ma si anche il mio era provocatorio loool!! (ho anche aggiunto le faccine per non sembrare serio... uhauhauha!!)
![]()
![]()
@pitagora: anche a me fa piacere confrontarmi con persone mature, anche perchè il bello del nostro sport è proprio quando, sia parlando che giocando, il tuo interlocutore non si comporta da bimbetto-rambo-wannabe!!
per nostra "fortuna" viviamo un hobby talmente vasto da coprire tutto, da chi si spara con le pistolette a molla a chi fa mil-sim da 72h, da chi spara 4000 bbs a domenica a chi gioca coi monofilari da 30bb!!
anche per questo apprezzo la volontà del creatore di questo 3d di legalizzare o chiarire alcuni punti che ci riguardano, ed è bello leggere le opinioni piu disparate!!![]()
hahahaha!! a chi lo dici... io anche a lavoro sto qua su sam a vedere come migliorare la mia esperienza sul campo!!
sarà che dopo 10 anni di cqb mil-sim passare al softair "all'aria aperta" mi ha spalancato un nuovo mondo... devo ammettere però che è soprattutto un mondo "ecologically correct", fatto di passeggiate e scarpinate, pranzi all'aperto e nottate in tenda... bello, bello...
riprendo questo 3d.. a riguardo di questo punto:
visto che un negoziante della mia zona, ha pittato anche silenziatori ecc.. (almeno da quanto ha detto un mio amico, il quale è convinto che sia entrata in vigore)..6 Obbligo da parte del venditore di apporre un tappo rosso rimovibile o verniciare la volata delle ASG (intesa come asg in quiete, non contano scarrellamenti e co.) per 3 cm di colore rosso, l'utilizzatore finale potrà rimuovere questa verniciatura a discrezione senza rappresaglie ma dovrà:
ma magari semplicemente alcune case ora hanno l'obbligo di mettere i 3cm rossi.. non so se è già obbligatoria anche per l'uso sul campo..
La Legge è in vigore ma per ora è sospesa fino all'emissione dei famosi decreti: per ora c'è ancora la vecchia normativa sul tappo rosso.
Il fatto di applicare i 3cm già da adesso non è un errore così come usarlo o no sul campo: anche nella nuova normativa comunque non è chiarissimo se l'obbligo sia solo in fase di vendita oppure anche durante l'utilizzo
Ahab
penso sia in fase di vendita.. e diventasse anche in fase di uso.. penso si possa comunque usare un rosso amaranto.. che è decisamente poco visibile..
staremo a vedere..
grazie mille..![]()
Mi hanno detto che in alcuni negozi del Piemonte a fine dell'anno scorso sono stati fatti dei sequestri perchè le asg in vendita non avevano il tappo rosso. Notizia che non posso confermare, poichè mi è stata riferita, in ogni caso la vendita con tappo rosso lo prevedeva la vecchia di normativa.
da quanto ne so io la Legge è in vigore ma si attendono i decreti attuativi che devono regolamentare alcuni aspetti della Legge.
Il fatto è che, purtroppo, in Italia le cose non sono mai bianche o nere ma sono di mille sfumature diverse.
Noi (e parlo del mio club) da un anno ci siamo adeguati alla colorazionerossa degli ultimi 3 cm.
Vi posso garantire che nessuno ci fa più caso..
Nel dubbio meglio una precauzione in più..
Si,posso confermartelo,i sequestri ci sono stati,ma non per la roba nuova ma per quella in conto vendita,era sprovvista del tappo rosso.
Comunque,per ora siamo messi così:
il decreto non è ancora entrato in vigore(o meglio è in vigore ma non è ancora attuato e secondo me non lo sarà mai visto che fra pochi mesi sarà passato un'anno) quindi nente volata rossa,pallini di colore vivo etc...
Rimane quindi la vecchia legge che obbliga il venditore a vendere la ASG(visto che non è attuato il decreto le ASG sono ancora giocattoli e non strumenti) con il tappo rosso,l'utilizzatore finale può rimuoverlo senza incorrere in nessuna sanzione.
Comunque anche questa situazione è tipica dell'Italia...c'è il decreto già approvato ma ormai è caduto nel dimenticatoio(visto che i partiti politici in questo momento pensano solo a come risollevare la loro immagine per il dopo-Monti) e quindi invece di stabilre una volta per tutte come ci si deve comportare con le ASG si è creata ancora più incertezza.
La speranza è che prima o poi qualcuno se ne ricordi e definisca i decreti attuativi in modo da fare definitivamente chiarezza.
Quoto Jump,anche noi abbiamo colorato di rosso(un rosso spento) gli spegnifiamma,meglio prevenire che curare..anche perchè ricordo a tutti che pur rispettando molto le forze dell'ordine a volte non sono molto collaborative(per usare un eufemismo...) e si incaponiscono anche se hanno torto(è successo ad un amico..meno male che è poliziotto ed è riuscito a far ragionare i colleghi che volevano lo stesso sequestrargli l'atrezzatura...).
E poi ragazzi,pensateci un pò,si invoca tanto una regolamentazione tipo UKARA ma tutti si dimenticano che quella è una AUTOREGOLAMENTAZIONE accettata da softgunners,venditori,importatori e propietari di campi....quindi se decidiamo un pò tutti di seguire in anticipo cerrte regole magari dimostriamo una certa maturita...![]()