Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: SAS Operator, Afghanistan (?), 2001 circa (?)

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito SAS Operator, Afghanistan (?), 2001 circa (?)

    Dato ancora il bel tempo e le temperature ben più che miti, mi sono deciso a replicare un setup da "desert operation". Il setup si ispira ad una colonna di SAS a bordo dei loro Defender lungo il deserto dell'Afghanistan (?), anche se non ne ho la certezza...

    ecco le foto:







    foto fatta con uno smartphone, mi piacciono i colori più caldi:


    Kitlist:

    Clothing, 1st line & boots:
    - OD t-shirt
    - Issued ripstop DCU USA
    - DDPM Jacket, Tropical (come non avere nulla addosso!)
    - Orizo Boots (non saranno issued, ma sulle calzature voglio roba che aggradi me e soltanto me!)

    Vest & backpack:
    - Issued DPM Assault Vest (from SGT Flower )
    - Issued NI patrol pack (from LT Donaldson )

    Varie (non in foto):
    - Brown baseball cap
    - Issued shemagh OD
    - Issued nomex gloves (black)

    head & comm.:
    - Issued hair-cut
    - Barba issued
    - Midland G7XT + Midland handset

    foto di riferimento:


    l'unica mia "divagazione" (anfibi a parte, su cui non faccio reenacment!) riguarda la giacca tropical in DDPM. ma sinceramente non mi pare una cosa poco probabile che in mezzo a quel macello non abbiano pure delle giacche desert!!

    che ve ne pare?



    Ultima modifica di Curelin; 03/10/2011 a 15:44

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Bello e spartano tipico dei SAS!
    Non sapevo che in quel periodo usassero già le 3 Colors americane, visto che nemmeno gli americani le avevano Sapevo che in desert storm gli USA usassero la famosa 6 colors, la 3 colors è stata introdotta più tardi in Somalia o mi sbaglio?
    Comunque se vuoi prendere ispirazione Pattuglia Bravo Two Zero è ottimo, nel libro ci sono anche parecchie foto.

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    sai che è un dubbio che mi è rimasto irrisolto...? a giudicare dalla foto, il periodo è quello degli anni '90, l'ambiente desertico...edit: effettivamente la 3DCU è posticcia, più probabile che sia il 2001 o dopo, Afghanistan!

    in ogni caso, già letto e riletto B20, le foto ormai ce le ho stampate in testa solo che quei setup sono ultracarichi di roba, giustamente, per stare giorni fuori ed essere autosufficienti. se non ricordo male erano circa 90 kg a cranio di roba...
    Ultima modifica di Curelin; 03/10/2011 a 15:44

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Ho visto che hai cambiato titolo! Si secondo me quelle foto non sono affatto di Desert Storm, la 3 colori ancora non la facevano.
    Si erano stracarichi di roba, ma si dovevano portare tutto per stare 2 settimane se non ricordo male, acqua compresa, oltre a svariati kg di esplosivi.

  5. #5
    È un whisky maschio senza raschio!!!

    L'avatar di Beppe_goodoldrebel
    Club
    Gamberi Killer SAT
    Iscritto il
    11 Sep 2008
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    la 3 colori ancora non la facevano.
    La stavano testando gli americani in quegli anni.

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Beppe_goodoldrebel Visualizza il messaggio
    La stavano testando gli americani in quegli anni.
    Si appunto, la stavano testando loro, figuriamoci se la usavano gli inglesi

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Ho visto che hai cambiato titolo! Si secondo me quelle foto non sono affatto di Desert Storm, la 3 colori ancora non la facevano.
    Si erano stracarichi di roba, ma si dovevano portare tutto per stare 2 settimane se non ricordo male, acqua compresa, oltre a svariati kg di esplosivi.
    sai cos'è? la qualità della foto a cui mi sono riferito, il fatto che gli inglesi abbiano (e lo fanno tutt'ora...) usato quasi sempre la stessa tipologia di equipaggiamento (soprattutto le SF!)...

    se non fosse stato per la DCU, di cui non ricordavo l'anno di entrata in servizio, sarebbe stato ancora più difficile datare la foto!

    è vero anche che in Bravo Two Zero, i SAS utilizzavano il kit PLCE con yoke e cinturone tattico...

  8. #8
    Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

    L'avatar di Zikan
    Club
    ASCU
    Età
    34
    Iscritto il
    30 Oct 2008
    Messaggi
    2,039

    Predefinito

    Specializzato nel combattimento a mani nude?

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    oh caspita...ma è possibile che qui dentro si sappia solo criticare?

    si, specializzato nel combattimento a mani nude, giochiamo a softair lanciandoci i pallini a mano, va bene?? ancora, a parte erduca, nessuno s'è degnato di fare un commento (positivo o negativo che sia) sul setup.
    e questa delle mani nude, per quanto potesse essere una battuta simpatica, non lo è stata per nulla...

  10. #10
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Ciao Curelin innanzitutto complimenti per il tuo set up a mio avviso molto curato.
    Non ho capito bene la discussione riguardo l' uso della 3 colors , visto che tu fai riferimento al 2001 quando nel US Army questa era in servizio da almeno 8 anni ed è perfettamente plausibile che fosse utilizzata anche dalle sf Britanniche vista la loro "elasticità" , ( all' inizio di OEF anche al Goi hanno usato la 3 colors).
    Forse qualcuno ha fatto un pò di confusione con le date o magari ho capito male io.
    Adios !

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

afghanistan

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.