Scrivo per conto di un amico un problema che si sta rivelando, come da titolo, su un masada.
-MARCA E MODELLO: Masada A&K
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Circa 6 mesi. Sparati una quindicina di caricatori
-UPGRADES O MODIFICHE: Attualmente kit aria silenziato CA (testa pistone, cilindro, testa cilindro), pistone 7 denti in metallo madbull (nero), molla sp100, motore m120
-DESCRIZIONE PROBLEMA: Il gearbox si macina i primi 2-3 denti (da sinistra) del pistone. Il dentone rimane abbastanza intatto, mentro i 3 che seguono risultano all'incirca dimezzati...il settoriale li ingaggia a malapena. Il problema è stato riscontrato già dalla prima apertura del fucile (che aveva sparato si e no 2 caricatori)...pistone in condizioni pessime, preso e messo da parte. Convinto che fosse il pistone di pessima qualità decido col mio amico di prendere questo madbull (che sarebbe stato ideale per eventuali upgrade futuri). Apro il gearbox per uno sguardo e reingrassata di routine e noto che il pistone era in condizioni simili al vecchio!
-TEMPO DEL PROBLEMA: Praticamente da sempre!
Stupito dello stato del secondo pistone, ho osservato un poco gli ingranaggi e mi sono accorto di come i primi del settoriale (quelli che vanno ad ingaggiare il pistone) fossero diversi dagli altri che seguivano, come se fossero più smussati o avessero un qualche difetto.
Il fucile ha sempre girato con velocità non ecessive, prima quelle di fabbrica ed ora a circa 20 bbs (con lipo 7.4, 11.1 mai usata).
Il gearbox era stato spessorato a dovere e mantenuto ben ingrassato. La cosa più ovvia che mi viene in mente sarebbe quella di cambiare settoriale/terna e vedere se il problema stava nell'ingranaggio A&K infimo.
Se qualcuno potesse darmi un aiuto o spiegarmi magari cosa c'è di storto mi aiuterebbeGrazie in anticipo!