Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Gittata ASG: formula per il calcolo

  1. #1
    Spina
    Club
    GRUPPO LINCI SOFTAIR - Presidente
    Età
    42
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    299

    Predefinito Gittata ASG: formula per il calcolo

    permessa 1) mod se non è l'area giusta spostate il topic
    premessa 2) non ammazzatemi: ma so 2 ore ceh googlo e non trovo nulla

    sto cercando di realizzare un piccolo software per il softair...
    considerando il lancio di un pallino da altezza fissa 150cm con angolazione 0 gradi , quale è la formula fisica per calcolare la gittata?


    valori:
    v iniziale la imposto io sul software
    altezza iniziale: imposto 150 cm
    gravità:9,81 mt/sec2

    help :d

  2. #2
    Spina L'avatar di hot_blaster
    Club
    Non Affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    20 May 2007
    Messaggi
    34

    Predefinito

    il moto fatto dal pallino è un moto parabolico, quindi se nn sbaglio x=t*vx dove x è la gittata (dovrei farti un disegno per fartelo capire bene) e vx è la velocità inziale.

  3. #3
    Spina
    Club
    GRUPPO LINCI SOFTAIR - Presidente
    Età
    42
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    299

    Predefinito

    grazie a tutti, ho trovato la formula, la lascio per quei disperati come me che la cercano :d


    x(gittata)= radice quadrata di (2 x v^2 x 1,5 / 9,81)


    fatto ;d

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di AleXxX
    Club
    Hell's Brigade
    Iscritto il
    16 Jul 2006
    Messaggi
    1,715

    Predefinito

    ciao, difficile a dirlo :d

    la formuletta semplificata nel vuoto è:

    x=(v^2/g)*sin(2*a)

    dove a è l'angolo dell'alzo, v la velocità del proiettile e g la costante di gravità(9,8m/s^2)
    ma se metti l'alzo a zero ovviamente x=0, perchè secondo lui spari alla stessa altezza del suolo.
    però nel vuoto puoi dire che il proiettile procede di moto rettilineo uniforme lungo x, mentre è accelerato lungo y. quindi sapendo a che altezza spari puoi vedere quanto tempo impiega a cadere. questo è il tempo di volo, sapendo quanto in quanto tempo compie il moto puoi dire che x=v*t e ti trovi la gittata teorica.

    poi c'è l'attrito dell'aria e ci sono varie formulette, ma conosco solo quelle per i proiettili reali, non sferici.

    x= 0,8+(p*v^2)/(i*40000*c^2)

    dove p è il peso in grammi e i dipende dalla forma del proiettile.

    inoltre pure conoscendo la formuletta per i pallini sferici devi calcolare l'effetto dell'hop up.

    non è una cosa banale!

  5. #5
    Spina L'avatar di hot_blaster
    Club
    Non Affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    20 May 2007
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ne sei sicuro???
    dove l'hai trovata?

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di AleXxX
    Club
    Hell's Brigade
    Iscritto il
    16 Jul 2006
    Messaggi
    1,715

    Predefinito

    dici a logan?
    ora non so quel 1,5 a cosa si riferisca e che unità di misura abbia, ma facendo l'operazione con le unità di misura non otteresti una distanza!
    ciao

  7. #7
    Spina
    Club
    GRUPPO LINCI SOFTAIR - Presidente
    Età
    42
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    299

    Predefinito

    1,5 è l'altezza in metri da terra : una costante che ho usato io come 150cm di altezza del fucile da terra, contando una altezza media di persone di 170 cm.

  8. #8
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    35
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    ....secondo me il fattore hop up fa sballare completamente i calcoli..non per fare il guastafeste mah..se dico una ca..ata mangiatemi pure

  9. #9
    Spina
    Club
    GRUPPO LINCI SOFTAIR - Presidente
    Età
    42
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    299

    Predefinito

    la tua non è una supposizione errata, ma vedi, troppi sarebbero i fattori da considerare: la forma del pallino, la presenza del vento, l'attrito dell'aria, la sporcizia nella canna, il peso del pallino: fattori che nel mio caso sto trascurando perche la distanza mi serve come stima di un numero di riferimento non come calcolo preciso al millesimo

  10. #10
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    35
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    si ma devo considerare che l'hop up non è un fattore che da errori da poco perchè come minimo raddoppia la gittata di una asg, gli altri fattori sono si trascurabili ma questo è troppo importante(è solo una mia supposizione non critico nessuno) :d

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads20265-Gittata-ASG-formula-per-il-calcolopage2

gittata

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.