Quote Originariamente inviata da marswallace Visualizza il messaggio
rider,
però vedo che sui tornei in stile asnwg, gas, e affini si sta facendo un attimo di confusione, per non dire peggio.
Sì perchè trovo un po' ipocrita che le accuse del 'mondo senza classifica' al 'mondo con la classifica', siano tutte rivolte ai furbi che la fanno franca... perchè questo vuol dire che a questi signori milsim... interessa solo la classifica (e so benissimo che per alcuni loschi figuri è così... sono quelli che smettono di far danni ai tornei per andare a far danni al milsim)
Adesso ti spiego perchè.

Lo trovo ipocrita perchè sapete tutti benissimo che in questi tornei, gli obbiettivi non sono difesi dalle altre squadre, ma da dagli organizzatori che non fanno classifica. Quindi uno entra in obbiettivo, può riuscire o fallire, e proprio per questo si diverte, per l'adrenalina che deriva dal fatto che riuscire o fallire IN OBJ E' OGGETTIVO: non ci sono scuse, o ce la fai o no. Se ci riesci è bello, se non ci riesci è triste, ma è la possibilità di fallire all'origine dell'adrenalina, la sensazione 'di rischio', e la sensazione oggettiva che se ti impegni di più riesci a fare meglio (mentre la guerra verra, se permettete, non è sempre così).

Certo poi se a fine evento si viene a sapere che la classifica non corrisponde alla realtà perchè qualcuno ha barato, è fastidioso, è chiaro.
Ciò non toglie che hai sparato a gente che era lì tutto il giorno NON a giocare, ma far divertire TE, incentivata a dichiararsi per non far sfigurare il torneo e perchè non accede alla classifica.
Insomma nel milsim le squadre che barano ti rovinano l'evento, nell'agonismo NON LE VEDI NEMMENO!!.

L'altro senso della giocata di questo tipo è avere una SMACCATA differenza di ruoli tra organizzazione e giocatori, cosa che non c'è nei berget all'italiana, ed è causa integrante del fiasco... a mia modesta opinione.
Mars..guarda che non è da ieri che gioco,e un pò di softair competitivo l'ho fatto,sia da partecipante,che da difensore che da organizzatore.
Conosco benissimo tutti i meccanismi che regolano questo tipo di giocate.
Non sai quante volte ho visto gente lamentarsi perchè i difensori erano considerati duretti oppure millantando differenza di comportamento a seconda del team attaccante....
E' questo il problema...ok la competizione,ok la voglia di vincere(cazzo...ho fatto motocross per 10 anni,sò benissimo cosa significa competizione.....),ma quello che manca è il fair play...la serenità di accettare il verdetto del campo e degli arbitri senza fiatare,senza lamentarsi,come ha fatto il mio team quando partecipava alle competizioni di softair.
E ho visto scene da far arricciare i capelli a un calvo,anche per il torneo più infimo...è li che abbiamo deciso di dedicarci ad altro..e prima che qualcuno insinui che abbiamo fatto così perchè eravamo delle pippe,questa decisione arrivò subito dopo aver vinto il campionato del comitato di cui all'ora facevamo parte,in cui partecipavano anche team di un certo livello(e a cui ho visto fare cose molto spiacevoli pur di vincere....),campionato vinto senza neanche una segnalazione arbitrale.
E anche tu fai un pò di confusione....come ti ho già detto quello che organizziamo noi come FTH segue schemi differenti rispetto a quello che vedi in giro.
Da noi non esiste un'organizzazione classica..siamo un gruppo di 20 squadre(le ho contate adesso..cavoli..mi ricordavo di meno...e ho già contatti per altri che verranno a provare) a cui piace oerganizzare insieme.
Non troverai una gestione del tipo club organizzatore+aiutanti,ma una gestione del tipo "ad ognuno un pezzo di lavoro".....chi partecipa è nello stesso tempo organizzatore e giocatore,logico che alcuni personaggi chiave hanno info maggiori,ma questo viene fatto per non rovinare il game e lasciare abbia il suo corso naturale.
Infatti al cntrario di quello che fanno molti,la DE da noi è molto poco invasiva,il gioco si sviluppa in primis sul campo.
E poi come ho detto,il nostro regolamento è molto versatile,e ci permette di variare tipologia di game senza problemi...in modo da non "fossilizzarsi" solo su alcune modalità ma di essere in continua evoluzione.
i game organizzati fin'ora vanno dall'eccellente al poco soddisfacente(non mi vergono a dirlo,non tutti ci sono venuti come volevamo),ma NESSUNO ha mai creato prblematiche serie,anzi i game venuti poco bene sono stati uno stimolo per crescere e migliorare tutti insieme....preciso che il problema fù che alcune giocate si rivelarono poco divertenti,ma che sul campo non successe nessun casino ne si ebbero polemiche..solo confronti costruttivi.
E naturalmente era tutto gratis....sia ben chiaro.
Dunque,quando parli di mil-sim,ricordati che le mil-sim organizzate con l'FTH NON sono quello che vedi in giro....ti basta fare un giro sul forum FTH per capire di che spirito è animato e fugare ogni dubbio siu cosa facciamo e chi siamo.
mars..io non ce l'ho con ASNWG....di cui faccio parte...ma essendone parte invece di foderarmi gli occhi di salame,ne guardo anche gli aspetti meno curati.
Ultimamente si punta tutto sull'agonismo,e la recente virata verso il mil-sim mi sembra più che altro il voler cavalcare una moda senza prima poggiare le basi solide per questo tipo di modalità di gioco.
Un'altra cosa che critico è che non vengano organizzati game senza classifica,eventi/raduno dove i club si possano conoscere e giocare INSIEME,non CONTRO,come cpita di vedere troppo spesso.
Game magari dove rendersi conto di chi è degno di far parte di ASNWG e rendersi conto di chi magari dovrebbe essere allontanato....
Perchè i team non li puoi provare agli eventi e ai tornei...devi giocarci per scoprire come si comportano e non sperare che poi ai tornei un'arbitro li becchi.

---------- Post added at 11:46 ---------- Previous post was at 11:44 ----------

Quote Originariamente inviata da Raptor_ Visualizza il messaggio
oe, sarà il martedi che mi stona ma non capisco il senso... puoi semplificarlo?
Beh..jo stà dicendo che molti ne fanno una questione di frustrazione personale....il che li porta ad avere atteggiamenti antisportivi.