Ciao a tutti.
Il 21 gennaio di quest'anno ho deciso di intraprendere un test assai particolare.
Mi sono sempre chiesto, come e quanto si potessero scomporre i BB BIO, così, decisi di fare un test, inserendo 1 pallino nella fiorera del terrazzo, esposta al sole dal sorgere fino alle12.30 in qualsiasi periodo dell'anno (salvo condizioni meteo), esposta alla pioggia, all'acqua ed a tutti gli agenti inquinanti possibili che un palazzo di città possa esserene circondato.
Nel mese di aprile, il 16 per la precisione, inserivo un secondo pallino.
Infine nel mese di giugno ne inserivo un terzo.
Ora, bisogna chiarire che la composizione chimica dei terreni di gioco da noi solitamente utilizzati è ben diversa da quello di terriccio arricchito per piante, ma sostanzialmente il risultato dovrebbe essere questo. Poi certo, ci sono altri mille fattori e variabili d'ambiente che caratterizzano i risultati di un simile test.
Ma veniamo a noi: questa mattina ho setacciato la terra (250lt con erba medica piantata, o meglio ex piantata) in cerca dei tre pallini, che col tempo sono addirittura affondati.
I risultati sono nell'immagine sottostante, che sono in ordine temporale dall'ultimo di giugno, al primo di gennaio.
![]()
Nella sovrastante immagine alcuni dettagli
Ho ritenuto importante porre l'attenzione su questa cosa, perchè l'impatto ambientale di decine di milioni di pallini scaricati sui nostri campi la domenica incide notevolmente sull'ambiente che ci circonda. Naturalmente è impensabile non ché impossibile raccoglierli uno ad uno.
Però potremmo cercare di comparare più marche di pallini bio e valutare quali si comportano meglio sotto il punto di vista eco-compatibile.
Oltre tutto io mi trovo veramente bene con questi pallini, sono rifiniti perfettamente, e non se ne è mai inceppato uno.
Non mi fido delle "indicazioni" fornite dal produttore sul retro della confezione come molti fanno, perciò preferirei fare noi questo genere di test.
Un saluto
Daniel