buongiorno a tutti. mi accingo a fare la mia prima recensione su un fucile piuttosto usato, l’m733 commando della marui. cominciamo subito!
cosa comprende la scatola
la scatola comprende il fucile, caricatore da 68 colpi, tappo rosso, manuale delle istruzioni e qualche pallino.
estetica
il fucile è di color grigiomoltoscuro/nero, il fucile è lungo dai 69 ai 77 centimetri a seconda di come si posizioni il calcio regolabile in 4 posizioni, la lunghezza dal punto più alto del maniglione al punto più basso del manico è di circa 23 centimetri, il fucile con il caricatore maggiorato da 300 pallini pieno e la batteria mini inserita pesa circa 2,5 kg. il calcio è in fibra di vetro, i gusci e le astine paracanna sono in abs. le parti metalliche sono il selettore di fuoco, il grilletto, la canna, lo spegnifiamma, le tacche di mira, quella specie di tubo infilato dentro al calcio, lo sportello per accedere alla regolazione dell'hop-up e qualche altra parte. una particolarità di questo fucile è il blocco frontale: a differenza dei precedenti m4, l'm733 commando ha il frontale bloccato al guscio con un sistema di avvitamento, in questo modo è stato risolto il problema dei precedenti colt che avevano la canna ballerina. il fucile ospita le batterie mini o v-shaped all'interno delle astine paracanna.
fucile in sè
fucile con il calcio allungato al massimo
fucile con caricatore da 190 pallini
il fucile presenta gli stessi gusci in abs dell'm16a2 e il maniglione per il trasporto è fisso
sportello per la regolazione dell'hop-up
immagine first person
foto dal davanti
meccanica
non me ne intendo molto, anzi non me ne intendo per niente. perciò dico solo che possiede un gearbox di seconda generazione spinto da un motore eg1000.
video dello smontaggio del fucile
https://www.mechbox.com/m4m16/m733-disassembly.html
video del rimontaggio del fucile
https://www.mechbox.com/m4m16/m733-reassembly.html
video dello smontaggio di un gearbox di seconda generazione
https://www.mechbox.com/mechbox/v2-mechbox-spring-upgrade.html
prova
ho effettuato la prova di tiro a una distanza di 10, 20 e 30 metri dal bersaglio stando in piedi nei 10 e nei 20 metri; sdraiato nei 30 metri, il tutto senza ottica, bipiede e balle varie. ho usato pallini royal da 0,20 di pessima qualità sparando 15 colpi per ogni distanza. il cerchio grande del bersaglio ha un diametro di 28 centimetri, il cerchio piccolo ha un diametro di 14 centimetri. quando ho sparato da 10 e 20 metri non c'era vento, da 30 metri ce n'era un pò. ecco a voi i risultati
10 metri: tutti e 15 i pallini hanno colpito il bersaglio, 13 nel cerchio piccolo e 2 nel cerchio grande ma più o meno al confine con quello piccolo.
20 metri: 12 pallini su 15 sono andati a segno. 5 nel cerchio piccolo e 7 nel cerchio più grande.
30 metri: il fucile, forse a causa del lieve vento,forse a causa dei pessimi pallini,forse a causa della canna da 30 centimetri (non di certo per colpa del tiratore), inizia a perdere un pò di precisione, infatti solamente 6 colpi sono andati a buon fine, 2 nel cerchio piccolo e 4 in quello grande.
non possiedo un chronografo, ma dubito proprio che il pallino esca overjoule. la gittata l'ho misurata mentre facevo le prove di tiro e il pallino, con l'hop up regolato a dovere cade a una distanza che varia tra i 35 e i 40 metri sempre con i pallini da 0,20. la raffica con una batteria da 8,4v cinese è a mio parere buona. pesca molto benissimissimissimo con il caricatore da 300 classic army e ancora meglio con quelli da 190 marui.
conclusioni
il fucile ha un anno e mezzo di vita circa e viaggia ancora alla grande, mai avuto un minimo problema. il miglior pregio di questo fucile è la sua estrema maneggevolezza. il prezzo è sui 220 euro, ai quali vanno però aggiunti il costo di una batteria e di un caricatore maggiorato per riuscire a giocare decentemente. consiglio a tutti l'acquisto di questo fucile!!!!
per qualsiasi chiarimento o commenti scrivete pure qui sotto, per offese e quant'altro in pm grazie
ciao a tutti!