purtroppo non ho fatto in tempo a rispondere al precedente thread su questo argomento prima che venisse chiuso e mi è sembrato doveroso aprirne un altro.
riguardo alla celiachia: è vero che non può scatenare reazioni anafilattiche, ma è altrettanto vero che il glutine viene assorbito dalle mucose, e quelle del tratto gastrointestinale non sono certamente le uniche mucose che possediamo: l'apparato respiratorio ne è un semplice esempio.
quindi il glutine può essere assorbito anche per inalazione.
inoltre c'è da dire che una quantità infinitesimale di glutine può creare problemi (è una reazione da ipersensibilità) e, per esempio, vanificare settimane di dieta priva di glutine (e tutti i celiaci sanno quanto sia difficile vivere senza prodotti che contengano glutine).
per farvi capire quanto poco glutine serva vi faccio un piccolo esempio: i piatti per celiaci devono essere preparati in ambienti diversi da quelli in cui si preparano piatti normali, con pentole e padelle diverse, stoviglie diverse e così via dicendo (per evitare ogni tipo di contaminazione); non basta lavare pentole e padelle prima di cucinarvi pietanze aglutinate.
quindi è bene, se si vuole usare la farina, chiedere ad inizio game se ci sono celiaci nel gruppo; nel qual caso non credo sia difficile rinunciare ad un po' di scena per il bene di un amico softgunner.
grazie per l'attenzione.
porkowskji