Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Ignorante in materia: Come uso il caricabatterie robbe power peak a4?

  1. #1
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito Ignorante in materia: Come uso il caricabatterie robbe power peak a4?

    Veniamo al dunque,mi è appena arrivato questo carica betterie,per le mie lipo .
    ROBBE POWER PEAK A4
    CONDIZIONI:NUOVO
    TEMPO UTILIZZO:MAI
    PROBLEMI:AL MOMENTO NON SO COME CARICARE LE LIPO

    preso sul mercatino la settimana scorsa.tutto perfetto ecc ecc ma,NON SO DOVE METTERE LE BATTERIE E CARICARlE!
    consigli?
    inoltre ho visto che manca il cavetto da12v..dove e come carico le mie lipozze?

    fatemi sapere e scusatemi per la domanda banale per in questo campo sono una frana!

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Devi attaccare la batteria dove c'è scritto "OUT", rispettando la polarità. Automaticamente il caricabatteria stabilirà da quanti volt è la batteria. Tu non devi fare nulla.
    Poi connetti il cavetto del bilanciatore della batteria nella presa del bilanciatore sul caricabatteria.
    Imposta la corrente di carica.
    Premi "start".

    Domanda: il tuo funziona anche con i 220v oppure solo con l'alimentatore?

  3. #3
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito

    cao luky...fin qui ci ero arrivato pure io...ma putroppo non ho nessun modo per poter attaccare la lipo:

    dove c'è scritto out ci sono due uscite normali..penso che li ci vada una sorta di adattatore perche non c'è nessuno spazio per poter alloggiare la lipo.
    inoltre dove c'è il bilanciatore c'è sololo spazio per 5 dentini..e la mia lipo dato che ne ha 3 non entra...

    il mio ha l'alimentatore e DOVEVA avere anche il cavetto da 12 v ma non c'èra nella scatola..

  4. #4
    L'Antilocapra americana peninsularis di SAM
    L'avatar di LoHacker
    Club
    34th SoftAir
    Iscritto il
    31 Jul 2009
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Ciao scusa se mi intrometto, alloa dovresti avere un cavo nero e rosso dove vanno collegate le polarità della lipo e poi dove c'è il connettore a cinque dentini và collegata una basetta adattatore con i connetteri per i vari tipi di connettore bianco che bilancia le Lipo, se posti una foto del carica batteria ti aiuto di piu

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Ma funziona anche con i 220v?

    Comunque, sull'uscita "OUT" devi attaccare il cavetto (che dovrai farti da solo) dove da un lato ci sono due "bananine" da infilare nella presa e , dall'altro, devi metterci il connettore maschio (Tamiya, Deans, ....) che deve attaccarsi al connettore femmina della batteria.

    Il bilanciatore ha 5 dentini perchè è predisposto per caricare max 4 elementi lipo (14,8v) ma, connettendo il bilanciatore della lipo in un certo modo, funziona anche per 1 (3,7v), per 2 (7,4v) o per 3 (11,1v.).
    Il bilanciatore si aspetta che tu posizioni il cavetto bilanciatore della Lipo in un certo modo, con il colore nero sull'estrema destra della presa. In pratica utilizzi solo i pin che ti servono (4 pin).

    Il tuo problema, se non funziona a 220v, è che non hai la possibilità di attaccarlo ad un alimentatore.
    Questo caricabatteria, se non ha un alimentatore esterno (12-15v), non funziona.
    E' nato per il modellismo e quindi è stato progettato per essere attaccato alla batteria dell'auto. Quindi o ti compri un alimentatore (con almeno 2A di corrente) da attaccare al caricabatterie o lo attacchi alla batteria dell'auto o non carichi le batterie (qualsiasi batteria).

  6. #6
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito

    oook ragazzi ergo devo prendere 2 adattatori!...no luky l'alimentatore ce l'ho funge senza problemi...devo solo farmi o acqusitare gli adattatori... pensavo che la cosa fosse piu difficile!lohacker grazie anche a te..!

    piccola curiosita' : da quello che ho capito ,per caricare le lipo devo impostare l'amperaggio a 1100 giusto? a prescidere se siano da 2000mah o 1500 ? odio l'elettronica! preferisco la meccanica!

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Dovresti dargli la corrente nominale della batteria, il famoso 1C.
    Se la batteria è da 1300mAh, gli devi dare max 1300mAh. Se la sovraccarichi c'è il rischio che esploda.

    Tutto questo, però, è subordinato al fatto di quanta corrente eroghi l'alimentatore.
    Se l'alimentatore, per esempio, eroga massimo 800mAh, anche settando 1300 sul caricabatterie lui caricherà a 800, e quindi la batteria ci metterà di più ad essere caricata.

  8. #8
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito

    OTTIMO! capito tutto!! grazie mille Luky!!!!

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni
    Iscritto il
    29 May 2011
    Messaggi
    616

    Predefinito

    loogicamente quello che ti ha detto luky è valido per le batterie che non conosci, ovvero tutte le lipo esistenti ammettono aleno 1C di carica, ci sono altre batterie in commercio che resistono anche fino a 5 C. ovvero ad esempio io ho una batteria da 1000 mAh e la caricao a 5C ovvero 1000mAh*5=5000 mA cioè gli posso fornire fino a 5 A di corrente senza rischiare che esploda, però in questi casi per cariche superiori a 2C penso sia meglio usare la sonda termica se il tuo CB te lo consente...

    p.s se hai tempo fai tranquillamente la carica a 0.5 C la lipo tene sarà grata

  10. #10
    Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune
    Iscritto il
    03 Aug 2009
    Messaggi
    4,255

    Predefinito

    prima l'ho provato..le istruzioni dicono di collegarla e tutto e poi premere start..solo che Bippa con tutte le batterie e fa il led rosso.è forse perche non ho ancora messo l'adattatore al bilanciamento ?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads202043-Ignorante-in-materia-Come-uso-il-caricabatterie-robbe-power-peak-a4

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.