Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44

Discussione: Mercatino...un pò di ordine!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Per mettere un po' d'ordine basterebbe imporre un regolamento di "presentazione":

[VENDO/SCAMBIO] nome oggetto, marca/produttore - Nome città (Provincia)

Un "format" del titolo semplice semplice, che ti permette di capire se il tizio in questione vuole vendere oppure scambiare, che tipo di oggetto mette a disposizione e soprattutto la marca o il produttore. La città credo sia importante da specificare perchè (soprattutto per le ASG) la consegna a mano e/o la prova sul campo sono spesso importanti per chi compra.

All'interno del thread, invece, andrebbe più che bene il "format" di Cheytac. Permette di avere tutte le info necessarie per capire bene di cosa si tratta senza inviare millemila richieste "posti le foto?" o "che cosa hai modificato?" oppure "ma si vede una crepa sul calcio, è un'impressione o c'è davvero?". Un solo thread creato per ogni oggetto. Mi rendo conto che a volte si rischia di caricare troppo il forum, ma è molto più semplice cercare cosa si vuole...voglio un boonie hat della propper a Vicenza? Devo solo leggere i titoli. Voglio un G36 della Classic Army a Milano? Leggo i titoli e vedo subito se c'è oppure no. Ora come ora si deve usare la funzione "cerca" oppure spulciarsi manualmente una marea di thread con titoli e contenuti a volte bizzarri.

In generale, credo che con dei format ordinati di questo tipo il mercatino potrebbe diventare ancora più interessante. A patto che la moderazione sia spietata: se il thread o il titolo non sono conformi ai regolamenti vieni avvertito, e se entro 24 ore il thread non viene modificato lo si cancella.

Recluta
    Club
    alpine recon commando asd

Predefinito

è sicuramente una buona idea, ma con la mole di bm (che non leggono MAI le regole dei post) che gira nel mercatino..

L'uomo che sussurrava ai gearbox

L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff

Predefinito

Quote Originariamente inviata da son-of-the-wind Visualizza il messaggio
    è sicuramente una buona idea, ma con la mole di bm (che non leggono MAI le regole dei post) che gira nel mercatino..
    se mai entrerà "in vigore" vedrai che i BM quando si vedranno cancellare tutti i 3d uno dopo l'altro capiranno!
    "SI VIS PACEM PARA BELLUM" "SE VUOI LA PACE PREPARA LA GUERRA" vegetio Epitoma rei militaris

ATTENZIONE: non sempre riesco a leggere i PM quindi se avete problemi col mercatino vi prego di usare l'apposito tasto di segnalazione!
    Cit: "Un sigaro è un momento di libertà, in cui ci abbandoniamo ad un godimento personale e soggettivo, mettendo tra parentesi ogni altra cosa. Quello che si dicono un fumatore e il suo sigaro rimane nel segreto della loro intimità."
    [COLLECTION TRUZZOWEB]

Ma voi lo sapete qual'è la parola?!

Spina
    Club
    Phoenix SAT

Predefinito

Get, allora, così posta, basterebbe solo l'uniformazione dei titoli, senza suddividere ulteriormente il mercatino! basterebbe usare il tasto cerca, mettendo per esempio "g36+milano", e trovi solo quello che serve!

Spina
    L'avatar di Wasp675
    Club
    Centauri Softair Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Etiliko Visualizza il messaggio
    Ancor di piu sarebbe bello avere delle sottosezioni in base al modello del fucile: sez m4 - ak - g36 - ecc ecc. Se voglio un g36 devo spulciarmi pagine e pagine leggendo bene tutte le righe... Abolite per favore i titoli stile: "vendo tutto per cessata attivita"..... Cara stella mi dispiace che smetti di giocare, ma il tuo thread di vendita non invoglia ad aprirlo!
    Era da un po' che ci pensavo anch'io... Ora come ora il mercatino è un gran macello!
    Perchè non fare come dice Etiliko impostandolo come il sito di un vero e proprio negozio?? Ad esempio il sito di Saddafà (che credo oramai conoscano anche le nostre mamme/morose/mogli) che è uno dei meglio fatti con la classica struttura "ad albero"! Se cerco un Acog vado nella sezione Sistemi di Puntamento, sottosezione ottiche e ecco che mi devo aprire qualche topic e non tutta la parte accessori che ha centinaia di post attivi!
    Questo non andrebbe a discapito del resto del forum ma anzi porterebbe l'utente che cerca o vende qualcosa a trovare o vendere più rapidamente! Molti hanno poco tempo da passare su Sam e se quel tempo che perdono nel mercatino lo usassero per frequentare sezioni più "costruttive" sarebbe una bella cosa... IMHO ovviamente...
    Ultima modifica di Wasp675; 22/09/2011 a 16:45

Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force

Predefinito

E' un'idea che mi girava da un pò di tempo anche a me...

io direi

(Provincia) - oggetto - prezzo

secondo me semplice ma piuttosto efficace come format, sennò poi si finirebbe sempre coi titoli extra lunghi

SAMaximum L'avatar di Bandit
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Perdonatemi ma tutto c'è gia, basta solo applicarlo o almeno leggerlo.
    Estratto del regolamento del mercatino

Punto 7
    Descrivere sempre accuratamente il materiale e gli oggetti in vendita:
    • età dell'oggetto;
    • stato d'usura;
    • eventuali graffi, rotture, anomalie etc.;
    • descrivere i componenti dettagliati (che sia una ASG o equipaggiamento);
    • apporre foto del materiale in vendita (OBBLIGATORIO) in formato non superiore a 640x480 (per foto REALI si intendono foto dell'oggetto in vendita in possesso del venditore e non prelevate da siti o altre fonti). Le foto DEVONO essere presenti al momento dell'apertura del thread.

Consigliamo agli acquirenti di acquistare il materiale solo dopo aver visionato le foto dell'oggetto. Specificare inoltre, in modo ben visibile, il prezzo della merce e il metodo di spedizione previsto.

Sulle foto ( continuo a mandare in giro avvisi di topic non conformi tutt'ora ) c'è un ulteriore chiarimento nelle faq:

6. le foto degli articoli in vendita, le posso mandare via mail agli interessati?
    risposta: assolutamente no. il rms è stato recentemente modificato e l'apposizione di foto per gli oggetti in vendita è diventata obbligatoria. per due buone ragioni: la prima, e' che se un venditore ha fatto delle foto della propria merce, non vediamo il motivo perche' queste non debbano essere postate. i post di vendita senza foto possono essere chiusi arbitrariamente dallo staff (potra' essere concesso un periodo di preavviso massimo di 72h a discrezione dello staff), pertanto tutti gli utenti sono invitati a inserire le foto degli oggetti in vendita nel momento stesso in cui il thread viene aperto. la seconda ragione: se qualcosa va "storto" nella compravendita, faranno fede le fotografie postate nel thread di vendita sul mercatino.

Per i titoli pure:

14. (22) cosa devo indicare nel titolo dei miei annunci nel mercatino?
    risposta: il titolo del thread, come indicato in via generica nel rms, dovrebbe indicare le informazioni essenziali riguardanti l'annuncio. il nostro suggerimento, al fine di rendere piu' semplice la consultazione delle aree del mercatino, e' il seguente: il luogo in cui si trova l'oggetto racchiuso in una tag "[ ]", descrizione dell'oggetto o breve elenco degli oggetti presenti o richiesti nell'annuncio. thread dal titolo "lo shop di xyz" o "l'angolo delle occasioni di zyx" andrebbero pertanto evitati.

Vendita di asg overjoule ( ne infraziono ancora parecchi ):

18. (13) e' obbligatorio indicare la potenza di uscita di una asg se la voglio mettere in vendita?
    risposta: sarebbe sempre buona norma farlo. il venditore e' sempre considerato responsabile degli oggetti che mette in vendita (si veda anche quanto detto al quesito numero 1. se non avete un cronotachigrafo e avete dubbi sulla reale potenza di uscita della vostra asg, e' consigliabile non metterla in vendita e attendere fino a che non sia stata effettivamente controllata.

Vendite via pm ( ne ho infrazionato un altro fà ):

17. (25) posso inviare a un venditore / acquirente un pm contenente una contro-proposta (o una proposta)?
    risposta: assolutamente no! eventuali contro-proposte (ovverto "trattative") e proposte (per es. nei thread di [acquisto]) vanno postate direttamente nell'area pubblica del mercatino, all'interno del thread di vendita o di acquisto di riferimento. questa fattispecie viene infatti disciplinata dal rms che vieta in assoluto la possibilita' di effettuare compravendite o condurre trattative via pm. questo chiarimento riguarda in modo esteso qualsiasi argomento relativo alle compravendite sul mercatino di sam, dalla contrattazione del prezzo di vendita o di acquisto alle trattative riguardanti eventuali modifiche alle modalita' di vendita o di acquisto, e si intende in vigore sino alla chiusura della trattativa pubblica. eventuali comportamenti difformi saranno oggetto di sanzione da parte dello staff di sam. si veda per maggiori chiarimenti quanto indicato all'art. 4 del rms, in aggiunta a quanto gia' detto al quesito numero 9.

Per cui per cortesia non inventatevi l'acqua calda

L'ABBIAMO GIA' FATTO NOI!!!!

I regolamenti ci sono, voi li avete pure accettati e ovviamente letti
    Data la proposta ............... vi suggerisco di rileggerli

L'uomo che sussurrava ai gearbox

L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff

Predefinito

bandit il discorso è che nella faq ci sono solo dei consigli per aprire un 3d!
    ma se io voglio aprirlo come voglio non è vietato!
    quello che vorrei/vorremmo fare è rendere OBBLIGATORIO l'uso di una scaletta, pena la chiusura del 3d!

SC ADDICTED

L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Il punto 14 (22) del regolamento perdonatemi ma è sbeffeggiato da un bel po di persone... Che andrebbero redarguite dai mod.

Suddividendo per categorie aumenteranno i thread ma è un dettaglio trascurabile, dato che sono pochi gli utenti che vendono piu tipologie di repliche in un solo thread... Voglio uno steyr? Sezione aug e lo trovo.... Adesso come lo trovi? Devi leggere tutte le righe di piu e piu pagine. La cosa peggiore di un forum sono i thread affossati e mescolati.

Facendo cosi magari si ridurranno anche i thread di richiesta asg... Perche sarà tutto piu ordinato, veloce e sicuro di andar a segno.

Idem per i pezzi di ricambio... Una suddivisione, anche a livello di singolo utente non farebbe male: pezzi interni del gb... E pezzi esterni. Adesso si vendono tranquillamente e caoticamente Ris e ingranaggi insieme...

SAMaximum L'avatar di Bandit
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Se io cerco un aug nella sezione vendita asg e non voglio spulciarmi tutto il forum........... inserisco aug nel cerca e ....."FLOP!" magicamente mi escono tutti i topic dove la suddetta parola viene citata, se vado nella ricerca avanzata posso pure sbizzarrirmi.

Ma la usate mai questa funzione?????

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.