Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Recensione carica batteria MW6168V OMNI

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Oct 2011
    Messaggi
    23

    Lightbulb Recensione carica batteria MW6168V OMNI

    Ciao a tutti,
    sono qui a sbucciare un'arancia in favore ai niubbi come me, che si stanno avventurando nei primi acquisti di attrezzature per il softair.
    Oggi vorrei dare una dose di tranquillante per quanto riguarda il caricabatteria per eccellenza, straproposto su QUALUNQUE sito online di softair (ma anche nell'unico negozio della mia città), costato + o - 20 €, e che quando arriva a casa, chi non capisce un'H di elettricità, entra subito in crisi, in quanto ci sono rotelle da girare e l'attacco per la batteria non va bene, in quanto tamiya grande (le batterie non lipo invece hanno l'attacco tamiya piccolo).

    Al momento non posso inserire le immagini, in quanto al momento sto scrivendo "offline" sul lavoro, nei ritagli di tempo, quindi non ho il tempo materiale per fare le fotografie... magari le inserisco appena posso!!!

    Il caricabatterie in questione è questo:

    http://minwaind.intimexptx.com/e/def...sp?brand_id=11

    Come possiamo vedere ci sono 2 rotelle da girare, un pulsante da schiacciare e l'attacco che non si può attaccare alla batteria. Per ovviare a questo problema, potete usare l'attacco a coccodrilli che si trova nella scatola (basta collegare il rosso con il rosso e il nero con il nero), o se sapete arrangiarvi con 20 cm di filo elettrico, un paio di tenaglie e 2,00 € di connettori grandi e piccoli, potete costruirvi l'adattatore... a voi la scelta!!!

    Innanzi tutto cosa troviamo nella scatola???
    -una chiavetta da usare per girare i selettori del trasformatore,
    -Il trasformatore, al quale possiamo attaccare:
    -l'attacco a coccodrilli,
    -l'attacco tamiya grande,
    -l'attacco... tondo... non so come chiamarlo

    Ma prima un passo indietro.
    La batteria, cos'è??? In buona sostanza quella cosa che fa funzionare il fucile.
    Da cosa è composta??? Ve lo risparmio, anzi, sempre sul forum c'è una esauriente guida su tutto.
    Cosa bisogna sapere a livello base??? 2 cose: volt (V) e milliampere/ora (mA/h)
    Non faccio il copia e incolla da wikipedia di cosa sono i volt e gli ampere, ma voglio farveli capire in modo terra-terra...
    VOLT: ovvero quanto volete che spari veloce il vostro fucile, in termini di raffica??? Più è alto il numero di Volt, più ovviamente il motorino gira più velocemente, più pallini al secondo spara il vostro fucile (e prima lo spaccate se avete un fucile con gli ingranaggi di plastica )
    AMPERE: ovvero quanto tempo volete giocare con la batteria completamente carica??? 10 minuti??? 5 ore???
    In buona sostanza: una batteria non è altro che la combinazione di sebatoio e motore di un veicolo.
    Tanti V e pochi mA/h = giocate relativamente poco, magari scaricate 600 colpi...
    Pochi V e tanti mA/h = giocate parecchio, magari scaricate 5000 colpi.

    Se fate caso, sulle batterie (io ho una intellect per CQB da 9,6V e 1600 mA/h) noterete che oltre al valore in mA/h (1200, 1600, 2200...) troverete il valore di ogni singola micro-pila: 1,2 V. Quindi più sono grandi i V, più micro-pile ci sono (9,6V = 8 micro-pile da 1,2 V e così via).

    Il carica batterie in questione (ma come tanti altri) ha 2 regolazioni: celle (vale a dire il numero di micro-pile) e mA/h (500 o 1000).
    Analizziamo una cosa alla volta... ma prima giriamo il carica batterie, ed ecco comparire il primo dubbio che "ho buttato via 20 €"...
    una tabella ci dice questo:
    2 cells 2,8 V d.c.
    4 cells 5,6 V d.c.
    5 cells 7,0 V d.c.
    6 cells 8,4 V d.c.
    7 cells 9,8 V d.c.
    8 cells 11,20 V d.c.
    10 cells 14,0 V d.c.
    "ODDIO!!! Non posso caricare la mia batteria da 9,6V!!! Va beh, la carico selezionando 9,8 V..."
    DC = diretc current = corrente diretta = corrente continua.
    AC= alternate current = corrente alternata.
    In pratica: tutta la corrente di casa è alternata (AC), tutto ciò che funziona a bassa tensione, funziona a corrente continua (DC), quindi il vostro trasformatore non è altro che un convertitore da AC->DC.
    Mentre gli AC/DC sono un'altra cosa, ma l'ispirazione l'avranno presa da lì...
    Per caricare la batteria, se non ne sapete niente, andate a selezionare 9,8 V d.c., quindi 7 celle e, 1000 mA/h perché la vostra batteria è da 1200 mA/h come minimo...
    Quando sentirete nell'aria un buon profumo di caldo e di bruciato, dopo diverse ore, staccate la batteria e buttatela via...

    NOZIONE DI BASE: una batteria da 1,2 V non potrà MAI essere caricata facendo uscire dal trasformatore 1,2 V, perché il trasformatore non avrebbe la forza necessaria per far entrare la corrente nella batteria. Per fare questo, bisogna che il trasformatore eroghi un voltaggio leggermente superiore rispetto a quello NOMINALE (ovvero l'1,2 V che leggete impresso sulla batteria), infatti il carica batteria fa uscire 1,4 V per ogni cella da ricaricare. In questo modo il carica batteria ha la forza necessaria per far caricare la nostra batteria in maniera non violenta (provate a caricare una batteria da 1,2 V buttandogli dentro direttamente 9,6 V e questa esplode, o magari si scioglie... non saprei...). Indi per cui, ciò che la tabella indica è la potenza di uscita dal caricabatteria, NON della batteria da ricaricare.
    Indi per cui:
    Se dovete ricaricare una batteria da 8,4 V??? Sono 7 elementi x 1,4 V = 9,8 V d.c.
    Se dovete ricaricare una batteria da 9,6 V??? Sono 8 elementi x 1,4 v = 11,20 V d.c.
    e così via...


    Ok, primo dubbio su una rotella risolto???

    mmh... e moh??? mA/h??? 500??? 1000??? dunque... devo giocare domani mattina... io metto a 1000, così faccio prima... si... a buttare via tutto!!!
    Immaginiamo che la batteria sia un bicchiere e che dovete riempirlo al meglio, cosa usate??? Pallini di piombo per lavare le bottiglie (sono grandi circa 1-2 mm) o le biglie che usate per le piste sulla spiaggia (grosse 2 cm)??? Ragionate sugli spazi che rimangono vuoti tra una pallina e l'altra, e capirete che più bassi sono i mA/h che selezionate, più la batteria si carica più lentamente e meglio. Fosse per me io selezionerei 100, ma non è possibile... indi per cui lasciatelo fisso a 500. Se proprio alle 10.00 del mattino vi chiedono se alle 14.00 andate a giocare... mettete su 1000!!!

    Uff... tutto qui??? Potevi riassumere il tutto in 4 righe??? No, perché sono convinto che è meglio saperne sempre qualcosa di più che saperne 0...

    Che altro???

    1) il carica batteria fa anche da scarica batteria: basta attaccarlo alla corrente, premere il pulsante giallo e il led di funzionamento diventa giallo. La scarica della batteria è fondamentale per prolungarne la vita, in quanto le batterie Ni-Mh soffrono dell'effetto memoria: in pratica la carica che rimane nella batteria, col passare del tempo, va persa, mentre la batteria "muore". Difatti è fondamentale dopo una partita, scaricarla (se sapete che per una settimana non la utilizzate). Più o meno è stato rilevato che scarica a 200 mA/h.
    2) il carica batteria vi segnala tramite il led di funzionamento che la batteria è carica: il led diventa verde (il caricabatteria smette di erogare corrente, quindi la batteria si scarica di un pochino, appena il caricabatteria misura la variazione di tot V, ricomincia ad erogare corrente. Questo si chiama Delta V detection). L'importante è che non la lasciate attaccata per più di 6 ore...
    3) Potete attaccare la batteria per farla scaricare. Una volta completamente scarica il led diventa rosso e parte a caricarla. Se volete solo scaricarla, invece, dovete staccare il caricabatterie dalla corrente quando il led passa da giallo a rosso.

    Basta???
    Si... basta...
    Voto finale??? 7. Poca spesa e massima resa per le prime spese da affrontare (che sono parecchie all'inizio).
    Magari quando cambierete batteria (sempre se non passate alle li-po), potrete pensare di prendere qualcosa di un po' più performante, magari con un selettore da 100 mA/h, magari digitale, magari con il sistema che possa scaricare la batteria senza dover guardare di continuo il led da giallo a rosso...
    Insomma... per cominciare va benissimo!!!

  2. #2
    Soldataccio

    L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    2,620

    Predefinito

    Nulla togliere... Bella recensione... Ma hai completamente toppato sezione!
    Non iniziare così dai...

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Contatta un moderatore (nomi in verde http://www.softairmania.it/showgroups.php) per farla spostare.
    Comunque bene! su questo carica/scarica c'e' sempre confusione sulla selezione voltaggio/n. celle (micro-pile nun se po' vede ) e l'hai spiegato bene e in modo divertente.

    Piccole annotazioni:
    - le Intellect vanno caricate con correnti allegre o in poco tempo sono buone per il riciclo (esperienza personale )
    - la corrente minima di carica per le Ni-Mh e' 1/10C quindi, nel caso di una 1600mAh, di 160mA; al di sotto di tale soglia si ottengono pessimi risultati (per le Intellect vedi primo punto)

    Continua cosi'

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Oct 2011
    Messaggi
    23

    Thumbs up

    Si, diciamo che un niubbo (come me fino a che non ne lo spiegavano) per celle poteva essere inteso il numero di "pacchi" i batterie (per il calcio cqb sono 2 pacchi da 4 celle), quindi ho voluto usare un linguaggio molto terra-terra, e meglio di "mini-pile" la fantasia non mi ha suggerito!!!

    Per quanto riguarda la sezione della recensione è vero: un link interno del forum minga rimandato nella sezione "arena" perché non ho i permessi di scrivere altrove. E si, c'era scritto di contattare un admin per farla spostare, ma poi mo' sono reso conto dell'ora e non c'e l'ho fatta.

    In questo momento sono appena tornato a casa da una giornata passata nei boschi, ma con la moto da enduro, quindi come finisco di scrivere questa risposta mi butto sotto la doccia fino a che non prosciugo ALMENO il 10% dell'acqua presente sulla terra!!! ;D

    Magari stasera contatterò l'admin!!! ^_^

  5. #5
    Spina
    Club
    Pitbull softair club
    Iscritto il
    12 Sep 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    una info solo da parte di un niubbo. sicuro che se le pile che mettiamo caso non vengono utilizzate per esempio un mese devono essere lasciate scariche per questo arco di tempo piuttosto che lasciarle cariche? io per sentito dire, quindi quello che so potrebbe essere una cavolata (probabile), sapevo che è meglio lasciarle cariche.

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cri_cri58 Visualizza il messaggio
    una info solo da parte di un niubbo. sicuro che se le pile che mettiamo caso non vengono utilizzate per esempio un mese devono essere lasciate scariche per questo arco di tempo piuttosto che lasciarle cariche? io per sentito dire, quindi quello che so potrebbe essere una cavolata (probabile), sapevo che è meglio lasciarle cariche.
    Mi era sfuggito: le batterie meglio lasciarle anche semi-scariche dalla giocata e ciclarle (scarica/carica) il giorno prima dell'utilizzo piuttosto che scaricarle prima di riporle.
    Aggiungo che se si prevede l'inutilizzo per un lungo periodo (mesi) andrebbero caricate a 3/4; caricabatterie intelligenti (tipo Imax) hanno il programma "storage" per questi casi.

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Oct 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Verissimo!!! Se giochi una volta a settimana puoi lasciarla così com'è e ciclarla il giorno prima, in questo modo la batteria è in continuo "allenamento" e ne preserva la vita.
    io le batterie ni-mh le conosco per mezzo dei trapani avvitatori elettrici (li uso per lavoro): siccome lavoro con 2 batterie, so che bisogna farle scaricare completamente prima di metterle sotto carica. Una volta che la batteria è carica, bisogna staccarla subito (anche se il caricabatteria ha il programma di mantenimento)...
    in questo caso, essendo che la batteria da softair la uso relativamente poco, mi hanno consigliato di scaricarla completamente e, il giorno prima, caricarla... quasi quasi passo alla lipo... ;D

  8. #8
    Spina
    Club
    Iscritto il
    11 Sep 2015
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Grazie per la recensione/guida
    Io ho lo stesso caricabatterie ma non sono sicuro del suo funzionamento, forse qualcuno sa darmi una mano.
    Appena collegato alla corrente il led si accende (giallo) per poi spegnersi subito dopo. Al collegamento delle batterie il led non si accende, nemmeno dopo aver premuto il bottone discharge. Anche dopo 5-6 ore di ricarica batteria il led rimane spento...le batterie funzionano ma non so se sia la loro carica residua o se il caricabatterie abbia effettivamente svolto il suo dovere. Dove potrebbe essere il problema? Magari è danneggiato il filo di collegamento tra batterie e caricabatterie?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Se prima funzionava ed ora non funziona è ovvio che qualcosa è cambiato.
    Potrebbe essere il filo che va alla batteria, un connettore Tamiya lento o bruciato o, addirittura, potrebbe essersi bruciato proprio il caricabatteria.
    Se hai un tester puoi verificare se ai capi del connettore che va attaccato alla batteria c'è una tensione. Se non c'è, è probabilmente bruciato il trasformatore; se c'è tensione potrebbe essere il led bruciato (anche se mi pare strano) ma questo vuol dire che il caricabatterie, apparentemente, funziona.
    Ultima modifica di Luky; 11/09/2015 a 13:52

Questa pagina è stata trovata cercando:

mw6168v

Caricabatterie

omni
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.