ciao a tutti.
come organizzate il bivacco in relazione al tempo a disposizione,al tipo di missione e alla stagione?che materiali usate?
ciao a tutti.
come organizzate il bivacco in relazione al tempo a disposizione,al tipo di missione e alla stagione?che materiali usate?
perchè non ci dici come lo organizzi tu/voi e confrontiamo?
oppure se non l'hai mai fatto, come penseresti di risolvere il tutto?![]()
bhè io mi regolo in questo modo:se il bivacco nn è obbligatorio e il tempo permette stendo un pocho e mi riposo per il tempo prefissato.se devo fermarmi più tempo o se il clima non è mite fisso un po di paracord tra due alberi,ci piazzo il poncho su e lo tendo con 4 picchetti in alluminio e relative molle.sotto metto un poncho,materassino e sacco a pelo.naturalmente cerco di mimetizzare il tutto con vegetazione raccolta in un punto distante dal bivacco.
dipende se si ha del tempo necessario per riposare seriamente. noi utlizziamo una amaca (se è un teatro boschivo che lo permette) perchè eviti di prender el'umidità del terreno, se c'è il tempo a disposizione il bivacco lo facico con una coperta termica sotto l'amaca (sul terreno) ci appoggio sopr ail mio materiale, vest e zaino, l'amaca, a 30cm da terra, e sopra un cardino che sorreggge il poncho a mo di tetto, se minaccia pioggia, e mi metto il mo goretex.
se la sosta è solo di un ora ci sediamo schiena contro schiena o appoggiati alle piante seduti sulla coperta termica così evitiamo di accumulare umidità.
se è un bivaccone da partitone con campo base ecc ecc, allora sfrutto anche materassino autogonfiante e sacco a pelo leggero.
in primis in base al tipo di missioneOriginariamente inviata da ronin
quindi, in genere se il tempo non è proprio clemente..
paracord tra due alberi, poncho e pikkietti, poi sotto materassino/stuoia e sacco a pelo..e ci vediamo l'indomani
se il tempo lo concede invece, come in estate, mi basta il poncho, giusto x ripararmi dall'umidità, molto presente nelle nostre zone
sempre molto molto infrattati cmq..ke la contro gira..
se invece la missione è "tranquilla", nel senso ke siamo di contro e abbiamo quindi tutto il tempo..
xkè non stare col massimo comfort, alla faccia di quelli a cui daremo la caccia??![]()
![]()
![]()
quindi giù di tenda, materassino, sacco a pelo, fuoco, kg di cibarie ecc..
ps: tanto x curiosità..
l'unica cosa a cui io non potrei mai rinunciare durante una 24h è un cambio completo intimo+ mimetica x ovvie ragioni..
e voi??
idem, la mimetica di ricambio (compreso l'intimo) la metto sempre prima di andare a nanna....e durante una 24h cambio sempre un paio di magliette nelle soste lunghe.
in 24h mi appoggio contro un albero e chiudo gli occhi...
in contro interdizione, tenda 2 second o ancora meglio, basha con amaca....
e in inverno quando piove o nevica???Originariamente inviata da kraven
metto il gorotex, mi appoggio ad un albero e chiudo gli occhi...Originariamente inviata da ronin
scherzi a parte in torneo non bivacchiamo... al limite ci sono un paio di pause... se dura più di 24h c'è il sistema basha con l'amaca...
in torneo mi porto dietro il gorotez (magari il dpm che è leggerissimo, però solo se le condimeteo lo richiedono), una maglia pesante (se si può chiamare pesante un pile) e una maglietta anti sudore (u armor, zensah o decathlon)... oltre ai calzini, non c'è nulla di peggio di avere i piedi conciati male... non usiamo zaini quindi è necessario fare stare tutto dentro ai tattici (e negli artkis di roba c'è ne sta un mondo)...
si,anche noi non facciamo bivacchi se il regolamento di gara lo permette,però alcune volte è obbligatorio e detraggono anche punti se il bivacco viene scoperto...