nel 22° siamo passati dal mimetismo "woodland "(sia italiano che statunitense) al mimetismo "vegetato" devo dire con piena soddisfazione.
devo dire che il pattern "vegetato" si adatta molto bene al nostro territorio dissimulando efficacemente l'operatore.

per quanto riguarda la bdu adottiamo, dopo una prima fornitura da fcm caratterizzata da una colorazione più scura ma tendente allo scolorimento che non ci ha molto soddisfatto, le mimetiche rip-stop della sbb.

utilizzando la mimetica ho adottato i seguenti accorgimenti:
ho apposto del velcro verde alle tasche omerali della bdu per l'apposizione di segni distintivi e di riconoscimento, ho fatto rinforzare le cuciture delle tasche e dei bottoni oltre a far apporre un rinforzo al cavallo dei pantaloni per evitare sia il consumo della mimetica che il richio di "aperture" accidentali dato che, purtroppo, il tessuto non appare particolarmente resistente.

la vestibilità della bdu è buona, è dotata di colletto "alla coreana" che si chiude tranquillamente con un bottone, il mimetismo (come già detto) estremamente efficace, purtroppo il tessuto è abbastanza leggero e lascia passare tranquillamente le spine ed i rovi.

fin'ora, comunque, la mimetica ci ha pienamente soddisfatti.

precedentemente, come già scritto, abbiamo adottato la woodland sia italiana che americana. io utilizzavo quella italiana.
anche a questa mimetica ho provveduto a far apporre un rinforzo al cavallo dei pantaloni, inoltre ho spostato in posizione omerale le tasche interne pattorali (praticamente mai utilizzate) corredandole dei velcro per l'apposizione dei distintivi di riconoscimento.
per questa mimetica era d'uopo controllare bene tutte le cuciture e rinforzarle in modo da evitare spiacevoli "aperture" nei momenti più impensati.
in ogni caso non abbiamo avuto molto da lamentarci. il pattern era perà troppo scuro per i norto territorio, soprattutto nei periodi primaverile ed estivo.

altra mimetica utilizzata nel 22° è la "san marco". che dire , non c'è stato alcun bisogno di effettuare modifiche, va già bene così com'è, l'unica eccezione che gli si può porre è quella di essere a volte troppo chiara per i nostri teatri d'operazione, soprattutto in quelli caratterizzati da molto verde mentre va invece benissimo nella macchia mediterranea.