Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Selettore asg, funzionamento

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    13 Aug 2013
    Messaggi
    16

    Predefinito Selettore asg, funzionamento

    Premetto che ho cercato e ricercato ma non ho trovato nulla
    Vorrei sapere come funzionano i selettori delle asg, cioè come funziona meccanicamente ed elettricamente il passaggio da automatico a semi e da semi a sicura con relativo blocco del grilleto, è una semplice curiositá.

    Grazie delle risposte

    Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    71
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,414

    Predefinito

    Gli "attori" coinvolti nella modalità di fuoco sono i seguenti:

    1) levetta del selettore esterna (quella sul guscio della replica);
    2) selector plate (o piastrina del selettore). E un pezzo di plastica sagomato che si trova sul lato sinistro del gear-box e puo essere di diversi colori (nero, bianco, giallo, blu, rosso)
    3) cut-off;
    4) ingranaggio selettore;
    5) braccetto della sicura (si trova sia all'interno del gear-box e anche fuori).

    Sotto l'ingranaggio settoriale, in prossimità del suo asse, c'è una "camma" (o eccentrico) che, essendo fuso nell'ingranaggio, ruota con esso.
    Esattamente dietro il gruppo grilletto, vicinissimo all'asse dell'ingranaggi settoriale, c'è fulcrato con una vite un pezzetto di metallo assomigliante vagamente ad una "S": il cut-off.
    Da una parte di questa "S" c'è una specie di pinna mentre, dall'altro lato, c'è un gancetto che va ad infilarsi sotto il cursore del grilletto.
    Quando tu muovi la levetta del selettore della tua replica, automaticamente muovi anche il selector-plate. Come ti ho detto sopra, il cut-off si trova all'interno del gear-box ma un piccolo pezzetto fuoriesce da esso e va ad interferire con il selector-plate tramite una piccola mollettina (visibile sul lato sinistro del gear-box).

    Quando sei in modalità di fuoco "semi", il selector-plate spinge il cut-off verso l'ingranaggio settoriale. Quando la camma sotto il settoriale urta la pinna del cut-off, automaticamente l'altra estremità del cut-off stesso solleva il cursore del grilletto e stacca il contatto elettrico togliendo la corrente al motore. In questo modo il fucile spara un solo colpo.

    Quando sei in modalità "auto", il selector-plate allontana la pinna del cut-off dalla camma del settoriale e, non essendoci più la possibilità di far staccare il contatto elettrico del grilletto, il tuo fucile continuerà a sparare finchè tieni il dito sul grilletto.

    Nella posizione "sicura", il selector-plate spinge in avanti un piccole pezzo di plastica, il braccetto della sicura (visibile davanti al selector-plate) che, internamente, blocca fisicamente il movimento del grilletto impedendogli di muoversi.

  3. #3
    Spina L'avatar di Mohs10Jack
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jul 2010
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Leggiti bene quello che ti ha scritto Luky, poi guardati questo video in allegato

    https://www.youtube.com/watch?v=49aaq8a3qLk

    e buon divertimento

  4. #4
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    36
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    @luky madò vangelo come sempre!!!
    @jack molto molto utile anche il video di jack, rende intuitivo capire le parti in movimento

    mi permetterei una domandina da intruso se possibile ma quindi quando le asg in semi vanno cmq in automatico è tutto problema di cut-off che non stacca il circuito? nel senso che la "S" magari si è consumata nel tempo (perchè penso sia un pezzo in plastica alla fine), o è problema di male posizionamento/allineamento della pinna del cut-off con la camma del settoriale?

  5. #5
    Spina L'avatar di maxno91
    Club
    Le Fighette
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    275

    Predefinito

    il cutoff ovvero la S di cui parla il MITICO Luky è in metallo e quindi dubito che si consumi (o perlomeno dovrebbe essere raro a mio parere che capiti)...il problema a me un paio di volte è dipeso dalla molla del selector plate (che è l'unica parte di plastica di questo sistema) e che sta all'esterno del gearbox e la quale, mal comprimendosi non faceva funzionare correttemente il cutoff (però questa è solo una mia esperienza, la causa dell'automatico in semi può derivare anche da altro)

  6. #6
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    71
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,414

    Predefinito

    ma quindi quando le asg in semi vanno cmq in automatico è tutto problema di cut-off che non stacca il circuito? nel senso che la "S" magari si è consumata nel tempo (perchè penso sia un pezzo in plastica alla fine)
    Come ha precisato maxno91, il cut-off è di metallo ma, essendo in lega di alluminio, con il tempo la pinna può consumarsi. Dato che il contatto fra la camma e la pinna è un contatto "a sfioramento", capisci bene che se la pinna si consuma anche di mezzo millimetro c'è il rischio che la camma non la tocchi più e che quindi il grilletto non si stacchi.
    In questo caso basta una bella martellata sull'estremità della pinna (quanto passa per deformarla leggermente) e ci sono buone probabilità che il cut-off possa essere recuperato.


    .......o è problema di male posizionamento/allineamento della pinna del cut-off con la camma del settoriale?.
    Può succedere solo se monti boccole con la spalla molto alta (nel senso che sporgono troppo internamente) e l'ingranaggio settoriale (magari anche con molti spessori sotto) rimane sollevato per poter permettere alla camma di toccare il cut-off.


    C'è anche un'altra ipotesi che tu non hai menzionato: un disallineamento fra la leva del selettore (quella sul guscio del fucile) e il selector-plate.
    Con l'avvento delle repliche low-cost può succedere che il gear-box, mettendolo in altri gusci, non sia perfettamente allineato con il selector-plate e può succedere che, pur essendo in "semi", il cut-off non riesca a compiere il suo lavoro in quanto si colloca in una posizione "ibrida".

  7. #7
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    36
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    capito, quindi a parte che ovviamente dipende da settaggio a settaggio, ma al 90% dipende da un male accoppiamento tra cut-off e selector-plate piu che altro, in quanto fa si che il cut non si metta perfettamente in posizione e non fa la rotazione opportuna per allinearsi con la camma ...grazie ad entrambi
    Ultima modifica di Burla; 27/11/2013 a 00:59

  8. #8
    L'uomo che sussurrava ai gearbox


    L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff
    Iscritto il
    12 Oct 2007
    Messaggi
    12,933

    Predefinito

    beh può anche consumarsi la "pinna" che c'è nel cursore sei contatti, quella su cui agisce il cut off....in quesl caso agirà male o non agirà....
    "SI VIS PACEM PARA BELLUM" "SE VUOI LA PACE PREPARA LA GUERRA" vegetio Epitoma rei militaris

    ATTENZIONE: non sempre riesco a leggere i PM quindi se avete problemi col mercatino vi prego di usare l'apposito tasto di segnalazione!
    Cit: "Un sigaro è un momento di libertà, in cui ci abbandoniamo ad un godimento personale e soggettivo, mettendo tra parentesi ogni altra cosa. Quello che si dicono un fumatore e il suo sigaro rimane nel segreto della loro intimità."
    [COLLECTION TRUZZOWEB]

    Ma voi lo sapete qual'è la parola?!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.