ciao
uno dei tre minuscoli cavetti di bilanciamento si è staccato dal corpo della batteria.
E' alquanto difficile da risaldare per la vicinanza degli altri due poli.
Vi è mai capitato? consigli?
Non vorrei rischiare la vita per 30 eur...
ciao
uno dei tre minuscoli cavetti di bilanciamento si è staccato dal corpo della batteria.
E' alquanto difficile da risaldare per la vicinanza degli altri due poli.
Vi è mai capitato? consigli?
Non vorrei rischiare la vita per 30 eur...
Non rischi nulla.
Le Lipo si caricano anche senza bilanciatore.
quindi tu dici che si usura prima, ma non corro rischi?
Non è detto che si usuri prima ma, comunque, non rischi nulla.
Addirittura le prime Lipo da modellismo uscivano senza cavo per il bilanciamento.
L'importante è che isoli per bene il terminale del filo che si è staccato. Solo quello potrebbe creare problemi nel caso che vada a "sfrugugliare" gli altri fili durante la carica.
Scusate se riesumo il post ma è successa la stessa cosa a me questa mattina.......
Mi si sono staccati sia il cavetto rosso che quello nero che dal corpo batteria vanno al connettorino piccolo. Quello che si usa per la carica normalmente.
Mi chiedo, si possono risaldare ai due cavi più spessi che ci sono vicini? (anche perchè a occhio si vede che dove finisce la guaina i cavi si toccano )
Per caricarla non bilanciata come si fa? Utilizzo il tamiya? Come lo collego al carichino da lipo?
Idem come pep marswallace, piuttosto che rischiare la cambio![]()
Luky si riferiva ai carica li-po "professionali", tipo l'IMAX B6 che per caricare le li-po hai due possibilità: la carica bilanciata collegando tutti e due gli spinotti delle li-po al carica batterie e la carica normale collegando solo il connettore che va all'asg.
I "carichini" da 20/25 Euro non hanno questa possibilità!
Comunque diverso tempo addietro sistemai due li-po a cui si erano staccati i cavi del bilanciamento!
Con un trincetto molto cautamente aprii gli strati di protezione sopra i fili, scoprendo gli attacchi e quindi con un saldatore a stagno (a punta!) li risaldai senza problemi; quindi con del nastro isolante richiusi il taglio effettuato!
Ancora funzionano!!!!!!
Se ne hai le capacità puoi risaldare i cavetti. Ci vuole pazienza e attenzione e capire dove vanno saldati i cavi! Di fatto è semplice come operazione ma devi avere un minimo di conoscenze e capacità per farlo!![]()
Grazie ragazzi, rapidi e dritti " al bersaglio "![]()
Si purtroppo il carichino è quello "low budget", lo presi quando passai alle lipo non sapendo se mi ci sarei trovato bene, poi ovviamente mi ci son trovato bene ma visto che funziona non l'ho ancora cambiato con uno più serio.
Per il fatto di saldare i cavi potrei farlo, avendo fatto il tecnico audio e video per anni mi sono passato giornate intere a saldare connettori stereo e video ed un pò di mano dovrei ancora avercela
L'unica cosa che non saprei minimamente come "operare" e dove saldare i cavi.
Probabilmente una volta aperta è tutto chiaro ma nel dubbio è chiedere troppo uno schema di cosa e dove saldare ?
In alternativa c'è il piano B. Negozio di modellismo e varie che probabilmente ha all'ordine del giorno questo tipo di operazioni:
Grazie ancora
I cavi di alimentazione e quelli del bilanciamento escono tutti da un lato della batteria ma sono saldati in "testa" alla medesima!
Con un taglierino apri la protezione esterna che va da dove escono i cavi fino alla parte opposta; aperta la prima protezione ce n'è un'altra trasparente e finissima praticamente a contatto con tutti i cavetti che ci sono.
C'è una sorta di "placchetta" dove sono saldati i vari cavetti!
Se si sono dissaldati vedrai benissimo da dove in quanto sono di lunghezza differente (almeno quelle che ho aperto io!)
Allora, la mia batteria è in questo stato dalla nascita, si vedono i due cavetti che si sono scollegati.
Quindi tu mi dici che dovrei prima tagliare la plasctiva bianca esterna, poi una volta fatto ciò tagliare anche quella trasparente e li sotto trovo la placchetta dove sono saldati tutti i cavi ?!
Saldo e poi rinastro il tutto?!
Ah, domanda "ignorante".
Una volta fatto ciò prima di nastrare potrebbe essere una buona idea mettere un pò di silicone sulla zona da dove escono i cavi? Per tenerli più fermi e proteggere il tutto visto che è stato aperto.