Stivaletto Standar per il Corpo dei Marines,USN e USGN a partire dal 1942 sino al 1950 per dare spazio poi agli Anfibi M51.
Realizzati in pelle Scamosciata con la suola in gomma chiodata."Boondokers" prende il nome delle Paludi dove si addestravano i Marines (in Australia)

Anfibio perfetto per i climi caldi (come quelli del Pacifico),i Marines li utilizzavano con le Ghette USMC diverse rispetto quelle US Army,molto piu rigide poichè i Boondokers sono molto Morbidi,invece i Boots dei dell'us army erano realizzati in pelle molto dura e cuoio,quindi erano abbinati con delle ghette morbide.

Vengono riprodotti da due famose case produttrici ATF e WWII Impression con sede negli USA(famose per "Noleggiare"e o vendere i loro capi a film del tipo Salvate il Soldato Ryan,Band of Brothers,WIntalkers e la nuova Miniserie The Pacific)
Comprati da ATF dopo una ventina di giorni erano a casa mia (colpa della Dogana)


Confrontadoli con dei Veri ed originali Boondokers del 43' sono rimasto sbalordito,sono identici.
La pelle scamosciata è morbidissima al tatto,ben cucita con la base della Scarpa.
La gomma è abbastanza dura ma elastica.
Particolare del tacco Chiodato

Una nota positiva è che sono comodossimi,sembra di indossare delle Timberland,la suola è morbidissima e si adatta subito alla pianta del Piede (cosa che non mi è successo nei Concoran da Paracautista)
Ho utilizzato i Boondokers da ormai 2 anni e per quanto possano essere degli anfibi neanche lontamente paragonabili ai Magnun o agli Original Swat Odierni (anfibi che ho utilizzato) e con una suola completamente liscia quindi priva di carroarmato riescono lo stesso a compiere il loro lavoro da Stivaletto.Non una vescica non una distorsione (se utilizzati con Ghette).
Poi esteticamente mi piacciono tantissimo ma questo è un parere personale



Purtroppo tengono pochissimo l'acqua essendo scamosciati e sempre per lo stesso motivo non proteggono nemmeno il piede,hanno la punta molto borbida quindi poco protettiva.

In conclusione sono stvaletti che vanno bene per il passeggio,per la rievocazione storica senza ombra di dubbio o per i matti come me.
Purtroppo la mancanza del carroarmato si sente il che rende molto difficili le salite ripide o anche il correre nell'erba bagnata aveno poca aderenza.

Particolare con Boondokers,Ghette usmc e patanloni P42(difficilmente i Marines "incastravano" i pantaloni nelle Ghette essendo molto larghi,piu comodo fargli l'orlo


La riproduzione ATF costa sui 150$ piu spese di spezione che si aggirano intorno ai 40-45$.

Byez