debriefing topper

sabato 30 giugno e domenica 1° luglio io e one abbiamo partecipato alla 18h sniper + spotter organizzata dal clan battlemech di legnano.
la gara si è svolta nel loro campo di castelseprio, dove abbiamo già avuto modo di giocare durante un'amichevole la domenica mattina ed un'allenamento notturno.

gli obiettivi primari della missione erano 2: uccidere un generale e fotografare un pericoloso terrorista.
le coordinate di questi obj ci saranno fornite la mattina della domenica da un informatore in paese.
in aggiunta, durante le ore notturne, avevamo 3 obiettivi: sabotare un ripetitore radio con un panetto di c4, sparare ad una guardia di confine, e sparare al sistema di guida di una batteria sam. oltre a questo nel campo base nemico erano posizionate alcune fotografie di mezzi da riconoscere.
l'infiltrazione sarebbe avvenuta sotto copertura, come reporter freelance, in territorio nemico.

davide ed io ci consultiamo più volte in fase di pianificazione, e decidiamo una strategia.
la notte prima avremo attaccato il ripetitore radio per bloccare le comunicazioni del nemico, poi la batteria sam per permettere un nostro recupero mezzo elicottero ed ottenere supporto aereo ed infine la guardia di confine.
abbiamo inoltre deciso di non tentare il riconoscimento mezzi, dato che la loro collocazione coicide con il campobase nemico.

la nostra missione inizia sabato 30.
ci vengono forniti passaporti e lasciapassare falsi per poter accedere al territorio nemico.
io sarò frank deville, mentre davide dany philips.
dato che l'infiltrazione avverà in abiti civili e successivamente dovremmo cambiarci io e davide abbiamo fatto stare tutto il materiale in borse civili, fucili compresi, che abbiamo smontato e messo in sacche da tennis.

decidiamo inoltre che ad ogni contatto con il nemico parleremo in inglese per aggiungere realismo alla simulazione e lasciare spiazzato il nemico.

alle ore 20:00lt saliamo sulla jeep che ci infiltrerà in territorio nemico, con le nostre belle borse da tennis
la jeep parte, passiamo a fianco dell'obj ripetiore e a quel punto ci infiliamo del bosco.
dopo circa 100 mt ecco il primo ckp point, collocato su un trivio.
ci chiedono i documenti.
mentre li controllano ci guardiamo attorno: 4 operatori di cui uno armato di saw in mimetica ed un operatore in abiti civili (forse il capo della postazione?). bunker di sacchi di sabbia lato nord ovest.
ad un tratto chiamano "frank deville!, venga qui, ehm, come here!"
secendo dal mezzo e un operatore nemico procede ad una minuziosa perquisizione (sapremo successivamente che nella vita di tutti i giorni la persona in questione è addetta alla sicurezza nell'aeroporto di malpensa).
mi rimandano sul mezzo e perquisiscono davide allo stesso modo.
viene ordinato poi di perquisire il bagagliaio del mezzo, ma scatta un provvidenziale conflitto a fuoco e ci fanno passare in tutta fretta. per noi comunque non sarebbe stato un problema dato che avevamo bagagli civili.
proseguiamo.
dopo circa altri 100 mt ecco un secondo ckpoint.
anche qui documenti.
ci sono 4 opt tutti in mimetica, una copertura sul lato ovest con una saw. ci fanno passare dopo poco.
proseguamo ancora, sono già le 20:20 circa quando transitiamo in prosimità del campobase nemico.
alle 20:25 scendiamo dal mezzo. con borsono e "racchette" in spalla ci lanciamo di gran carriera verso est, a circa 60 mt dalla strada, scendendo nel fitto del bosco.
sono le 20:35 ed iniziamo a cambiarci.
alle 21 siamo pronti, dopo aver fatto un piccolo briefing ed esserci rifocillati (solo davide, io non ho mangiato nulla).
iniziamo a scendere verso est.
alle 22:00 depositiamo gli zaini, indossiamo le ghillie e facciamo il punto.
sono le 22:15 quando partiamo per l'avvicinamento su obj ripetitore radio.
arriviamo da nord, a ovest dell'obj c'è un bosco che permette di avvicinarsi ad esso fino a circa 30/40 mt mentre ad est c'è una strada asfaltata molto trafficata...
ci viene un'idea.
attraversiamo il prato con circospezione e ci buttiamo nel fosso che separa il prato dalla provinciale. sfruttando le auto che transitano avanziamo.
l'obj però è collocato vicino ad una rotonda, illuminata da dei poteti fari. abbiamo notato che sono ogni 4 minuti la zona che ci interessava veniva illuminata da uno di questi fari.
alle 22:40 sentiamo a pochi metri sopra di noi una pattuglia nemica composta dal più di due operatori (sapremo successivmente essere 4. ci congeliamo e li sentiamo urlare di aver visto qualcosa. subito pensiamo di essere spacciati, ma il bersaglio non eravamo noi. in breve le voci si allontanano e proseguiamo.
finalmente alle 23:40 chiamaiamo per la 1° finestra di ingaggio sull'obj.
osservamo le guardie con i visori e aspettiamo arrivino a tiro per sparare. ma poco dopo da nord udiamo "cambio della guardia!" era mc mirko con un altro dei suoi, e stavano passando vicinissimi alla nostra posizione! arrivano ad un metro da me, sono congelato ma fanno ancora un metro avanti e davide spara. subito penso gli abbia presi, ma poco dopo uno di loro inizia a sparare e ci colpisce.
cazzarola! scopriremo dopo che la colpa di tutto ciò non è la scarsa mira di davide (ca**o erano a 2 mt al massimo), ma del suo fucile. infatti questo è stato il primo di una serie di episodi che hanno fosee compromesso parte della gara.
dobbiamo attendere un'ora.
e' l'una quando chiediamo la seconda finsetra.
questa volta io mi defilo circa 10 mt a nord e sparerò pure io.
aspettiamo che ripassino vicino a noi ed ingaggiamo. esco e punto con il nors una delle guardie, colpito! intano aspetto che davide prenda l'altro, ma un cazzo.
sparo una serie di 3/4 pallini nella sua direzione e sento un preso. anche davide intanto sparava, forse il suo fucile aveva ripreso ad andare.
corro e piazzo il c4, è l'una e 20 quando ci allontaniamo dall'obj.
all'una e 30 siamo agli zaini.
e' l'1:45 quandi ripartiamo verso la sam.
cercheremo di avvicinarci da nord, dal prato.
dopo un avvicinamento molto faticoso a causa dello sporco raggiungiamo il prato ed alle 3:30 chiediamo la finestra.
dopo poco inizia una sparatoria. cerco di allargarmi sul prato ma vengo preso, me**a!
davide invece indietreggia e si riposiziona.
alle 4:00 circa inizia a sparare dalla parte opposta del prato sulla postazione, ma... cavolo, su 5 colpi sparati ho sentito un solo pallino. qui ci accorgiamo che la sua arma ha effettivamente dei problemi.
le schermaglie proseguono fino alle 4:30 quando scade il tempo per la nostra finestra.
e' molto tardi, alle 6 abbiamo il randez-vous con l'informatore che non possiamo assolutamente perdere.
sono le 4:45 quandi cin incamminiamo verso gli zaini e alle 4:48 vediamo il team 4 in avvicinamento sulla sam.
alle 5:05 incrociamo invece il team 3 mentre attraversa la provinciale.
raggiungiamo gli zaini alle 5:30. io mi cambio subito e data la condizione della caviglia di davide alle 5:50 parto da solo per il randez-vous con l'informatore.
sono le 5:57 quando transito vicni al parcheggio in abiti civili e vedo il genrale che si sta preparando.
arrivo al punto di ritrovo (un parchetto giochi al limitare dell'abitato) alle 5:57.
alle 6:03 arriva l'informatore.
mentre mi allonrano vengo fermato d 2 poliziotti nemici. l'informatore mi ha avvertito che uno di essi è il perfido capo della polizia segreta, e di memomrizzare la sua faccia perchè dovremo ucciderlo. mi interrogano ed io al solito fingo di non capire l'italiano e parlo in inglese. mi ha fatto scassare la faccia proprio del "capo della polizia segreta" quando gli ho risposto un bel "what!?!".
dopo poco mi lasciano andare.
alle 6:20 sono nuovamente agli zaini e mi cambio.
leggiamo gli ordini di missione.
dobbiamo uccidere il generale che transiterà su 4 ckpoitn tra le 8:15 e le 9:15, fotografare uno scambio con un terrorista tra le 11:00 e le 11:30 ed effettuare un obj aggiuntivo di tiro selettivo: in una piazzola ci saranno posizionate 3 sagome con volti di giocatori e bisognerà sparare 3 colpi alla sagoma del cpoa della polizia segreta.
sono le 6:35 e partiamo proprio per questa missione, dato che la piazzola si trova a meno di 150mt dalla nostra posizione.
alle 6:50 siamo in zona. vediamo le sagome e ci piazziamo. nel frattempo transita mek che ci esorta a posizionarci in fretta.
ci piazziamo, ma sulle sagome non ci sono ancora i volti...
sono le 19:00 quando arrivano opt nemici e spostano le sagome, mennedo le varie foto. cavolo, ervamao già ben piazzati, peccato!
ci spostiamo di pchi metri e chiediamo la finestra per sparare.
sono le 7:35 e one colpisce la sagoma con solo uno dei 3 colpi a disposizione. mentre stiamo x lasciare la piazzola transita una pattuglia nemica con una valigetta... sono quelli che dovremo fotografare al ponte!
ci muoviamo verso il wp4 per l'imboscata al generale, sono le 7:40.
10 minuti dopo il wp è in vista, ci sono 2 opt nemici a presidio. noi siamo alti, e l'attacco qui sarebbe relativamente semplice, ma ci viene un'idea! (mannaggia!!!!)
pensiamo di fare un'imboscata tra il wp 3 ed il wp 4 dato che vi è un'unica carabile. sono le 8:05 quando siamo in posizione, uno per ogni lato della strada.
alle 8:35 sento un automezzo che arriva sulla carrabile e subito mi rendo conto che non avevamo considerato un'ipotesi: il generale viaggia in macchina! m**a di nuovo!
subito non so che fare, non ci hanno dato roe per i mezzi...
ma appena il jeepino tnasita accanto a me vedo il finestrino abbassato, e sparo una raffica. manco il generale, allora esco in starad e sparo alla jeep da dietro. uccido un soldato di scorta ma vengo a mia volta uccsiso da un nemico arrivato dal wp3 alle mie spalle.
siamo un po' incaz, ma sentiamo la jeep tonare sui suoi passi. do il mio fucile a davide e riprovca a sparare al generale, ma anche lui lo manca.
ci sediamo a riflettere e vediamo transitare lle 8:55 e successivamente alle 9:55 un ciclista sospetto, con indosso un giubbotto ad alta visibilità ed una zainetto in woodland.
stiamo per muoverci verso il ponte quando transita nuovamente mek. gli spieghiamo l'accaduto e lui ci esorta a ritentare... la cosa non mi quadra, c'è scritto che la nostra finestra è dalle 8:15 alle 9:15... va beh. facciamo un supergiro e ci posizioniamo su wp 4. sono ormai le 9:20 e la nostra finestra dovrebbe essere già scaduta. l'ipotesi di mek sembra sempre più inattendibile.
alle 9:30 vedo mek che ci cerca, scendo e confemra il mio timore: si era sbagliato! ritroviamo davide e alle 9:45 partiamo verso il ponte.
andiamo come dei treni e alle 10 siamo in zona.
facciamo in tempo anche a fotografare lo scambio della squadra precedente e poi ci posizioniamo per il nostro turno.sono le 11:01 e dei passi soto di noi mi svegliano. e' mc mirko con la sua scorta e poco dopo arriva il ciclista misterioso.
gli facciamo un super servizio fotografico.
alle 11:08 si allontanano.
non abbiamo ulteriori istruzioni, di fare la recon sui mezzi al campo nemico non ci pensiamo (troppo lontano, io ne ho le balle piene e davide ha la caviglia che fa male), così ci dirigiamo al parcheggio.
sono le 11:20 quando la nostra gara finisce.

lascio i commenti a davide, io posterò più avanti ho le dita che mi fumano dopo 2 ore a scrivere.

ciauz

ottima sintesi di francesco, confermo il problema al fucile... e oggi facendo un pò di prove ho capito esattamente che cosa era, la canna con relativo systema hop up si incastra in una ghiera e questa era girata di pochi mm verso destra per cui i colpi quando salivano a volte si incastravano e altre volte no, inizialmente pensavo fossero i caricatori perchè questo problema lo faceva solo con alcuni di loro... hoi provato e riprovato caricatori fino a quando pensavo che andasse tutto bene, quando andava era solo questione di tolleranze minime ma sempre importanti.... per cui che dire, concordo con francesco che se il fucile avesse fatto il suo sicuramente le cose sarebbero andate meglio.
nella nostra strategia avevamo anche pensato di sparare sempre a colpo singolo, anche perchè temevamo grosse penalità se per colpire o la radio o le guardie avessimo utilizzato il tiro a raffica... abbiamo poi scoperto dopo che ad esempio un obiettivo preso con colpo singolo ti dava il masimo del punteggio tipo se le guardie e la radio o la sagoma venivano presi tutti insieme si sarebbero presi punti di penalità, così come del resto se avessi sparato alla foto sbagliata stesso discorso punti di penalità.... io ho faticato a riconoscere la foto del mio bersaglio che tra l'altro non so perchè era grossa la metà delle altre... per cui foto piccola bersaglio piccolo... vicino a me avevo quella grossa e se sparavo a quella avrei avuto solo pochi punti di penalità..
i punti di penalità non sarebbero comunque stati terribili e considerando il problema al fucile forse sarebbe stato meglio sparare delle belle raffiche, avremmo snaturato un pò il ruolo del team ss ma magari avremmo racimolato qualche punto in più.
discorso del generale anche li... siamo stati sfigati e poi quando mek ci ha fatto riprovare abbiamo perso tempo e fatica per riposizionarci.. ero riuscito ad arrivare a 10 metri dal posto di blocco e da dove arrivava la macchina ero proprio dal lato giusto per seccare il generale...
la foto è invece stata un capolavoro macchina digitale dietro al telemetro e ho fatto dei primi piani da paura.

il caldo e l'umidità sono stati molto pesanti soprattutto per me che sofro molto questo tipo di clima, francesco si è stupito da quanto sudassi, il tutto poi unito alla caviglia che alla fine si era gonfiata così tanto che si vedeva anche con indosso l'anfibio.

la coordinazione con francesco è stata ottima e abbiamo retto bene.
il palmare con ozi e i sentieri che avevo mappato hanno fatto un lavoro egregio, però dato che la contro girava di meno rispetto all'anno scorso non è stato poi questo grande vantaggio infatti parlando con iena che ha vinto il torneo ci ha detto che loro sono passati spesso sulle strade ( anche provinciali ) per perdere meno tempo.... l'anno scorso questo non sarebbe stato possibile, io e giorgino ne sappiamo qualcosa.

la ghillie non la indosserò più di notte perchè scalda e limita i movimenti..

e naturalmente trovare il set up idoneo non è sempre facile e spesso in corso d'opera mi fermavo per cambiare qualcosa.

alla fine potevamo fare meglio solo se:

il mio fucile avesse funzionato a dovere, per il resto il movimento è stato ottimo e veloce come ha notato anche mirko, l'acquisizione degli obj è stata ottima del resto con tutta la tecnologia di cui abbiamo ufufruito non poteva che esserci di grande aiuto.

comunque tanto di cappello a iena e al suo spotter per l'ottima prestazione, alle ore 12.00 seduto vicino alle macchine quando ho visto iena che si era cambiato per tentare di fare un'ulteriore acquisizione in abiti civili sembrava che si fosse appena alzato.... bello, pulito e fresco come una rosa... al contrario mio che ero sporco, stanco e con la caviglia che sembrava una palla da tennis...

vittoria meritata

con topper avevamo preparato un book che siamo riusciti a rispettare in gran parte, purtroppo gli inconvenienti al fucile hanno condizionato una parte della pianificazione, ma rimango molto soddisfatto per quello che concerne la precisione nell'acquisire info/dati di un obiettivo, capacità di movimento e mimetismo.