Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Domanda su caricamento Lipo

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Predefinito

allora le impostazioni di fabrica sono errate, facendo come sopra eviti che la lipo si rovini a causa di un voltaggio di carica eccessivo.
    no non serve solo con le lipo, quando scarichi le ni mh e le ni cd se questo valore è errato rischi di far scendere la batteria sotto la soglia minima e quindi di rovinarla, stessa cosa per le lipo.
    la scarica delle lipo si esegue solo se si vuole ciclarla o controllare l'effettiva capacità della batteria.

per le lipo il settaggio della soglia di scarica è automatico ( 3 v), devi solo immettere la quantità di corrente a cui vuoi scaricarla, ad esempio se io scarico una batteria da 1000 mhA a 1 C la mia batteria impiegherà un ora ( se completamente piena) per scaricarsi, se imposto 2A quindi 2C impiegherò 30 minuti e cosi via.

allora se hai una batteria da 2000 mhA e la carichi a 2A cioò ad 1 C impiegherai un ora ( se la batteria è completamente vuota), se non è specificato sulla batteria la batteria non puo essere caricata a più di 1C, se hai tempo fai la carica a 1/2 C la batteria tene sarà grata perchè verrà stressata di meno.

come detto sopra la carica bilanciata falla sempre a meno che tu non abbia fretta.

NOOOOOOOO MI è VENUTA LA FEBRE!!!

Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato

Predefinito

GRazie, caricherò la pipo sempre a 1/2 c, tanto non ho mai fretta...

Per il discorso del voltaggio ancora sono perplesso... al momento lascio tutto così, anche perchè le batterie cambiano sempre il proprio voltaggio in base alla carica effettiva che hanno...

Per quanto riguarda la scarica delle nimh, non ho ancora capito a quanti A e V devo impostare il b6...

Inoltre la sensibilità del delta peak va lascia in default? Perchè ieri sera ho messo a caricare una nimh vecchia da 1200mh, l'ho messa a 0.2a in teoria in 8 ore doveva essere carica, invece ancora stava caricando e l'ho staccata manualmente... era caldina ma non bollente e funziona egregiamente al momento... dove ho sbagliato?
    Ultima modifica di Zeus90; 20/09/2011 a 12:40

Club
    x° Dragoni

Predefinito

dil delta peak meglio se lo lasci di default.
    i V se non erro sono automatici, mentre gli A di scarica li imposti tu metti 1A ( il massimo)

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da artik95 Visualizza il messaggio
    dil delta peak meglio se lo lasci di default.
    i V se non erro sono automatici, mentre gli A di scarica li imposti tu metti 1A ( il massimo)
    Con la nimh non ha agito il delta peak... e anche di molto è andato oltre, ma era una batteria cavia per fortuna

I v non sono automatici sia per le lipo che le nimh...

Club
    x° Dragoni

Predefinito

strano, a forse io ho impostato auto, mi scuso....

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ma figurati, grazie mille per le risposte, comunque farò sempre la carica balance con le lipo, dicono che è meglio.

Per quanto riguarda le altre domande qualcun'altro saprebbe aiutarmi?

Club
    x° Dragoni

Predefinito

quali ho saltato?

Club
    Non affiliato

Predefinito

Vorrei sapere precisamente a quanti mh e v vanno scaricate le nimh e le lipo, inoltre dicevo che ieri sera avevo messo a caricare una batteria nimh da 1200mh, impostando il delta peak in default, è stata oltre 10ore a caricarla e ancora non si stoppava, volevo sapere come mai il delta peak non aveva agito... (la caricavo a 0.2a)

Club
    x° Dragoni

Predefinito

le ni mh vanno scaricate a 0.8 V per cella ( 0.7 è la soglia critica) mentre le lipo non devono scendere sotto i 3 V per cella
    detto questo basta moltiplicare per il numero delle celle
    la formula per calcolare il tempo di carica delle ni- mh è questa
    (mA Batteria/mA forniti dal caricabatterie)x1,4
    nel tuo caso ( 1200/200)*1.4 = 6*1.4 =8.4h

mmmm strano, prova ad impostare il delta peak tu allora

---------- Post added at 14:04 ---------- Previous post was at 13:56 ----------

prova a impostare 15 mv/c come delta peak, se vedi ch entrano più milliamper della capacità nominale della cella abbassa il deltapeak

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ok, quindi io che ho 8 celle nelle nimh devo impostare come valore di scarica 6,4v giusto?

Per quanto riguarda gli a? metto sempre a 0.2?

Il delta peak non so come regolarlo, non ne capisco nulla di elettronica

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

caricare

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.