Salve ragazzi , eccomi con un quesito direi veramente gustoso.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi quale tipo di diodo utilizza il cronografo xcortech x3200 per effettuare la lettura ?
Il problema sta nel fatto che la bancata finale del sensore del crony , si è distrutta facendo il test del rof , per colpa mia si intende , ma alla xcortech potevano pure pensare che i diodi non dovessero sporgere alla'interno del tubo dfi lettura ..... va be ! è cosi'.
Comunque si tratta di 6 diodi package 3mm del tipo ir diode , pero' qualcuno sa' la lunghezza d'onda ? i diodi ir sono di facile reperibilità su rs components ,ma a parità di pachage ,cambiano alcuni parametri , come ad esempio l'angolo di visione , 15° o 30° o 60° , ritengo che avendo 6 diodi l'angolo sia di 15° pero' non si sa mai , e più importante la lunghezza d'onda del fascio luminoso 390, 400 , 405 , etc ( rapporto lunghezza / frequenza della luce ) , a meno che , pensavo , di sostituire i 6 diodi ricevitori con dei 15° magari 390mm di lunghezza d'onda ,e per buonna sicurezza anche il singolo diodo illuminante all'opposto dei 6 con le medesime caratteristiche , dato che dal punto di vista elettrico , i diodi sono tutti intercambiabili.
Facendo cosi' avrei un trasmettitore e 6 ricevitori sulla stessa lunghezza d'onda , e dal punto di vista elettrico , non dovrei avere problemi con il processore di gestione .
Voi che ne pensate ? Farnetico o cè della logica nel mio ragionamento ?.

Un caro saluto a tutti voi .