allora le impostazioni di fabrica sono errate, facendo come sopra eviti che la lipo si rovini a causa di un voltaggio di carica eccessivo.
no non serve solo con le lipo, quando scarichi le ni mh e le ni cd se questo valore è errato rischi di far scendere la batteria sotto la soglia minima e quindi di rovinarla, stessa cosa per le lipo.
la scarica delle lipo si esegue solo se si vuole ciclarla o controllare l'effettiva capacità della batteria.
per le lipo il settaggio della soglia di scarica è automatico ( 3 v), devi solo immettere la quantità di corrente a cui vuoi scaricarla, ad esempio se io scarico una batteria da 1000 mhA a 1 C la mia batteria impiegherà un ora ( se completamente piena) per scaricarsi, se imposto 2A quindi 2C impiegherò 30 minuti e cosi via.
allora se hai una batteria da 2000 mhA e la carichi a 2A cioò ad 1 C impiegherai un ora ( se la batteria è completamente vuota), se non è specificato sulla batteria la batteria non puo essere caricata a più di 1C, se hai tempo fai la carica a 1/2 C la batteria tene sarà grata perchè verrà stressata di meno.
come detto sopra la carica bilanciata falla sempre a meno che tu non abbia fretta.
NOOOOOOOO MI è VENUTA LA FEBRE!!!![]()