Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Gittata ASG: formula per il calcolo

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Gruppo Aquila

Predefinito

l'attrito con l'aria di una sfera non è un discorso da poco... e poi l'hop up veramente sballa non di poco il moto parabolico... meglio lasciar perdere

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Giampi
    Club
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA IENA KORPS - BOLOGNA

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gianlug_90
    si ma devo considerare che l'hop up non è un fattore che da errori da poco perchè come minimo raddoppia la gittata di una asg, gli altri fattori sono si trascurabili ma questo è troppo importante(è solo una mia supposizione non critico nessuno) :d

vero. e calcolare quanto la regolazione dell'hop up incida sulla distanza percorsa mi sa che è impossibile.....se non misurando dove cade il bb.

ciao.

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

pazzi! pazzi!

potete usare quei calcoli solo sulle vecchie asg senza hop-up!

farlo su una nuova asg con hop-up è fattibile ma credo soltanto da un ingegnere meccanico di quelli con 110 e lode e palle quadrate in collaborazione con un ingegnere aeronautico, oppure con un software costosissimo in grado di fare il calcolo.

laciate perdere! :d

e anche se trovate la maniera? cosa pensate, di applicarla ad ogni asg e ottenere risultati attendibili?

l'unica maniera di calcolare la gittata di un' asg è...metterci le mani e poi provare nel poligono!

Spina
    Club

Predefinito

un ingegnere meccanico non saprebbe cavarsela, magari un aerospaziale si...

in ogni caso, non è facile ma non è nemmeno impossibile... per quanto riguarda le asg senza hop up è una cavolata davvero, non posso stare qua a formulare perchè sono le 4 meno 20 di notte e ho appena finito di studiare in ogni caso:

per quanto riguarda l'attrito del pallino con l'aria, questo dipende in modo quadratico con la resistenza, e dipende dal coefficiente di resistenza di una sfera liscia (si trova abbastanza facilmente, dovrei avercelo sul libro, a memoria proprio non me lo ricordo ) si fa un bell'integrale, aggiungi qua, togli là e hai la gittata. volendo possiamo aggiungere il vento ma vabè

per quanto riguarda il discorso hop up la questione diventa abbastanza ostiosa perchè a questo punto oltre che il coefficiente di resistenza (che aumenta) entra in gioco il coefficiente di portanza che dipende dalla velocità di rotazione del pallino (e questo è il punto veramente difficile...ma volendo fare i pignoli si può anche trovare approssimatamente), e dalla superficie del pallino.
    portanza e resistenza del pallino variano naturalmente anche da giornata a giornata, con differenze direi occhio e croce intorno a qualche punto percentuale, quindi trascurabili direi
    a questo punto si fa qualche integrale e si trova la soluzione.

prendere l'asg andate in campo aperto
    prendete 3 vostri amici, due grossi e uno smilzo.
    usate i due amici grossi per tenere fermo lo smilzo e spostarlo sempre più lontano.
    tenendo l'asg ben orizzontale sparate una raffichetta, se il vostro amico urla significa che è ancora troppo vicino.
    fatelo allontanare un po e riprovate, finchè non urla più
    a questo punto misurate la distanza fra voi e il vostro amico ed ecco pronta la gittata

Spina
    Club
    Band of Brothers Morlupo

Predefinito

[quote="andreansr125"]un ingegnere meccanico non saprebbe cavarsela, magari un aerospaziale si...

in ogni caso, non è facile ma non è nemmeno impossibile... per quanto riguarda le asg senza hop up è una cavolata davvero, non posso stare qua a formulare perchè sono le 4 meno 20 di notte e ho appena finito di studiare in ogni caso:

per quanto riguarda l'attrito del pallino con l'aria, questo dipende in modo quadratico con la resistenza, e dipende dal coefficiente di resistenza di una sfera liscia (si trova abbastanza facilmente, dovrei avercelo sul libro, a memoria proprio non me lo ricordo ) si fa un bell'integrale, aggiungi qua, togli là e hai la gittata. volendo possiamo aggiungere il vento ma vabè

per quanto riguarda il discorso hop up la questione diventa abbastanza ostiosa perchè a questo punto oltre che il coefficiente di resistenza (che aumenta) entra in gioco il coefficiente di portanza che dipende dalla velocità di rotazione del pallino (e questo è il punto veramente difficile...ma volendo fare i pignoli si può anche trovare approssimatamente), e dalla superficie del pallino.
    portanza e resistenza del pallino variano naturalmente anche da giornata a giornata, con differenze direi occhio e croce intorno a qualche punto percentuale, quindi trascurabili direi
    a questo punto si fa qualche integrale e si trova la soluzione.

/quote]

o.o queste cose mi fanno capire di non avere nessuna attitudine con la matematica :d

Spina
    Club

Predefinito

a guarda, se è per quello nemmeno io ne ho molta, quello che ho scritto sopra era soltanto il procedimento logico... infatti ho tranquillamente saltato tutta la parte degli integrali e compagnia (poco) bella !!! :d

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads20265-Gittata-ASG-formula-per-il-calcolopage2

gittata

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.