Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: RECENSIONE BIODEGRADABILITÅ PALLINI G&G 0,20 white BIO

  1. #1
    Spina L'avatar di dani89slk
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Jul 2010
    Messaggi
    10

    Exclamation RECENSIONE BIODEGRADABILITÅ PALLINI G&G 0,20 white BIO

    Ciao a tutti.

    Il 21 gennaio di quest'anno ho deciso di intraprendere un test assai particolare.

    Mi sono sempre chiesto, come e quanto si potessero scomporre i BB BIO, così, decisi di fare un test, inserendo 1 pallino nella fiorera del terrazzo, esposta al sole dal sorgere fino alle12.30 in qualsiasi periodo dell'anno (salvo condizioni meteo), esposta alla pioggia, all'acqua ed a tutti gli agenti inquinanti possibili che un palazzo di città possa esserene circondato.


    Nel mese di aprile, il 16 per la precisione, inserivo un secondo pallino.

    Infine nel mese di giugno ne inserivo un terzo.

    Ora, bisogna chiarire che la composizione chimica dei terreni di gioco da noi solitamente utilizzati è ben diversa da quello di terriccio arricchito per piante, ma sostanzialmente il risultato dovrebbe essere questo. Poi certo, ci sono altri mille fattori e variabili d'ambiente che caratterizzano i risultati di un simile test.


    Ma veniamo a noi: questa mattina ho setacciato la terra (250lt con erba medica piantata, o meglio ex piantata) in cerca dei tre pallini, che col tempo sono addirittura affondati.

    I risultati sono nell'immagine sottostante, che sono in ordine temporale dall'ultimo di giugno, al primo di gennaio.





    Nella sovrastante immagine alcuni dettagli



    Ho ritenuto importante porre l'attenzione su questa cosa, perchè l'impatto ambientale di decine di milioni di pallini scaricati sui nostri campi la domenica incide notevolmente sull'ambiente che ci circonda. Naturalmente è impensabile non ché impossibile raccoglierli uno ad uno.

    Però potremmo cercare di comparare più marche di pallini bio e valutare quali si comportano meglio sotto il punto di vista eco-compatibile.
    Oltre tutto io mi trovo veramente bene con questi pallini, sono rifiniti perfettamente, e non se ne è mai inceppato uno.

    Non mi fido delle "indicazioni" fornite dal produttore sul retro della confezione come molti fanno, perciò preferirei fare noi questo genere di test.

    Un saluto

    Daniel
    Ultima modifica di dani89slk; 27/09/2011 a 14:21

  2. #2
    Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team
    Età
    36
    Iscritto il
    07 Oct 2008
    Messaggi
    1,282

    Predefinito

    Beh, a occhio direi che il risultato è quantomeno soddisfacente!

  3. #3
    Recluta L'avatar di Falcio
    Club
    ASCU
    Iscritto il
    30 Jan 2007
    Messaggi
    508

    Predefinito

    Ottimo test. Molti altri pallini dichiarati BIO non lo sono affatto, quindi fa sempre comodo vedere una verifica oggettiva.

  4. #4
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito

    ecco perche compro sempre g&G !

  5. #5
    Spina L'avatar di TEXv.s.t
    Club
    volta softair team
    Iscritto il
    17 Mar 2011
    Messaggi
    65

    Predefinito

    uno dei pochi pallini che si possa definire veramente bio
    rep+
    Ultima modifica di TEXv.s.t; 01/10/2011 a 21:54

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E. - Special Operation Easy
    Iscritto il
    07 Apr 2010
    Messaggi
    633

    Predefinito

    bene bene rep+

  7. #7
    Spina L'avatar di dani89slk
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Jul 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ehehe quattro veneti in un colpo! Compaesani!

  8. #8
    Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Jul 2007
    Messaggi
    3,024

    Predefinito

    yeah bel lavoro!

  9. #9
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    ottimo.. magari non si consumeranno mai completamente ma almeno poi diventano marroni..

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,293

    Predefinito

    Beh, io non voglio mettere dubbi ne confutare l'esperimento,
    Però devo dire che tu non hai potuto verificare la biodegradabilità ma solo la degradabilità.
    Infatti oer dirsi biodegradabili si intende che l'intero materia si deve degradare. Ma la cosa più importante è capire se il materiale degradato è davvero eco copatibile.

    va anche detto, però, che noi non abbiamo ne i soldi ne il motivo per fare delle vere analisi e, quindi, alla fine ci dobbiamo fidare del produttore.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.