Ciao a tutti! Vorrei presentarvi la mia idea, la sua realizzazione ed il risultato finale. Spero che il posto dove sto postando il thread sia corretto, altrimenti vi chiedo scusa e vi prego di spostarlo...
Parto da una premessa, per tutti coloro che si sono fatti le mie stesse domande e alle quali sono riuscito a rispondere dopo una decina di giorni di "indagini" e ricerche sul web.
DOMANDA:
Come faccio a montare un TUBO PER CALCIO COLT (tipo M4) al mio MP5 (versione "classica", non quella KURZ)?
RISPOSTA:
1. esiste un TUBO PER CALCIO COLT con attacco per MP5K (infatti vendono il galaxy mp5k già con il calcio M4 per tubo)
2. attenzione però, perché l'attacco del calcio MP5 KURZ è diverso dall'attacco del calcio MP5
3. non esiste in commercio un ATTACCO PER IL TUBO COLT per MP5
4. esiste un adattatore che riproduce il moncherino dei gusci dell'M4 (a cui poi attaccare il tubo), ma lo fanno solo per G3, G36 e AK. Non esiste per MP5
5. esiste in commercio un TAPPO POSTERIORE CIECO per gli mp5 lunghi: ed è qui che inizia tutto... 
Chiarite le cose come stanno, passo ad esporvi cosa ho fatto io per risolvere lo stallo 
- PROGETTO -
Ho deciso di realizzare ciò che in commercio oggi ancora non c'è --> un TUBO PER CALCIO COLT che potesse essere montato sul mio MP5 Classic Army.
p.s.
credo che in commercio ancora non ci sia perché nella realtà montare un CALCIO per M4 su un MP5 è una cosa insensata. Infatti l'MP5 viaggia in calibro 9mm (come una Beretta d'ordinanza), mentre l'M4 viaggia in calibro 5.56. Quindi tutte le molle, pistoni, recuperi che ci stanno dentro il calcio dell'M4 non credo servano a niente su un MP5 e studiare un sistema per adattarli sarebbe troppo incasinato.
Esistono dei sistemi per rendere compatibili le calciature di AK ed M4, ma qui si tratta di stesso calibro (AK74) o di calibro 5.56 e 7.62.
Detto questo...che è solo un ragionamento personale, non supportato da nessuna specifica conoscenza...torniamo al softair...dove tutto è possibile e il solo limite è la nostra fantasia 
- PROBLEMATICHE PROGETTUALI -
1. Il tubo deve essere ben fissato al tappo cieco perché lo sforzo che si fa appoggiando il calcio alla spalla nelle fasi di gioco è notevole.
2. Il tubo non deve ruotare su sé stesso, altrimenti il calcio non sarà mai in asse col ciufile.
- MATERIALE -
1. TUBO PER SERIE COLT (comprato dall'Asia per 12 dollari totali, perché non mi andava di spendere una follia per un "esperimento". In realtà si è rivelato perfetto e vantaggioso, perché questo tubo ha la ghiera usata per tirarlo contro il body che è finta e non gira e questo rende tutta la mia struttura ancora più stabile perché appoggia benissimo sul tappo cieco). Ecco una foto del tubo in questione:
TUBO:

2. TAPPO CIECO PER MP5 (mi è arrivato insieme all'MP5 Classic Army comprato qui sul mercatino di SAM. Manca del gancio, ma in realtà avrei dovuto rimuoverlo comunque). Vi posto qualche foto per capire come è fatto nel dettaglio questo tappo che avevo:
TAPPO (laterale):

TAPPO (parte esterna --> dove si attaccherà il tubo):

TAPPO (parte interna --> la femmina che va incastrata sul body dell'MP5):

3. Residuo di un precedente taglio di un PERNO DEL BODY di un M4 Classic Army. Ecco la foto:
PERNO BODY M4:

- REALIZZAZIONE -
1. Faccio un foro al centro del tappo cieco, esattamente dove voglio che poi sia montato in asse il tubo per il calcio M4.

2. Elimino poi con un trancino la linguetta orizzontale che sta nella parte interna del tappo, che rompe le palle perché sta proprio in mezzo al foro (attenzione però: cercate di eliminare meno materiale possibile...non bisogna indebolire la struttura. Questa linguetta però dovevo proprio levarla).

3. Usando il trapano faccio tutta una serie di fori intorno al cilindretto che sta sulla parte esterna del tappo cieco:

4. Una volta che ho fatto tutto il perimetro, il cilindretto di plastica verrà via da solo perché non è incollato dietro alla struttura di metallo:
FOTO (1)

FOTO (2)

Una volta rimosso completamente vi rimarrà il tappo con un incavo che è esattamente dello stesso diametro del PERNO DEL BODY DELL'M4:

5. Ovviamente però il PERNO DEL BODY DELL'M4 non ha una forma circolare ma ha delle alette che servono per evitare che il calcio ruoti sul suo asse. Inoltre la struttura in metallo che sta sotto il tappo ha una piccola linguetta di metallo che non so a che serva che ci sarà utilissima per far incastrare ancora meglio i pezzi in modo che restino fissi a morte, una volta stretti insieme.

6. E qui inizia un lavoro di precisione per scavare perfettamente nel tappo cieco la sagoma del PERNO DEL BODY e per scavare nel PERNO DEL BODY una tacca dove incastrare il bordino di metallo che esce dal tappo cieco. E' più difficile a dirsi che a farsi...praticamente lo scopo è quello di farli incastrare come due pezzi di un puzzle...così che una volta stretti tra loro non si muovano di un millimetro. Richiede pazienza e precisione...
- prendo le misure della linguetta per vedere che punta usare per fare la sagoma sulla plastica del tappo cieco:

- faccio la sagoma sul residuo di taglio del PERNO DEL BODY M4:

- ecco qui il residuo di taglio del PERNO DEL BODY M4 con la sua precisa scanalatura:

7. Adesso i due pezzi si incastrano perfettamente e non ruotano di un millimetro, come due pezzi di un puzzle appunto.

8. Accorcio il residuo di taglio del PERNO DEL BODY M4 perché è troppo lungo e poi lo limo fino a che la sua lunghezza non è perfetta:
FOTO TAGLIO

FOTO RETTIFICA:

9. Ed ecco qua tutti i pezzi pronti per essere montati:

10. Ma prima di montare il tutto, con il trapano e la lima lavoro un po' i vari pezzi per permettere anche ai cavi di passare dal body ad calcio (voglio la Lipo nel tubo, perché ho comprato un RIS per MP5 e li la batteria non ci stà). Quindi piano piano mi creo un canale dove passeranno i cavi:
FOTO (1)

FOTO (2)

11. Provo a vedere se tutto combacia prima di fissare il tubo con la vite:

12. Ora ci siamo e non resta che fissare il tubo con la sua vite al tappo cieco. Consiglio di usare un bullone autobloccante per evitare allentamenti. Come potete vedere dalla foto la mia vite è ora eccessivamente lunga. Basterà tagliarla giusta quando vado a fissare montare il calcio al mio MP5.
FOTO (1)

FOTO (2)

13. Ecco qui, lavoro finito!!! Il risultato è eccellente perché il tubo è ben fisso e robusto e non ruota di un millimetro...gli si può applicare una bella forza e tutta la struttura non si muove, non scricchiola e non da nessun segno di debolezza.
Ecco una foto del mio CALCIO CON TUBO PER SERIE COLT CON ATTACCO PER MP5:

- ASSEMBLAGGIO MP5 CUSTOM -
Ora che abbiamo il creato il supporto a tubo per il calcio, non mi resta che iniziare l'assemblaggio del progetto custom che ho in mente.
Purtroppo, prima serve qualche piccola rettifica e qualche altra piccola invenzione 
1. Sul mio MP5 Classic Army, quel piccolo anellino per cinghia che si trova sulla tacca di mira anteriore è fissato con un dado alquanto particolare...per il quale mi sono creato un'attrezzo apposito ricavandolo da un vecchio cacciavite. Posto una foto per farvi capire di che si tratta, qualora voleste faro lo stesso...

Anche il PRO&T TACTICAL RAIL SET necessita di qualche piccola rettifica perché il foro dove deve appoggiare la canna dell'MP5 Classic Army è troppo piccolo.

Per farvi capire meglio, questa (foto sotto) è la parte di canna che si deve inserire all'interno del pezzo ritratto nella foto qui sopra.

E questo è il foro che va allargato con una fresa o con un trapano, ma facendo molta attenzione a non deformarlo o svasarlo...

Fatto questo, dovrete rettificare anche lo scanso già previsto sulla slitta superiore. E' infatti troppo piccolo e non permette alla leva dell'otturatore di rimanere in posizione una volta tirata in apertura (vi serve per tenere lo sportellino aperto mentre regolare l'hop up...visto che di mani ne abbiamo solo 2 e una regge il ciufile
)

Una spruzzata di nero per nascondere la rettifica...

E alla fine montate tutto...non sto qui a farvi vedere il montaggio del KIT PRO & T, perché è veramente una cazzata...vi ho solo fatto vedere le modifiche che si sono rese necessarie per me...ma potrebbe anche essere che sul vostro MP5 o con i pezzi che arrivano a voi la rettifica non sia necessaria...bho...ma comunque ho dovuto mangiare abbastanza...quindi non credo che sia una questione di pezzo per pezzo...credo proprio che se lo montate sul Classic Army le misure vadano adattate...
Dimenticavo di riportare una NOTA MOLTO MOLTO POSITIVA dell'MP5 Classic Army: la tacca di mira anteriore si SFILA e non è necessario segare nulla!!!! Eccezionale...questo vi permette di non distruggere il frontale del vostro MP5 e quindi di poter tornare indietro ogni qualvolta lo desideriate...insomma...la modifica che vi ho presentato non è definitiva e questo non è mai male!!!
Ecco qui, in definitiva, la foto del mio CUSTOM MP5 RIS PRO&T TACTICAL RAIL SET (Classic Army):