Non potendo quotare, rispondo a Black1995 continuando la discussione qui, come suggeritoci da I-Warrior!
Qui l'inizio: https://www.softairmania.it/threads/...etteria-issued
Io invece devo dire che mi trovo molto bene.
Sono passato da poco (neanche 6 mesi) al secondo setup e per ora non me ne sono mai pentito.
La scelta del cinturone è una diretta conseguenza dell'utilizzo del primo setup con cui mi trovo davvero comodo. Lo scarico del peso sui fianchi non mi disturba affatto, anzi mi fa sentire meno la stanchezza rispetto ad avere un carico maggiore sul torace/spalle!
Ho avuto una brutta esperienza ad una 24h l'anno scorso, utilizzando solamente il 1961 ed un map. Mi sono letteralmente segato le spalle e affaticato molto la schiena, tanto da perdere la "voglia di continuare a giocare" e di andare avanti (fortunatamente ho sfasato a pochissimo tempo dalla fine ed ho stretto i denti..). Avevo caricato il chest con tutto il necessario e praticamente scaricava tutto il peso sulle spalle, senza contare il peso dello zainetto (un M.a.p.) che ha contribuito a farmi venire fastidiosi dolori!
Come scritto nell'intervento sopra, ho avuto modo di usare entrambi i setup in eventi 24h. Il primo l'ho usato in quella più impegnativa e si è comportato molto bene. Ho terminato l'evento con davvero ZERO fastidio a schiena e spalle. Al contro, si affaticano molto di più le gambe in quanto devono sostenere il doppio del peso (busto + cinturone/harness) e tra i dislivelli assassini e la lunga durata, qualche dolore da affaticamento alle gambe l'ho sentito, ma nulla a che vedere col dolore alle spalle (dolore non di affaticamento/stanchezza ma di peso eccessivo che faceva leva in punti non corretti).
E' vero, bisogna stare attenti a distribuire bene i pesi soprattutto sulla parte lateral-posteriore del cinturone ma una volta trovata la giusta posizione delle tasche e distribuito bene il peso, non c'è più bisogno di metterci mano.
Sott'inteso che l'equipaggiamento è molto soggettivo, evidentemente per me questo è uno dei "setup ideali" per sopportare meglio eventi lunghi.
- Uso il primo setup quando devo sopportare molto peso (in quanto lo scarico praticamente tutto sui fianchi) e minor bisogno di tasche/taschine e compagnia bella.
- Il secondo, invece, lo uso quando ho un peso meno elevato da trasportare ma ho bisogno di un numero maggiore di tasche di media e piccola dimensione (in pratica l'oppsto di quello sopra).
Per entrambi riservo dello spazio per mantenere la modularità d'eccezione: aggiunta tasche portacaricatore, aggiunta utility o spazio per fissare qualcosa.
Per quanto riguarda la mobilità, non saprei. Fino ad ora (con entrambi i setup) non mi sono mai trovato in situazioni in cui avevo impedimenti di movimento per via dell'equipaggiamento!
Nulla mi vieta di provare in futuro altri setup, anzi non vedo l'ora
Ultimissima: Non ho mai trovato h harness eagle ad un prezzo inferiore (o poco superiore) del pantac, altrimenti l'avrei preso di corsa