Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Adattatore universale monocoli visori notturni

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    juggernaut asd
    Iscritto il
    04 Feb 2010
    Messaggi
    96

    Predefinito Adattatore universale monocoli visori notturni

    Ciao a tutti!
    Vi mostrerò ora una miniguida su come costruire in maniera assolutamente economica un adattatore per attaccare un qualsiasi visore notturno a una slitta.

    Materiali:
    -Anello porta DOT
    -lamina di ottone
    -forbice per tagliare i metalli
    -viti più lunghe(in base alla grandezza del vostro monocolo notturno)dello stesso tipo di quelle che monta il porta dot
    -nastro isolante
    -trapano
    -dremel o mola da banco

    -Per prima cosa sagomeremo dei rettangoli con la lamina di ottone tagliandola con larghezza pari o meglio leggermente superiore a quella del porta dot, successivamente provvederemo ad eseguire sul bordo superiore degli stessi 2 fori che devono combaciare con i fori filettati per le viti presenti sul portadot (i due esterni) vedi figura.
    -Provvederemo inoltre ad eseguire un foro anche nel bordo inferiore della lamina.
    -Successivamente provviamo mediante una mola da banco o a un dremel a smussare gli angoli delle lamine in modo da evitare infortuni(gli angoli tagliano), avvolgere inoltre le lamine con del nastro isolante nero(importante).
    -Inserire la vite ORIGINALE del porta dot nel buco centrale di una delle lamine e avvitarlo al buco centrale del portadot.(al margine superiore)
    -Inserire le due viti lunghe prima facendole passare dalla lamina superiore, poi inferiore e successivamente ai buchi filettati del portadot.
    -Il tutto agirà come una specie di morsa: la vite inferiore stringerà le lamine di ottone (che sono anche leggermente deformabili non rigide) attorno al corpo centrale del visore notturno
    Ricordarsi inoltre di posizionere un bulloncino per permettere di stringere la vite posizionata sul lato inferiore della lamina
    Il visore notturno risulterà così fissato in maniera salda al fucile
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1216.jpg 
Visite: 89 
Dimensione:   167.2 KB 
ID: 105736Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1211.jpg 
Visite: 77 
Dimensione:   148.7 KB 
ID: 105731Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1212.jpg 
Visite: 71 
Dimensione:   176.6 KB 
ID: 105732Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1213.jpg 
Visite: 57 
Dimensione:   187.5 KB 
ID: 105733Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1214.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   140.9 KB 
ID: 105734Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1215.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   148.7 KB 
ID: 105735Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 37 
Dimensione:   39.4 KB 
ID: 105737

    p.s non se non è molto chiaro (e probabilmente non lo è) ditemi cosa non capite che provvedo a correggere/inserire i dettagli
    ciauz

  2. #2
    Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    31 Jan 2009
    Messaggi
    1,383

    Predefinito

    ne stavo facendo uno molto simile (sempre con un anello inferiore), poi ho lasciato perdere perchè ho cambiato il visore.
    E' un'ottima soluzione per tutti i possessori di IA gen per cui non esiste un attacco weaver.

    bravo!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    juggernaut asd
    Iscritto il
    04 Feb 2010
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marswallace Visualizza il messaggio
    ne stavo facendo uno molto simile (sempre con un anello inferiore), poi ho lasciato perdere perchè ho cambiato il visore.
    E' un'ottima soluzione per tutti i possessori di IA gen per cui non esiste un attacco weaver.

    bravo!
    ti ringrazio ^^ adesso lo sto perfezionando cercando qualcosa(magari qualche tubetto nero) per nascondere le viti al lato.per il resto l'ho provato e sta solido come una roccia! potrei anche spostare la morsa in avanti (vicino all'oculare) ma non mi fido molto

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Ottimo lavoro, però forse risulta un po' troppo alzato o no?

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    juggernaut asd
    Iscritto il
    04 Feb 2010
    Messaggi
    96

    Predefinito

    guarda ti dirò che sul mio l85 è praticamente allo stesso livello del maniglione e inoltre sembra molto più alto del dovuto in quanto il visore(zenit nv100k) ha una bella mole e la lente anteriore è di 58mm.Comunque credo che usando anelli più bassi si possa un po' ridurre l'altezza.
    Ultima modifica di goliath69; 23/09/2011 a 11:47

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    juggernaut asd
    Iscritto il
    04 Feb 2010
    Messaggi
    96

    Predefinito

    aggiornamento: ho acquistato un rettangolino di gommino antiscivolo autoadesivo, l'ho ritagliato e posizionato sotto le lamine(nella parte superiore di quella inferiore e viceversa), ora sta molto più saldo e si impedisce così di rovinare il corpo centrale del visore

  7. #7
    Spina
    Club
    Leoni euganei
    Iscritto il
    12 Sep 2011
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Ottimi spunti grazie mille

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.