Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
Hai ragione.



Banda è un termine che ha oggettivamente una connotazione negativa in italiano. Ci si può riferire fin che si vuole alle definizioni delle singole parole, ma va analizzato anche il contesto ed il modo in cui vengono utilizzate.



Stesso discorso di prima: la connotazione della parola è importante. Puoi davvero sostenere con serenità che "cameratismo" è la parola che più facilmente trasmette alla gente i valori che stanno dietro al SA? Perchè di solito la gente quando sente quella parola riferita a tizi in divisa che non sono soldati non ha una buona impressione. Solitamente.



Quelli sono termini che vengono usati perchè il torneo è una rappresentazione. Quando si parla del softair alla gente che non lo pratica non si dovrebbero usare termini militari...Gesù, quando giochiamo facciamo finta. Rapprensentiamo, e basta. Quando giochiamo ha senso che si utilizzino certi termini.
Quando parliamo di quello che facciamo a gente che non pratica il SA che bisogno c'è di dire che siamo "operatori", che usiamo "munizionamento" e che rispettiamo certe "regole di ingaggio"? A me sembra ovvio che non solo è inutile usare un certo tipo di terminologia, ma è anche dannoso perchè la gente fraintende. Ma prima che essere dannoso è semplicemente inutile, almeno IMHO. Non credo che nessuno si "addestri" a fare "l'operatore" sui campi...si gioca a softair, bon e basta lì.


Ammetto però che questa è una mia personalissima opinione.
E' ovvio che sia d'accordo con te su tutta la linea, so bene che determinata terminologia fa "parte del gioco".

Ma e' quello il punto: lo sappiamo noi che ci siamo dentro, chi ci vede da fuori no ed e' un dato di fatto.

Quello che trovo inutile e' lamentarsi se un osservatore esterno (quindi fuorviato dal nostro "aspetto") difende il nostro gioco, magari usando termini che a noi possono dar fastidio ma il cui uso e' viziato da quanto sopra, ma che di fatto e' conscio che non facciamo del male a nessuno.

L'analisi delle singole parole l'ho fatta proprio per far capire che qualsiasi termine venga utilizzato esso puo' essere piu' o meno volontariamente frainteso o strumentalizzato: se "cameratismo" ci fa sembrare tutti fascisti "compagno" ci rende tutti comunisti? Noi sappiamo che non e' cosi' ...

Ma e' altrettanto vero che sappiamo tutti quel che la gente mediamente pensa di noi, ci sbattiamo la faccia tutti i giorni, ma questa e' la passione che ci siamo scelti nel bene e nel male, sappiamo che oggi e' il barbuto elbano, ieri era il blogger e domani sara' chissa' chi.

Come giustamente dice Higgins siamo noi i primi a renderci facili bersagli essendo spezzettati e non rappresentati da un unico "elemento".