Originariamente inviata da
Leon J.
per il voltaggio se non hai pretese di ROF alti puoi puntare ad occhi chiusi sulle 7,4.
I vari modelli di 7,4 da tubo che trovi sono molto sottili ed anche molto corte tanto che possono essere inserite facilmente nel tubo. Io ad esempio uso un m4 assemblato con pezzi g&p (ed il tubo del calcio è il medesimo del king arms, un amico lo ha in squadra quindi lo conosco bene) e una volta inserita la batteria 7,4 riesco anche a richiudere il tappino posteriore del calcio, di modo che a calcio totalmente chiuso non si vedono nemmeno i fili

(la 7,4 in questione è lunga 13 cm e l'ho comprata da ebairsoft.it)
per quanto riguarda l'amperaggio puoi scegliere tu, anche se per le lipo da tubo l'amperaggio è quasi sempre lo stesso (1200, 1100mah) e riguarda la durata della batteria stessa più che le performance della raffica.
i C di scarica invece non influiscono pesantamente sulla velocità della raffica (cioè se una 7,4 ha 20c di scarica o ne ha 15 rimane pur sempre una 7,4)
La cosa molto importante delle Lipo è caricarle in maniera adeguata e con un caricabatterie buono... meglio spendere qualche euro in più per comprare un caricabatterie decente che dover ricomprare più volte la stessa batteria perché, caricata male più volte, è ormai inutilizzabile e gonfia (molto pericolosa)
In definitiva mi sento di consigliarti, se ti piace il modello cqb-r, di comprare il cqb normale e poi comprare un ris anche qua sul mercatino (ti assicuro la compatibilità con il dboys, al mio amico l'ho montato io stesso). Il risparmio è notevole, e il risultato è sempre quello.
L'unica parte "difficile" se non hai esperienza e se non conosci nessuno che possa farlo al posto tuo è passare i fili dietro per mettere le batterie nel tubo, perché di serie gli M4 con le normali guancette montano le batterie davanti all'interno delle guancette stesse.