Posto qui alcune foto di un setup appena completato (quasi), cioè quello di un mitragliere della 12th Hitlerjugend in Normandia.
Le foto da cui ho tratto lo spunto sono quelle, celeberrime, che seguono
questo è Klaus Schuh
questo è il suo portamunizioni Otto Funk
Nei loro occhi tutto lo sfinimento e la tristezza dovuti all'insuccesso del primo attacco (questi erano ragazzi di 18 anni alla prima esperienza bellica).
Schuh qui è al centro della foto qualche giorno dopo; ha appena ricevuto la croce di ferro per avere distrutto un carro inglese con la sua sola MG42 (lo ha aspettato sino a qualche decina di metri per poi incendiarlo sparando ai bidoni di carburante da questi incautamente trasportati).
Klaus Schuh non lascerà mai la Normandia; rimarrà ucciso il 26.06.1944 vicino a Cheux.
Al contrario, Otto Funk sopravviverà alla Normandia, alle Ardenne e alla guerra.
Di seguito due foto di gruppi di figurine ritraenti la squadra di Klaus Schuh.
Il mio interesse per questo setup deriva dal fatto che, come del resto avrete notato dalle foto, le mimetiche sono in materiale italianissimo (mimetismo M29), ricavato dalle scorte requisite dai tedeschi dopo l'8 settembre '43.
Altro motivo di interesse è che le foto attestano l'uso da parte dei granatieri di completi in unico pezzo simili a quelli in uso dai carristi, come evidenziato anche dalla seguente triste foto
Ora veniamo alle mie foto
L'uso in campo del completo è particolarmente piacevole e comodo; solo l'MG42 è veramente pesante e ingombrante, anche se baratto volentieri la competitività (relativa, date le mie modeste qualità di gioco) con la soddisfazione di fare un baccano infernale.
Consigli?
Critiche?
Osservazioni?