Vorrei che qualcuno mi spiegasse il funzionamento del selettore nel gearbox. Per chiarirci non i suoi effetti (singolo-raffica) ma propio la dinamica interna nel meccanismo.
Grazie
Vorrei che qualcuno mi spiegasse il funzionamento del selettore nel gearbox. Per chiarirci non i suoi effetti (singolo-raffica) ma propio la dinamica interna nel meccanismo.
Grazie
Tasto cerca funziona sempre..comunque
i selettori sono diversi a seconda della versione..in generale però, tutti lavorano mediante una leva, chiamata cut-off. Questa leva gestisce direttamente il colpo singolo e indirettamente la raffica.
Posizionato un generico selettore sulla modalità di fuoco a colpo singolo, l'intera meccanica del gear box è messa in funzione, compresa la leva del cut-off. Questa leva è azionata a sua volta dall'ingranaggio nominato "settoriale", più precisamente da un perno a forma di goccia situato sull'albero dell'ingranaggio, nella parte in basso.
In corrispondenza del punto in cui il settoriale ha ultimato la trazione del pistone, il suddetto perno su cui scorre la leva del cut-off è più grande (la punta della goccia). Questo aumento fa si che la leva si sposti dalla sua posizione normale. Questo spostamento sgancia il contatto elettrico dal grilletto che, di fatto, viene separato dal contatto elettrico. A questo punto, il pistone viene rilasciato, il colpo è partito, ma la corrente, nonostante il grilletto sia ancora tirato, non circola.
Quando si passa alla modalità automatica, non si fa altro che levare il cut-off dal perno sotto il settoriale. In questo modo, ad ogni giro, il grilletto ha sempre il comando dell'interruttore elettrico. Ne segue che il contatto elettrico non si interrompe fino al rilascio del grilletto.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva alla tua domanda![]()
Ho provato a cercare ma ho trovato solo gente che aveva problemi con il settoriale...
A parte ciò penso che nessuno avrebbe potuto spigare in modo più esaustivo.
Grazie mille.
Mi sono venuti ancora un altro dubbio....
Il cutoff è collegato fisicamente con la parte di contatto attaccata al grilletto?
Il selector plate a che serve (sopratutto la parte terminale di rame)?
Ultima modifica di gersen; 20/09/2011 a 16:47
Il contatto del grilletto è composto da due parti, una mobile e l'altra immobile. La parte mobile, è tenuta lontana dalla parte immobile mediante una molla. Quando si preme il grilletto, la molla entra in tensione. Il cut off, ha il compito di separare il grilletto dalla parte mobile che appena viene separata da quest'ultimo, ritorna a riposo grazie alla molla. Quello che fa il cut off è spostare quanto basta la parte mobile del contatto dal grilletto, in modo che il contatto possa tornare a riposo. Ma gli organi sono separati.
Il selector plate è invece la leva a cui è collegato il cut off. Si occupa di regolare la posizione di quest'ultimo e di mettere il fucile in sicura ( questo non in tutti i fucili). La piastra in rame è invece la sicura elettrica, ma non tutte le repliche cel'hanno. Questa sicura serve per evitare colpi accidentali quando ci sono problemi alla sicura. Nella parte del grilletto immobile sono presenti due linguette. Nei contatti in cui è presente la sicura elettrica, una di queste due linguette non è direttamente collegata al cavo elettrico. Il collegamento è effettuato appunto dalla parte metallica del selector plate, che si verifica solo in modalità semi o full auto.
![]()
ottimo, non sapevo che i due contatti si incastrassero tra loro, pensavo si appoggiassero solo.
Ora ho capito tutto, grazie.