Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Riparazione Cronografo Xcortech x3200

  1. #1
    Spina
    L'avatar di Override
    Club
    roll Special Force
    Età
    47
    Iscritto il
    15 Mar 2010
    Messaggi
    69

    Predefinito Riparazione Cronografo Xcortech x3200

    Salve ragazzi , eccomi con un quesito direi veramente gustoso.
    Qualcuno di voi saprebbe dirmi quale tipo di diodo utilizza il cronografo xcortech x3200 per effettuare la lettura ?
    Il problema sta nel fatto che la bancata finale del sensore del crony , si è distrutta facendo il test del rof , per colpa mia si intende , ma alla xcortech potevano pure pensare che i diodi non dovessero sporgere alla'interno del tubo dfi lettura ..... va be ! è cosi'.
    Comunque si tratta di 6 diodi package 3mm del tipo ir diode , pero' qualcuno sa' la lunghezza d'onda ? i diodi ir sono di facile reperibilità su rs components ,ma a parità di pachage ,cambiano alcuni parametri , come ad esempio l'angolo di visione , 15° o 30° o 60° , ritengo che avendo 6 diodi l'angolo sia di 15° pero' non si sa mai , e più importante la lunghezza d'onda del fascio luminoso 390, 400 , 405 , etc ( rapporto lunghezza / frequenza della luce ) , a meno che , pensavo , di sostituire i 6 diodi ricevitori con dei 15° magari 390mm di lunghezza d'onda ,e per buonna sicurezza anche il singolo diodo illuminante all'opposto dei 6 con le medesime caratteristiche , dato che dal punto di vista elettrico , i diodi sono tutti intercambiabili.
    Facendo cosi' avrei un trasmettitore e 6 ricevitori sulla stessa lunghezza d'onda , e dal punto di vista elettrico , non dovrei avere problemi con il processore di gestione .
    Voi che ne pensate ? Farnetico o cè della logica nel mio ragionamento ?.

    Un caro saluto a tutti voi .

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Nov 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Ciao, io non so che diodi e fotodiodi (o fototransistor) siano utilizzati, però se riuscissi a farci qualche foto dell'oggetto si potrebbe cercare di dare una risposta ugualmente. Bisogna capire come funzioni il rilevamento del pallino ma senza aver la minima idea di come siano disposti i componenti ottici internamente è un tirare a prenderci...

  3. #3
    Spina
    Club
    splash contact
    Iscritto il
    05 Apr 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito

    tecnicamente potresti fare a meno dell'illuminatore originale dato che avendo una fonte di luce qualsiasi (abbastanza potente) i ricevitori dovrebbero funzionare cmq. io penso che l'angolo sia al minimo 15° cosi come la lunghezza d'onda, secondo me per star tranquillo già he cambi i ricevitori ti converrebbe cambiare addirittura anche il trasmettitore... sbattimento per sbattimento...

  4. #4
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    il nostro crono ha spesso di andare.. subito si pensava colpa dei pulsanti..
    ma dopo averlo dato all'elettricista di club, mi ha detto che ce da cambiare lo schermo.

    qualcuno sa dove si potrebbe trovare? ce scritto giraf o cose simili sul retro

  5. #5
    Spina L'avatar di zioboja
    Club
    non affiliato
    Età
    52
    Iscritto il
    24 Apr 2013
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da abbia82 Visualizza il messaggio
    tecnicamente potresti fare a meno dell'illuminatore originale dato che avendo una fonte di luce qualsiasi (abbastanza potente) i ricevitori dovrebbero funzionare
    probabilmente riuscirebbe ad usarlo solo di giorno, all'aperto e con una buona illuminazione ( quella che dalle mie parti manca da almeno un mese ).

    io che ho il ProChrono digital



    ( un fratello del Chrony ) che lavora senza illuminatori, funziona solo con la luce naturale,
    anzi luci al neon o a incandescenza dirette danno sempre errore di lettura a causa del sovrapporsi delle frequenze della rete elettrica a quelle di lettura....

    molti infatti ovviano a questo problema installando strisce a led sui deflettori ....... tanto vale tenere gli illuminatori.

Questa pagina è stata trovata cercando:

xcortech

x3200

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.