In attesa della conferma e-mail
appunto, molibdeno, mi ricordavo bene.
più che un'invenzione ha avuto l'accortezza di avere l'occhio lungo e "rubare" un sistema usato per i proiettili (non so se esistono anche pallottole cosi) reali.
per il nostro campo d'utilizzo penso che abbiano la peculiarità di avere un basso attrito con la canna e in minima parte il riempire con lo sfregamento eventuali microsolchi creatisi sulla superficie.
stesse caratteristiche sono valide anche nel real, ma si aggiunge anche il fattore di un basso surriscaldamento della canna ed un riempimento delle rigature maggiore (rapportato chiaramente ad un discorso di misure di canna e palla maggiori).
un piccolo appunto, nel real si vocifera che se si inizia l'utilizzo di tali palle (niente doppi sensi) non è consigliabile tornare a tipi diverse di esse proprio per questo fattore di "riempimento" che si viene a creare.
chiaramente sto mettendo a paragone il softair e il real, ma proprio per la perfezione che richiediamo con le nostre canne, chissà se un possibile cambio non crei problemi...
scusate se mi sono dilungato troppo![]()
ho alcune perplessità:
non mi sembra una qualità eccelsa...al momento il mio riferimento sono i ksc, dopo averne provati diversi e devo dire che gli he sono praticamente equivalenti a livello di prestazioni.
in merito al rivestimento lubrificante, non mi convince, che effetto ha sull'hop up?
nella recensione non se ne fa alcun cenno.
inoltre macchiano... non so quanto possa essere positiva questa caratteristica.

In attesa della conferma e-mail
e' vero, non avevo pensato a questa cosa..il molibdeno effettivamente ha un perdita maggiore di materiale dal pallino..quindi su tutte le superfici toccate tra cui l'hop-up.
su una prova di un pacchetto molto probabimente non si avvertono differenze, però con il progressivo accumulo di materiale dovuto all'uso forse si potrebbero avvertire problemi dovuti all'eccessiva lubrificazione..
io posso dire ke a 10 metri, ho provato ha sparare 10 colpi col tanaka m700 ltr ( canna originale ) sulla sagoma marui, effettuando 3 rosate da 10 colpi con 0,20 ksc, 0,28 guarder, 0,43 straight ... la rosata migliore e' stata ottenuta con i 0,20 ksc![]()
a giorni ripeto il test e metto anke le foto dei 3 bersagli, anke xke' nn voglio crederci ke a 10 metri dei 0,20 ksc ( ke cmq sono di buona fattura ) siano meglio dei guarder o degli straight
a 10 metri potrebbe essere che i ksc ( i più leggeri che hai testato) siano stati sparati ad una velocità tale che abbiano risultato in una precisione maggiore rispetto a quelli più lenti.
la prova del 9 sarebbe sparare a 25 o 30 metri...
ecco un altro link che tratta dei pallini mr.he(scritto dal creatore stesso)
https://www.bellica.it/soft9.html
mi da tanto l'idea di una dello stesso topic in custom sulle asg :d ...
cmq uso gli extreme da 0.20 o max 0.23
se li provi dicci come sono ...
ma sinceramente mi tengo sul classico..
se lasciano piu residui di lubrificazione o simile sulla canna implica una maggiore pulizia della stessa(magari fa cosi solo su quelle normali essendo studiato x i tipi di asg suoi) ...
cosa inzopportabile x me non so il tipo che pulisce il fucile ogni 3 domeniche :d
io cn il mio vsr.. ho sparato a 35 mt con i 0.25 e in assenza di vento sono stato abbastanza preciso....e anke cn un inpatto notevole...!!! pero domenica in campo di gioco ho avuto molte difficolta... devo allenarmmi molto sul campo si gare il ruolo del cecchino nn è semplice....... e cmq dovrei fare qualke modifica per ottenere qulke risultato positivo in piu...
_membro dei black seals_