Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Gearbox masada macina pistoni come nulla, qual'è il problema?

  1. #1
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito Gearbox masada macina pistoni come nulla, qual'è il problema?

    Scrivo per conto di un amico un problema che si sta rivelando, come da titolo, su un masada.

    -MARCA E MODELLO: Masada A&K
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    Circa 6 mesi. Sparati una quindicina di caricatori
    -UPGRADES O MODIFICHE:
    Attualmente kit aria silenziato CA (testa pistone, cilindro, testa cilindro), pistone 7 denti in metallo madbull (nero), molla sp100, motore m120
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Il gearbox si macina i primi 2-3 denti (da sinistra) del pistone. Il dentone rimane abbastanza intatto, mentro i 3 che seguono risultano all'incirca dimezzati...il settoriale li ingaggia a malapena. Il problema è stato riscontrato già dalla prima apertura del fucile (che aveva sparato si e no 2 caricatori)...pistone in condizioni pessime, preso e messo da parte. Convinto che fosse il pistone di pessima qualità decido col mio amico di prendere questo madbull (che sarebbe stato ideale per eventuali upgrade futuri). Apro il gearbox per uno sguardo e reingrassata di routine e noto che il pistone era in condizioni simili al vecchio!
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    Praticamente da sempre!

    Stupito dello stato del secondo pistone, ho osservato un poco gli ingranaggi e mi sono accorto di come i primi del settoriale (quelli che vanno ad ingaggiare il pistone) fossero diversi dagli altri che seguivano, come se fossero più smussati o avessero un qualche difetto.
    Il fucile ha sempre girato con velocità non ecessive, prima quelle di fabbrica ed ora a circa 20 bbs (con lipo 7.4, 11.1 mai usata).
    Il gearbox era stato spessorato a dovere e mantenuto ben ingrassato. La cosa più ovvia che mi viene in mente sarebbe quella di cambiare settoriale/terna e vedere se il problema stava nell'ingranaggio A&K infimo.

    Se qualcuno potesse darmi un aiuto o spiegarmi magari cosa c'è di storto mi aiuterebbe Grazie in anticipo!

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Successo un paio di volte. Una volta su uno Spetsnaz della SRC e un'altra volta su un colt low-cost di cui non ricordo la marca.

    La prima volta, nonostante diverse prove (tutte negative) ho risolto cambiando il settoriale; la seconda, dopo averle provate tutte (compreso il cambio del settoriale), ho cambiato il gear-box in quanto era un problema di stampa dei gusci.

  3. #3
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Credo proprio che il cambio settoriale sia la prima cosa da fare... buttarci pian piano i pistoni così è abbastanza antipatico!
    Spero non sia necessario il cambio dei gusci invece!

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di TFP_Lince
    Club
    Task Force Phoenix
    Iscritto il
    15 Mar 2008
    Messaggi
    2,106

    Predefinito

    luky e se provasse a spessorare un po il pistone? cioè mettendo delle rondelle tra la testa pistone e pistone... forse ha qualche problema di accoppiamento...

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Peggiorerebbe ancor di più la situazione.
    Infatti lui dice che il dentone è praticamente intonzo e i tre denti precedenti sono consumati. Se mettesse degli spessori fra la testa pistone e il pistone, quest'ultimo arretrerebbe ancora di più ed il settoriale ingaggerebbe direttamente i denti piccoli senza neanche toccare il dentone.

    A meno di non aver montato una testa pistone silenziata (quella con la "gobba") e una testa cilindro piatta, il dentone del pistone dovrebbe coincidere con il primo dente del settoriale. Se l'accoppiamento dei denti corrisponde e il pistone si consuma in quel modo vuol dire che la superfice di contatto fra le dentature è molto ridotta.

  6. #6
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    non è che ha ricreato il sistema double-head?? e non ha accortato i giusti accorgimenti, compreso l'angolo aggancio pistone/settoriale??
    sarebbe interessante vedere delle foto, per capire meglio.. non mi è mai successo ma sarebbe utile capire..

    ps. quando hai notato che il settoriale è così??
    il problema l'hai notato anche con GB originale??

    pss double-head sicuramente no.. ma magari montato male le teste..

  7. #7
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Il gearbox è il suo originale, il problema c'è stato prima con pistone e kit aria originale (quindi entrambe le teste dormali) e dopo con pistone nuovo e kit aria silenziato (tutto completo con testa cilindro svasata quindi no, non sono voluto andare a replicare zio tex). Ho guardato bene il settoriale alla seconda riapertura, con pistone madbull rovinato. Ho guardato il settoriale perchè se non era un problema di pistone low-cost, allora l'incriminato era quello...mi pare che i primi denti dell'ingranaggio fossero più "bassi" rispetto agli altri; questo spiegherebbe come mai solo i primi denti del pistone andassero via mentre il dentone non aveva grandi danni (quello ha la spalla più bassa). A inizio del ciclo forse il settoriale agganciava male quei denti e, con la molla all'inizio della compressione, tendesse a "spanare". Dimenticavo! appena tolto dalla confezione al madbull ho tolto il primo dentino dopo il dentone, per ovvie comodità anti-riaggancio ecc ecc.
    Ora rischio di dire una boiata per colpa delle memoria, ma mi pare che l'angolo di aggancio adasse bene..

  8. #8
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cerme Visualizza il messaggio
    Ora rischio di dire una boiata per colpa delle memoria, ma mi pare che l'angolo di aggancio adasse bene..
    ok.. dagli una ricontrollata.. altrimenti non saprei..

  9. #9
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Da quest'anno sto studiando in un'altra città quindi su quel fucile non potrò metterci mano per un bel pò! Appena il mio amico gli rimette mano do comando di provare subito a mettere un settoriale nuovo, altrimenti ogni 2 game gli tocca cambiare pistone mi sa..

  10. #10
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cerme Visualizza il messaggio
    Da quest'anno sto studiando in un'altra città quindi su quel fucile non potrò metterci mano per un bel pò! Appena il mio amico gli rimette mano do comando di provare subito a mettere un settoriale nuovo, altrimenti ogni 2 game gli tocca cambiare pistone mi sa..
    be.. penso che un pistoni duri anche di più.. anche se i danni si vedono subito.. potrebbe capitare che il pistone si consumi molto e in modo anomalo, per poi stabilizzarsi.. come successo su un vecchio marui..

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

pistoni

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.