...io ho la fortuna di esser entrato nel soft.air tanto tempo fa, e certe esperienze le ho fatte sulla pelle.
Il numero alto fa comodo a chi usa la cassa del gruppo in maniera...diciamo creativa! il mio primo presidente si è rifatto la frizione della macchina, il visore notturno, e l'asg nuova.
Il numero alto appaga l'ego del presidente che va a TUTTE e dico TUTTE le fiere e amichevoli dicendo: io ho un gruppo di 50 persone. il mio secondo presidente era il più IMMORTALE della terra, giocava solo in difesa sdraiato sotto un mucchio di foglie e a fine game contava le tacche...ed era presidente padrone...e fai quello che ti dico...e fuori: sono rimasti in 3, con il campo...ma in tre...gli altri o hanno smesso o hanno creato una nuova associazione.
Queste sono state le vicende che hanno fatto si che nel gruppo che rappresento da diversi anni, non si sia mai fatta una campagna acquisti sfrenata, che prima di prendere la patch e dire di essere dei nostri ci vuole diverso tempo. Abbiamo rimbalzato gente prima ancora che iniziasse a giocare (macchina che sgomma, stereo al massimo...scende...e noi:"ciao..scusa...puoi uscire al parcheggio che non sei desiderato").
Ma ora molti gruppi nascono da scissioni di gruppi numerosi, e vogliono giocare subito e aprono le iscrizioni anche a chi non ha interessi futuri, gli interessa giocare QUESTA DOMENICA e forse la prossima...poi chissà. Si presentano al campo in giubbottini da pesca, giacche a vento, cappellini di lana blu, pantaloni da Snow...ma sopratutto delle belle mascherone da Teschio, sparano a tutto quello che trovano a portata di asg, schiamazzano, arrivano sgommando, litigano con quelli che passano a cavallo, rispondono male a quelli che gli chiedono:"cosa fate qua?!".
Spesso NON parlano assolutamente con le amministrazioni locali...o addirittura entrano nelle ditte abbandonate.
Gente che va a fare un evento e invece che farsela a piedi si fa scarrozzare con il furgone dell'amico nascosto nelle vicinanze, gente che dorme in camper e dice di aver fatto una HSA, gente che nascone il giovedì le riserve di acqua e cibo per il bosco e parte solo con un map e se gli domandi : "come fai senza acqua?"...ti dice che è allenato...poi scopri come fa sul serio...ma il premio non glie lo toglie nessuno!
Gente che dire immortale è poco...e vive di urla del genere "dichiarati che ti ho colpito!!" diventa referente della tua disciplina per questo o quell'altro comitato...
Ecco...dato che quello che racconto è reale, e toccato con mano, e che spesso questa gente gioca in comitati regionali nazionali...mi dite che è possibile far collaborare un team come il mio (e non siamo gli unici a pensarla così) con team o persone come quelle appena raccontate?...non è il tipo di gioco e la gente che crea spaccature.
Noi siamo partiti in 11 nel 1998, 8 dei fondatori giocano ancora, non abbiamo subito scissioni, ORA siamo 30 iscritti...abbiamo altri 4 gruppi amici che la pensano come noi e pian pianino il giro aumenta...è che aumenta troppo lentamente per poter dire che tra qua e il prossimo anno, avremo un certo "peso" decisionale nel mondo del softair o verso le istituzioni.
Perciò mi limito a partecipare alle attività del mio giro, sperando che qualche scheggia impazzita non venga a far casino nella mia zona.