Come molti hanno già detto la MILSIM è fatta dai giocatori. L'organizzazzione può dettare la linea generale di gioco, ma lo svolgimento dipende TOTALMENTE dai giocatori.
Io e i miei soci eravamo nei BTP (fascia blu), sapevamo che eravamo la fazione meno offensiva, eravamo statici ma ci siamo comunque divertiti senza sparare 1 pallino.
Ho visto comunque i ragazzi comportarsi in modo serio, hanno tenuto i check point e pattugliato la strada, soprattutto la parte in salita molto ripida, senza troppe ballle o lamentele.
Abbiamo ricevuto missioni speciali, recon, parlamentare con i khmer (che saluto) e un plauso và fatto sia al gruppo che ha trovato e portato il pilota in HQ (senza coordinate o altro, quindi era fattibile e non una cosa da marziani) anche se dal peso del manichino, dalla sosta forzata e dalla distanza hanno sicuramente faticato come bestie, sia ai ragazzi che erano stati inviati come staffetta a trattare con i montagnards, che sabato notte hanno camminato fino al loro campo sotto l'acqua in andata e ritorno.
Bravo anche a jack (si scrive cosi?) il nostro capofazione con gli altri ragazzi dei firefox, calati in modo giusto nella parte e bravi anche gli altri ufficiali che durante i ns briefing, per prendere decisioni, hanno considerato tutto fino alle sfaccettature politiche (e quindi vuol dire conoscere la storia, cosa non da poco visto che c'era gente che come al solito non sà che fare perchè non legge un cappero).

Per quanto riguarda i problemi:
cacciatori: in realtà il sabato non dovevano nemmeno sparare in quanto la caccia si apriva domenica e comunque zero assoluto di uso di buonsenso, di fagiani ce n'erano a iosa, sparare verso le persone anche se in alto è da sconsiderati totali MA questo non possiamo attribuirlo alla crew.
incendio: era un principio d'incendio, ma una volta avvisata la crew si è risolto tutto. D'altronde è successo con un razzo quando non sò quanti ne sono stati sparati senza problemi.
acqua e attrezzature: noi l'acqua ce la siamo portata da casa, come si fà ad andare ad un evento (indipendentemente dalla modalità di gioco) e non avere l'acqua? e le attrezzature per bivaccare? Poi ci si loda come partecipanti a 24h, HSA ecc..
Gioco: da quello che ho capito noi e i khmer abbiamo fatto missioni, parlamentato (più volte perchè ero presente) fatto recon... ma i montagnard?? Li ho visti ad un ingaggio al check point 2 nostro e stop... ma possibile che abbiano dovuto solo presidiare? Che i poveri disgraziati di guardia siano stati abbandonati per 3/4 di giocata fermi al sole prima e al freddo di notte?

In conclusione penso che l'organizzazzione e il posto per fare un buon evento ci siano stati, ma purtroppo non i giocatori, o quantomeno alcuni, quelli che non hanno idea di cosa sia una MILSIM ma ne parlano come avessero chissà quali capacità di gioco o esperienze.
Forse, l'unica pecca che mi sento di far presente agli organizzatori è rappresentata dal mettere a guida di fazioni con tante persone gente con provata esperienza, che al posto di lasciare gente a marcire in un check point li sotituisca ogni 2/4 ore, organizzi anche di propria volontà missioni recon o attacchi agli HQ nemici, in modo da far anche sparare i ragazzi, magari tali missioni non hanno importanza al fine del gioco ma sicuramente fanno divertire i partecipanti in casi di stallo totale del gioco stesso.

Per la questione furto mi spiace moltissimo, sia perchè a parer mio non è stato fatto da esterni ma da chi ha visto il visore e dove veniva conservato, sia perchè era di Paolo che è una persona fantastica sempre pronta ad aiutare gli amici.

Chiudo salutando e ringraziando tutti i partecipanti, dai gruppi "dei soliti noti" a tutti i ragazzi conosciuti, la crew, tutti i ragazzi delle fazioni in gioco e chi ci ha concesso di giocare in un campo a dir poco splendido, sicuramente non impossibile ma unico nel suo genere..