Pagina 6 di 18 primaprima ... 4567816 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 172

Discussione: MILSIM VARANO 2011 - 17/18 Settembre 2001 - VArano De Melgari (PR) - CAV

Recluta L'avatar di Heidi_Frog
    Club
    Frogmen Team

Predefinito

OT

La story line è ambientata sul confine del LAOS nel 1953 circa dove si vedranno fronteggiare aperte ai giocatori 3 fazioni

Esercito regolare Laotiano (Laos)
    Montagnard
    Khmer Rossi

Scusate, oltre alle discussioni relative all'evento, ma non doveva essere una milsim ambientata negli anni 50? Perchè dalle foto che ho visto mi è sembrato un dettaglio decisamente trascurato, anzi, mi sembra che alcuni non l'abbiano nemmeno preso in considerazione.

Un aspetto bello delle milsim secondo me è immedesimarsi nella propria parte con gli indumenti adatti. Vi assicuro che c'è molta differenza tra giocare con un type56 o giocare con un rrv...non capisco perchè quelli che si definiscono "giocatori di milsim" usano sempre e solo l'abbigliamento più comodo per vincere. Chi punta solo al lato agonistico non ha lo spirito giusto per questi eventi.

/OT

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Heidi_Frog Visualizza il messaggio
    OT

Scusate, oltre alle discussioni relative all'evento, ma non doveva essere una milsim ambientata negli anni 50? Perchè dalle foto che ho visto mi è sembrato un dettaglio decisamente trascurato, anzi, mi sembra che alcuni non l'abbiano nemmeno preso in considerazione.

Un aspetto bello delle milsim secondo me è immedesimarsi nella propria parte con gli indumenti adatti. Vi assicuro che c'è molta differenza tra giocare con un type56 o giocare con un rrv...non capisco perchè quelli che si definiscono "giocatori di milsim" usano sempre e solo l'abbigliamento più comodo per vincere. Chi punta solo al lato agonistico non ha lo spirito giusto per questi eventi.

/OT
    pensa se avessero messo la restrizione anche sull'equip.....ci saremmo trovati in 3 a giocare

Spina L'avatar di F.M.
    Club
    Swat Team Verona Soft Air

Predefinito

Finora ho letto solamente tanti bla bla bla, soprattutto di utenti che a questo evento nemmeno ci hanno partecipato.

Condiderato che al Varano 2011 c'ero, credo di poter esprimere invece qualche critica costruttiva con cognizione di causa.

Che qualcosa sia andato storto è palese: la mil-sim non è mai decollata veramente e le potenzialità dello storyboard sono state sfruttate in minima parte.

Di errori perciò ce ne sono stati, ma con un concorso di colpe tra crew e giocatori. Addossare la responsabilità solo ai primi è ridicolo, soprattutto leggendo cose del tipo "sono svenuto perché non avevo acqua con me" o "il campo era troppo impegativo per me che sono sovrappeso". Anche la questione del furto, per quanto ignobile, non ha nulla a che vedere con la riuscita dell'evento: pure il mio Club aveva un visore ma non si è nemmeno sognato di lasciarlo per un attimo in tenda incustodito.

Cosa è mancato quindi?

Cartine adeguatamente georeferenziate
    (Google Maps non basta) sarebbero state di grande aiuto, sia per raggiungere i campi di partenza sia per gestire poi il game nel suo svolgimento. Per trovare il laboratorio da presidiare, noi montagnard abbiamo penato non poco, visto la scarsa corrispondenza tra gps, cartine e punti. Per non parlare delle missioni recon, dove diventa essenziale conoscere la propria posizione e quella presunta di nemici e obiettivi.

Resto dell'idea, poi, che i capi fazione debbano essere impersonati dall'organizzazione. Non me ne vogliano quelli che questo fine settimana si sono sbattuti per 24 ore, chiusi in una tenda a impartire ordini (tanto di cappello e grazie infinite per il gravoso impegno), ma credo che questo ruolo chiave vada gestito da chi ha il polso generale della situazione. Ho saputo che ogni fazione aveva a disposizione una ventina di missioni, ma quelle realmente portate a termine si contano sulle dita di una mano. Per questo sono convinto della necessità della crew al comando diretto, in modo da poter pilotare il susseguirsi degli eventi come una sorta di narratore omniscente, o master per chi conosce il mondo dei giochi di ruolo. Solo così, infatti, si sarebbero potute sviluppare tutte le potenzialità insite nel background delle varie fazioni. A chi è venuto in mente di contrabbandare droga/diamanti con gli smugglers, corrompere i laotiani o scambiare la moneta-Varano con scorte di bb? Senza contare che stabilendo a tavolino e in precedenza modi e tempistica delle missioni secondarie, la crew potrebbe evitare situazioni come difese statiche infinite (a noi è toccato sorvegliare per 8 ore il laboratorio montagnard) e riportare più facilmente sui giusti binari ciò che rischia di sfuggire di mano.

Spostamenti con mezzi di trasporto sarebbero infine stati auspicabili. Non perché sia contrario a farmi qualche chilometro a piedi, anzi. Ma perché le tante jeep presenti avrebbero di sicuro contribuito a ridurre i tempi morti, facilitando gli ingaggi su un terreno di gioco così vasto e aggiungendo un po' di realismo da mil-sim (anche al Berget, se non sbaglio, è presente la fanteria meccanizzata).

Lo scoglio maggiore ritengo comunque che sia rappresentato dalla mentalità dei giocatori. O meglio da un certo tipo di giocatori. Quelli, ad esempio, che vengono con le proprie scorte di bb, nonostante i colpi limitati e il rifornimento di munizioni siano parte integrante del gioco. Quelli che si lamentano se gli tocca montare la guardia ad un avamposto per alcune ore. Quelli che credono che una 24h sia una scampagnata (tanto è una mil-sim!) e non sanno nemmeno dosarsi le scorte d'acqua. O ancora quelli che, vista la pioggia (non esiste buono o cattivo tempo ma solo buono o cattivo equipaggiamento diceva B.P.), decidono di ritirarsi, non pensando che così facendo avrebbero mandato a monte il game a chi aveva scelto di stringere i denti e restare fino all'ultimo.

Da questo consegue che un'ulteriore scrematura dei partecipanti è d'obbligo: meglio realizzare un evento con numeri minori, magari ad invito, e poi un po' alla volta allargarlo coinvolgendo club che abbiano maturato veramente una mentalità di tipo mil-sim.
    Ultima modifica di F.M.; 21/09/2011 a 19:34

Recluta

L'avatar di Drill
    Club
    Warpigs

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    per creare eventi a cui partecipano squadre come si deve bisogna conoscerle,giocarci insieme,creare quel clima di amicizia e rispetto che non ci sarà MAI fra persone che non si conoscono.

questa cosa oltre a non condividerla mi mette i brividi se l'ho capita come l'intendevi.

Sarebbe a dire che dato che io non ho mai giocato con te e non ti conosco devo per forza non rispettarti come "avversario" e quindi é molto probabile che una giocata vada a puttane?

Se sono una persona tutta d'un pezzo, prima mi leggo tutta la documentazione riguardante l'evento, i regolamenti e i requisiti richiesti e poi valuto coscienziosamente se sono all'altezza di tale evento.

Se mi sbaglio ditemelo ma qui mi pare che é per la maggiore questione di buon senso...

pecche a livello organizzativo sicuramente ce ne sono state, ma se chi ha partecipato prendesse in considerazione l'idea di comunicare cosa secondo loro non é andato e di proporre poi delle soluzioni per dare degli spunti di miglioramento, al posto che criticare e basta, non sarebbe male.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di W.G.G Matte
    Club
    War Games Group Prato

Predefinito

Scusate l'OT ma sono tirato in causa.

Quote Originariamente inviata da artig Visualizza il messaggio
    Da buon appassionato e giocatore assiduo MILSIM, non avevo dubbi che qualcosa anche in questo evento sarebbe andato male ...
    Come possiamo leggere da alcuni post, alcuni ancora hanno l'Embassy (di cui ero uno degli organizzatori) in mente e la paragonano a questo evento senza pensare alla mole di softgunner che le separano circa un 60% in più a favore della prima.
    L'unica cosa che le unisce è il fatto che gli italiani NON sono affatto portati per le MILSIM. Come dicevamo un anno fa ... la milsim è fatta da chi ci gioca per un buon 80%. L'organizzazione vale poco ... può spaccarsi il cu.. per 4 mesi tra telefonate, info, file, carte ... ma se il softgunner entra in campo giusto per il luogo della giocata e ... (come successo all'embassy) senza sapere cosa deve fare ... behh sicuramente i problemi escono sin dalle prime ore.
    Ricordo bene i WG Prato ... all'embassy ... coloro che, non rispettando l'ordine, hanno attaccato con due ore di anticipo !!! e poi accusato che stare 4 ore in spiaggia ... in attesa era una boiata (forse per i tornei combat).

Detto ciò ... dico all'organizzazione di non rammaricarvi ... ci avete provato ... noi prima di voi .... basta imparare dagli errori ed andare avanti SOLO con i club provati e riprovati. Noi abbiamo la terza MILSIM di questo anno ... guarda caso proprio l'1 e 2 di ottobre ... (che ad alcuni ricorda qualcosa). A differenza dell'Embassy ... parteciperà solo gente che gioca con regolamento AWB da almeno 6 mesi, e come successo per le due precedenti ... tutto fila liscio... e la gente si diverte !!!

MAI PIU' APRIRE LE PORTE A CHIUNQUE ... questo ha insegnato l'embassy ... e questo deve insegnare anche a voi VARANO 2011.

Buona giornata a tutti.

Scusa Artig ma questa non te la passo ora basta .
    Mi stai dicendo che LA MILSIM EMBASSY da 800 gioatori e' fallita per il WGG , che il WGG ha attaccato due ore prima del previsto (spiegami come abbiamo fatto visto che siamo sbarcati con tre ore di ritardo) , che davanti a tutti ti ho detto che era una boiata ??????Ma allora e' proprio vero che il tempo annulla i ricordi .
    Lo dici te o ti devo trascinare a casa quel ragazzo di bolzano che ci avevi aggregato come collegamento all'hq ma che del gioco non ne sapeva niente visto che era stato chiamato solo 10 ore prima e non faceva altro che dirmi "io non so niente fate voi" , te lo ricordi che appena abbiamo lasciato la spiaggia avete chiamato l'off game .
    MILSIM vuol dire improvvisare adattarsi e raggiungere lo scopo che ti viene assegnato non quella specie di gioco dell'oca che volevi far fare a 800 persone "SPERANDO" che tutto andasse bene , l'intenzione era bella (l'ho pure scritto nel post inerente all'argomento) ma purtroppo avete fatto il passo piu' lungo della gamba .
    Detto questo ti dico che il mio numero ce l'hai e l'email pure se mi vuoi contattare ne sono piu' che felice cosi mi spieghi cosa abbiamo sbagliato , perche' dopo il complotto ,l'ente misterioso che ha danneggiato l'evento e le altre c........te che hai sparato per non dire ok ho/abbiamo fatto una minchiata mancava il "WGG ha attaccato due ore prima".

PS: Accanto a noi nel bar c'erano i Marines di Biella forse loro si ricordano cosa e' stato detto a quella specie di debriefing/scuse durante l'off game prova a sentire loro forse hanno piu' memoria di noi.
    Ultima modifica di W.G.G Matte; 20/09/2011 a 16:59

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Io invece, che sicuramente non c'ero ma che a causa del furto vi seguo con un certo interesse, vorrei capire dov'è l'organizzazione ... a 48 ore dall'evento e dalla lista dei fatti incresciosi (con tutti i distinguo che leggiamo) verificatisi.

Per cui, vista anche la mia nota perplessità sulle attività dello CSEN SOFTAIR, nel frattempo ho sollecitato l'attenzione dello CSEN nazionale ... vediamo stavolta cosa succede.

Paolo "Grigio" Arca

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Raptor_
    Club
    N.O.C.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dasca Visualizza il messaggio
    Ciao Raptor, sono Dasca dei Ghost Eagles (LBP), membro del team recupero pilota. Volevo ringraziarti per il riconoscimento che ci hai fatto e che giro subito sia al resto della mia squadra che si è sbattuta su e giù per il confine e al check point 2 (Aquila, Animal e Hawk) sia agli altri due membri del team che insieme a me hanno recuperato il pilota: Snake e Laga. Grandissimi ragazzi!
    I personalmente (tranne qualche piccolo disguido a livello di coordinamento) mi sono divertito molto.
    Ciao a tutti!
    Figurati Dasca, và riconusciuto senza ombra di dubbio chi si impegna, chi al posto di lamentarsi si sbatte senza risparmiarsi.. saluta tutti i tuoi che comunque a noi LBP hanno fatto passare un bell'evento..

---------- Post added at 18:08 ---------- Previous post was at 18:03 ----------

Quote Originariamente inviata da Drill Visualizza il messaggio
    questa cosa oltre a non condividerla mi mette i brividi se l'ho capita come l'intendevi.

Sarebbe a dire che dato che io non ho mai giocato con te e non ti conosco devo per forza non rispettarti come "avversario" e quindi é molto probabile che una giocata vada a puttane?

Se sono una persona tutta d'un pezzo, prima mi leggo tutta la documentazione riguardante l'evento, i regolamenti e i requisiti richiesti e poi valuto coscienziosamente se sono all'altezza di tale evento.

Se mi sbaglio ditemelo ma qui mi pare che é per la maggiore questione di buon senso...

pecche a livello organizzativo sicuramente ce ne sono state, ma se chi ha partecipato prendesse in considerazione l'idea di comunicare cosa secondo loro non é andato e di proporre poi delle soluzioni per dare degli spunti di miglioramento, al posto che criticare e basta, non sarebbe male.

Drill, Beppe, lasciate stare, qui su SAM ci sono tutti i professori del mondo, superman del softair, è inutile perdere tempo..
    Noi che superman non siamo e che di giocate ed esperienze anche all'estero ce ne siamo fatte CI SIAMO DIVERTITI. Guarda un pò che
    caso..

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Drill Visualizza il messaggio

Fatto stà che in TUTTE le mil sim molto pompate da campagne mediatiche ad hoc(forum,giornali etc..) sono andate a finire nello stesso modo(se vuoi te le elenco....).
    Perchè puoi farmi tutti i discorsi utopistici che vuoi,ma poi alla fine sul campo si vedono sempre le stesse cose....highlanderismo,maleducazione,impreparazion e e ultimamente furti e violenza.
    Sono anni che leggo i debriefing di questo tipo di game e i problemi sono sempre gli stessi e la soluzione è sempre e solo una:
    selezione...
    Vuoi venire ad un mio evento??
    Benissimo...nei mesi prima ci si incontra per fare un game,o partecipi ad un game organizzato da qualche mio amico,il quale mi dirà se sei uno a posto o no.
    Solo a quel punto ti darò l'accesso alle mil-sim che organizzo col mio gruppo di amici.
    E la cosa funziona...funziona talmente bene che ormai non ho quasi più bisogno di andare in giro,e se lo faccio lo faccio solo per andare ad incontrare altri amici che giocano più lontano.
    Ma ho già letto troppi debriefing,preso troppe inculate(anche recentemente) per andare in giro a sbattere di nuovo il naso.

---------- Post added at 18:21 ---------- Previous post was at 18:17 ----------

Quote Originariamente inviata da Raptor_ Visualizza il messaggio
    Drill, Beppe, lasciate stare, qui su SAM ci sono tutti i professori del mondo, superman del softair, è inutile perdere tempo..
    Noi che superman non siamo e che di giocate ed esperienze anche all'estero ce ne siamo fatte CI SIAMO DIVERTITI. Guarda un pò che
    caso..
    Ehhh gia...
    Quando vi serviamo per organizzare e per pubblicizzare andiamo bene,quando invece si tratta di parlare,analizzare e non di mistificare(guarda caso tutti quelli che stanno difendendo a spada tratta l'evento sono tutti dello stesso giro di gente che và al Berget...che strano eh..) siamo i rompicoglioni.

Spina
    Club
    Sentinelle del Mincio

Predefinito

Alcune cose:

- la mia squadra faceva parte dei Montagnard e ha giocato, ininterrottamente, sino alle 12 della domenica.
    - dalle 13 di sabato alle 21, circa, abbiamo presidiato Degar Lab; questo non è dipeso dall'organizzazione, ma da una scelta tattica del Comando che, in qualità di semplice fante, non ho alcuna possibilità di giudicare;
    - quando mi sono reso conto che le scorte d'acqua personali iniziavano a scarseggiare, ho mandato due ragazzi al campo tende a prendere una scorta di bottiglie che, ovviamente, ci eravamo portati da casa;
    - quando c'è stato il principio d'incendio, ci è stato prontamente ordinato di abbandonare la postazione; una decisione saggia dato che si trovava a meno di un chilometro dal pericolo
    - assieme a Beppe e altri degli Swat mi sono recato sul punto in cui si erano sviluppate le fiamme, per rendermi conto della situazione, in quanto avevo due ragazzi fuori in missione che avevamo fermato per sicurezza
    - arrivato sul posto, le fiamme erano oramai spente; c'erano una ventina di operatori della Crew, con estintori e diverse grosse taniche d'acqua che stavano bagnando il terreno, per maggiore sicurezza
    - abbiamo contribuito a monitorare la zona per circa un'ora e mezza, ma oramai il pericolo era cessato
    - tornati al nostro HQ ho ricevuto notizie contrastanti e confuse circa la necessità di smobilitare il campo per trasferirci in un'altra zona, sotto scorta degli agenti CIA
    - nel giro di un paio d'ore, con il cadere di un po' di pioggia e l'abbassarsi della temperatura (si parla sempre di 16/18 gradi), il campo si è svuotato; molti se ne sono semplicemente andati a dormire
    - il nostro Comandante era visibilmente amareggiato per la defezione di così tante persone (eravamo rimasti meno di una trentina) e stava seriamente domandandosi se chiudere tutto
    - per fortuna, la voglia di giocare e l'entusiasmo dei pochi rimasti l'ha convinto a sobbarcarsi l'onere di guidarci lungo i cinque o sei chilometri che ci separavano dalla nostra destinazione finale: la Green Zone
    - la marcia è stata certamente lunga, ma l'incontro con i laotiani e il successivo scontro con i Khmer che ci hanno teso un'imboscata, l'hanno resa interessante
    - arrivati all'ex polveriera, ci siamo sistemati a difesa: 29 montagnard all'interno del perimetro degli edifici e una quindicina di laotiani nella vegetazione esterna
    - purtroppo, i Khmer non sono riusciti a passare l'ottima difesa dei laotiani, per cui abbiamo deciso di uscire tutti per andare loro incontro e combattere sino a fine game

COSA FARE PER MIGLIORARE IL GIOCO?

- istruire molto molto bene i Comandanti di fazione sulle dinamiche di gioco di una Mil-Sim
    - al limite, mettere gente della Crew come Comandanti, in modo da essere sicuri di avere sempre una regia adeguata
    - essere più severi con quei giocatori che, solo per il fatto di avere pagato una quota di iscrizione, pensano che tutto gli sia dovuto, come se fossero in un villaggio vacanze
    - chiarire molto bene ai giocatori cosa significhi giocare per 24 ore filate con ogni condizione meteo in un terreno impervio
    - fare in modo che per ottenere un attacco aereo di precisione si debba avere un proprio 'spotter' in vista dell'obiettivo
    - eventualmente, introdurre i tiri di mortaio, con l'obbligo di dovere posizionare dei simulacri di mortai e relative munizioni; in questo modo, gli avversari potrebbero anche catturare mortai e munizioni...

Approfitto per salutare tutti i ragazzi che hanno giocato al nostro fianco, specie quelli che hanno condiviso la "lunga marcia" notturna, il nostro capo plotone Beppe, il comandante (non prendertela...), i "nostri" agenti della CIA, gli amici laotiani e tutta l'organizzazione.

Doc

Sentinelle del Mincio

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Raptor_
    Club
    N.O.C.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Quando vi serviamo per organizzare e per pubblicizzare andiamo bene,quando invece si tratta di parlare,analizzare e non di mistificare(guarda caso tutti quelli che stanno difendendo a spada tratta l'evento sono tutti dello stesso giro di gente che và al Berget...che strano eh..) siamo i rompicoglioni.
    Scusa? A parte che a me non servi e non mi servirai perchè io non uso le persone, ma perchè devi sempre giudicare?
    Ti è stato chiesto: c'eri?
    E tu non c'eri, quindi certe valutazioni non le puoi fare, ti rifai solo a chi scrive, alle impressioni soggettive, soprattutto quelle negative.
    Sai perchè le persone dello stesso giro berget come le hai definite tu non si lamentano? PERCHE' GIOCANDO MILSIM prima di tutto si sono divertite, poi hanno visto che c'erano tutti i presupposti per fare un ottimo evento, ma purtroppo, sono mancati i players, perchè oggi fare milsim fà figo e tutti vogliono farlo, senza documentarsi e chiedersi: sono in grado di farlo?
    Questa è la verità e purtroppo se solo una fazione o anche un solo gruppo combina casini manda a puttane l'evento a tutti gli altri, a chi ha speso 300 euro e a chi ha fatto km per arrivare a Varano.
    Senza contare il furto, inconcepibile per chi pratica il nostro sport.
    Poi un'altra cosa te la dico chiaramente: Sono mai intervenuto nel 3d di un evento che organizzi tu? Mi sono mai permesso di dare sentenze? No, perchè io parlo solo se ci sono stato, se ho partecipato, e non per sentito dire..
    E da qui, come disse un utente tempo fà tutti professori su sam..

Pagina 6 di 18 primaprima ... 4567816 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

varano

https:www.softairmania.itthreads201770-MILSIM-VARANO-2011-17-18-Settembre-2001-VArano-De-Melgari-(PR)-CAVpage3

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.