Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Dubbi riguardo KKO e LES

Revolver Pablo
    Visitatore

Predefinito Dubbi riguardo KKO e LES

Allora gente Nel libro di Dennis Desmond appaiono diverse foto della famosa KKO, un tipo di camouflage usato nelle guerre in cecenia. Per intenderci prendo delle foto da una discussione di red alliance :

come si vede in pratica è un tipo di les camo molto chiaro. In verita in altre foto il camo è molto piu scuro. Ora mi viene un dubbio atroce :
    Il camo KKO è lo stesso pattern del LES I?
    e poi dato che tra la prima versione del les e la seconda versione cambia il tono di colore piu scura quasi senape nella seconda, non è possibile che quello che noi chiamiamo LES I e il KKO siano lo stesso pattern?

Crna Strela
    Visitatore

Predefinito

No.
    KKO e Les hanno macchie molto diverse.
    Diciamo che il KKO ha delle macchie che si avvicinano di più (usando il gergo che spesso si usa per certi pattern) ad un mimetismo "amoeba", mentre il Les potremmo associarlo maggiormente ad un "woodland".
    Le macchie del KKO sono più compatte e i contorni disegnano delle linee molto arrotondate e abbastanza inusuali. Per lo meno le macchie nere.
    Le macchie del Les sono più allungate, meno "originali", compatibili con i woodland che ai tempi già erano stati sviluppati nei paesi Nato.
    Se guardi bene le foto che ho postato in quel thread su RedAlliance, noterai che il KKO ha decisamente un pattern tutto suo.
    Inoltre il Les è un pattern che è stato sviluppato leggermente più tardi rispetto al KKO, il quale esisteva già nel 1992.
    Gli amici di camopedia ci aiutano bene:

KKO:

Les:

Le differenze tra i cosidetti KKO-1 e KKO-2 sono più leggere, sostanzialmente solo di tipo cromatico, non del pattern in sè....e ricordiamoci che queste due denominazioni sono state semplicemente date da Desmond per definire le versioni principali di questo pattern, nulla di ufficiale ecc..
    Desmond differenzia così queste versioni, anche se a parer mio scelse delle foto-dettaglio un pò scomode per mostrare queste variazioni del pattern:

Esisteva una versione che effettivamente avrebbe avuto senso chiamare KKO-2, che ha le macchie stampate più grandi, più larghe, diffusa quasi esclusivamente con colori urban, di cui io ho un basco.
    Desmond, invece, per quello che mi pare di capire dalle pagine del suo libro, definì KKO-1 la versione del forest più brillante che alle volte si può trovare stampata con macchie leggermente più ampie rispetto alle altre versioni forest (per intenderci, quella che indossa la signora e il ragazzo in piedi a sinistra nel primo post), mentre le altre due varianti forest (quella più opaca e quella più scura) e quella urban le definì tutte KKO-2.

KKO-1

I vari KKO-2 forest e urban:

Questo sarebbe quel KKO/Amoeba urban con macchie più larghe di cui parlavo prima e che forse sarebbe stato più logico secondo me chiamare KKO-2:

Qui in foto..

Icone allegate Icone allegate 43929967.jpg‎  
    Ultima modifica di Crna Strela; 01/10/2011 a 23:07

Zal
    Zal non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Zal
    Club
    Langbarten S.A.T.

Predefinito

Grazie Strela, ora so qualcosa in più

Soldataccio

L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Io non sono espertissimo nei pattern russi datati ma il KKO per alcune macchie mi ricorda tanto le ERDL americane epoca vietnam, mi salvo le tue foto e appena ho un momento libero vedo di paragonare i due pattern.

McTAZ

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.