Quanto scritto in questo tuo post, non è come affermi, una tua risposta del tipo: forse è così, secondo me, ecc. La formula usata NON è giusta per i motivi che ti ho illustrato, ma quel che hai scritto qua è un categorico assoluto, parli di stranire il neofita che entra in questa sezione, e poi dopo due post spari cifre a caso che dimostrano che di prove reali ne hai fatte ben poche. Semmai dire a qualcuno che il suo fucile uscito di fabbrica al J fa 50 metri con gli 0,20, è confondere il neofita: ho visto ben pochi fucili a canna lunga far più di 40-43 metri, restando dentro il J e con canna non di precisione (che peraltro non fa aumentare granchè la distanza a cui arriva il pallino, anzi, SI PUO' farla aumentare di 2-3 metri, da quel che ho visto in prova, ma è dura dire che sia quello il motivo.).
Chiudo la discussione dal lato mio, basta polemica sterile per me, ma invito chi segue la discussione a ponderare bene ciò che legge, la mia esperienza me la tengo per me, al più per chi mi contatta in PM.

Portale
Lo staff

In attesa della conferma e-mail

ho scritto dei dati che pensavo, infatti ho scritto, correggetemi se sbaglio.. non dico che non bisogni calcolare altri fattori oltre la molla ma quello che si sostiene dall'inizio è che le forze sono proporzionali, nessuna legge empirica mostra quella perdita di 10 metri, mi baso su pareri personali e assolutamente non scientifici, io lo dico, tu con tutto quel messaggio che hai detto? spiegati bene, cosicche ognuno che legga quest'area veda qualcosa di comprensibile, sta cercando dei pallini per il suo ciufile e vede una discussione tutta diversa, dicci come la pensi e la finiamo li, se poi con i tuoi calcoli da fisica quantistica mi dimostri la distanza precisa che fa un pallino così solo al variare del peso, tanto di applauso, però spiegati..