Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: set-up tattico-zaino per milsim 24 ore o superiori

Spina
    Club
    non affiliato

Question set-up tattico-zaino per milsim 24 ore o superiori

ciao a tutti!
    in preparazione a una mil-sim che avrò a breve sto valutando l' acquisto di un nuovo setup (per sostituire il vecchio che ormai è andato) composto da tattico e zaino che possa tranquillamente contenere tutto il necessario per una 24/48 ore e rendermi autonomo, anche se portando lo stretto necessario: vestiti asciutti e armamentario per dormire(d solito mi porto un amaca e un sacco a pelo che richiusi sono minuscoli),mimetica di ricambio, poncho (usato la notte per coprire l' amaca come riparo dall' umidità o dalla pioggia), cibo, da bere e acqua di riserva oltre a quella di 2 borracce, pentolino e fornellino per scaldarsi un the e poi le solite cose: pallini, kit di primo soccorso ecc!
    facendo riferimento a un game senza campo base e quindi alla necessità di portarsi dietro tutto l' occorrente, che accoppiata zaino + tattico mi consigliereste? (il tattico possibilmente senza schienale; prima usavo un ciras e la camelbag esterna con lo zaino non erano diciamo compatibili, viste anche le dimensioni di quest' ultimo 60L ).
    ps. con il set-up precedente in genere usavo sotto al vest un cinturone tattico a molle con gli spallacci in modo da dividere il peso senza caricare troppo la schiena agganciando troppe tasche sul back del tattico e soprattutto per sistemare le borracce e evitare di portare il camelbag.
    devo quindi anche cambiare lo zaino per prenderne uno più piccolo e per sostituire il vecchio che ormai ha fatto il suo tempo e, lo ammetto, non è stato sicuramente trattato nel migliore dei modi! comunque sia, il set-up va iniziato da 0 salvo il cinturone....
    susususususu consigliconsigliconsigli...con cosa giocate voi?
    ciaoooo!!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

ciao, il mio set up per 24h è molto scarno perchè non prevedo mai di dormire molto...

- mimetica con un buon base layer caldo e assorbente
    - chest rig con tutto il necessario per il combattimento
    - camelback nel portapiastra posteriore (senza bivacco metti le 2 camel nello zaino e lo togli)
    - pistola

nello zaino da 60lt:
    - camelback di riserva
    - poncho
    - inner liner per il poncho (l'imbottitura, si puo usare anche come "sacco a pelo" se non fa freddo e risparmi spazio/peso)
    - food
    - pallini
    - ricambi asg
    - 2 lipo di scorta
    - visore notturno
    - ghillie
    - asg di riserva e/o b.a. (dipende sempre da quello che devi fare...)
    - bombolette co2 per la pistola
    - calze
    - sacco a pelo (da portare solo se fa freschino altrimenti va bene il poncho linerato)

per le 48h cambierei un po aggiungendo il necessario per il bivacco quindi bivvy tent, fornelletti a gel per "cucinare" e scaldarsi un po senza fare fuoco molto visibile, mimetica di riserva, base layer di riserva, pronto soccorso piccolino e credo sia tutto...
    aggiungere a piacere in caso di contro una tenda comoda e confortevole (altro che infilarsi con la bivvy tra i rovi per non essere individuati, a volte sembra un grand hotel!!) e tutto il necessario per un campeggio in tranquillità con gli amici!

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Tutto sta a cosa devi fare, dove lo devi fare, quando lo devi fare...e come.

Perchè il setup varia dalle temperature, dalle quote, dalla morfologia del terreno e dalla vegetazione che ti circonda, da cosa devi fare...cambia da una recon ad molte DA.
    Poi dipende anche da cosa avete pianificato!!

non esiste UN setup che va bene per tutto, magari una base da cui partire si, ma cambia dal ruolo e da cosa dovrete fare o avete deciso di fare...ma il tuo gruppo...che non è scritto nel profilo, non ha mai fatto una mil sim da poterti consigliare?

ti riporto un post di qualche tempo fa:

https://www.softairmania.it/threads/...=1#post3128485

In quel setup usavo il 1601 perchè sapevo di dover star lontano dalla cache... ma puoi usare anche un chest più zaino.

Esempio

questo zaino, 35lt bastano e avanzano.

questo è l'ingombro...di un 35lt...

questo è quello che porto nel 3° livello..nella foto c'è il cibo per 48h, in caso di 24h invernale...diminuisco con il cibo e l'acqua, ma metto un micropile in più

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

hmm un 60 litri? mi sembrano tantini...domanda scema, ma è la ghillie che ingombra così?

per dormire, in 3 amici abbiamo provato la sleeka della snugpack e non è affatto male. La tenevo nella tasca posteriore dell'SDS the pack; il suo astuccio originale permetterebbe di comprimerla, ma come tiri le fettucce si strappa come giacca comunque è molto "comprimibile", oltre ad essere maledettamente calda.

PS avevo anche provato il camelback "laterale" come nella foto di mcmirko, ma mi è sembrata una soluzione pessima. Man mano che bevi lo zaino si sbilancia, oppure parti sbilanciato fin dall'inizio e si sistema col tempo, in ogni caso, non mi sembrava l'ideale.

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

personalmente preferisco un 60lt mezzo vuoto che puo tranquillamente essere compresso con le sue cinghie ad un 35lt in "fase esplosiva" come quello sulla dx nella foto di mcmirko, assolutamente non per criticare il suo setup ma perchè anni fa ne ho strappati 2 cadendoci sopra a distanza di 1 mese!! le zip per quanto buone e ottime e quello che vuoi restano un punto cedevole e preferisco non stressarle...
    tra l'altro ho ricomprato un solo zaino invece che 2... al massimo metto internamente TUTTO compreso sacco a pelo, sacca della ghille, sacca del bivvy e mi risulta piu facile toglierlo al volo in caso di ingaggio serrato senza rischiare di perdere/strappare nulla di quello che appendi fuori!
    cmq come dice mcmirko non è che ci sia UN setup, dipende da come sei comodo perchè c'è gente che si porta pure la tovaglia e il tavolino da campeggio a una 48h e gente che viene con 4 panini e una bottiglia di ferrarelle e stanno bene tutti e due...

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

comprando zaini sani...non si strappa nulla. E il setup per una 48h non è uguale a quello di una 24h...è molto differente, sopratutto se sei alto di quota e se le previsioni meteo non danno certezze.
    Killa, la sacca non sbilancia, in quanto dall'altro lato c'è la sacca con il materiale da bivacco, pesano uguali o quasi. Una volta lasciato lo zaino alla cache, la camel viene con me, e viene riempita sia in partenza che al ritorno.
    La Snugpack è iserita in una delle due sacche di compressione che si vedono in foto, nell'altra c'è la viper della t.c.

Zaino da 60lt, non lo prendo proprio in considerazione, ha un ingombro superiore al necessario..inoltre si rischia di cadere nell'errore psicologico (accertato nel mondo militare) che più spazio c'è più romba metti...aumentando inutilmente i pesi.
    Passa a una viper o a una cobra al posto della ghille e risparmierai un sacco di spazio e peso nello zaino.

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

quelli vecchi che si sono strappati non ricordo che marca erano sinceramente (sono passati troppi anni e come diceva un poeta "sono troppo vecchio per queste str*nzate" hahaha!!), ma ho sempre comprato roba di alto livello in base al detto "chi piu spende meno spende" .
    hai pienamente ragione sul fattore psicologico ma per mia fortuna riesco a discernere molto bene cosa mi è realmente NECESSARIO (infatti non porto praticamente nulla confrontato ad altri...) e difficilmente mi porto la psp (ebbene si, ho visto anche quello...) o altro lol!
    riguardo la ghille non ho una completa ma solo il "parka" con cappuccio quindi simile alla cobra come ingombro (i pantaloni li trovo inutili) o almeno di poco piu ingombrante.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Mi sa che hai fatto un pò di confusione tra una cobra... e cos'è un parka... soprattutto per gli ingombri... ma è un altro discorso e sarebbe ot. Mai rotto uno zaino in vita mia, fortunatamente... a si si uno si... era una caxxxta miltec.

Il mio consiglio, dato da esperienze reali, l'ho dato... speriamo serva all'autore del post.

Recluta L'avatar di FurettoII
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Ormai sono anni che per le 24h e superiori uso il 1601 dell'arktis, ho provato anche ad utilizzare chest et similia ma spesso ti devi avvalere di una belt molle per aumentare la capacità di carico e ciò aumenta il rischio di sbilanciamento. Preferisco utilizzare il 1601 che è un vest quindi ha il vantaggio di scaricare il peso su tutto il tronco e quando devo fare il bivacco è immediato levarlo/rimetterlo dato che è un pezzo unico, il chest con prima linea lo trovo più scomodo.... ma poi sono gusti ed esperienze personali, qui puoi leggere e ricevere consigli che magari possono indirizzarti a fare le giuste spese ma poi solo te con la tua esperienza potrai decidere con cosa ti trovi meglio.

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina

Predefinito

Nelle giocate HSA non esistono regole fisse ... è il bello di questa tipologie di giocate ma utilizzare uno zaino di quel litraggio rimane a mio parere una scelta parecchio azzardata.

L' ingombro (che non dovrebbe comunque mai superare l'ingombro massimo della figura , ovvero spalle-tattico) fornito da questa tipologia di zaini risulta concettualmente sbagliato qualora questi non siano effettivamente totalmente utilizzati (trovo tra l'altro poco produttivo portare uno zaino + ingombrante e + pesante di quello di cui necessito per poi dover provedere a comprimerlo per non far muovere l'attrezzatura all'interno) e comunque conosco veramente pochi softgunner che siano in grado di scorrazzare x 48 H senza rallentare eccessivamente il resto della pattuglia con uno zaino di queste dimensioni su campi con dislivelli importanti.

Io personalmente ho come zaino più capiente un Camelbak BFM (capienza circa 45 L) e lo considero già ai limiti sia "concettuali" che "fisici" di quelle che sono le mie capacità ... per inciso è uno zaino che permette (se stivato correttamente) carichi fino a 25 Kg che mi pare un peso già parecchio importante.

Nulla toglie che se tu hai le capacità fisiche di portartelo in giro la cosa sia fattibile ... però sono sicuro che con un'analisi attenta dei materiali tu possa optare per litraggi meno estremi, ad esempio miniaturizzando il sacco a pelo, il fornello con relativa bombola, il goretex, che sono i classici elementi che dopo qualche uscita sono oggetto di sostituzione.
    Ultima modifica di Viper77; 14/12/2011 a 17:12

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ZAINO

milsimtatticozainisetupzainopermilsimhttps:www.softairmania.itthreads204354-set-up-tattico-zaino-per-milsim-24-ore-o-superiori
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.