E' da qualche tempo che sono tornato su SAM dopo una lunga, forzata assenza ed ho notato i vari topic aperti e chiusi in un lampo perchè fuori luogo o persino "illegali". Ricordo il vecchio SAM delle litigate enciclopediche ed appassionanti tra vecchi utenti che ora non trovo più ma ci sta: le cose cambiano.
Questo mutare, questo affievolirsi delle passioni a vantaggio della banalità mi è sembrato ancora più evidente ieri sera, confrontando questo nostro clan virtuale con la realtà.
Ieri c'è stata la l'ultima riunione, definiamolo briefing, relativa al torneo che abbiamo organizzato per questo week end.
Stando lì in mezzo ai giovani, osservavo i miei vecchi, gente che viaggia over 40 con moglie e figli ed ascoltavo la passione e la fantasia messa nel tirare su la storia e la coreografia, mi hanno impressionato per le energie, umane e materiali, spese a puro titolo di gratificazione personale e soprattutto per dare godimento ai partecipanti. (non nascondo che in vista del mazzo a cappello di prete che ci toccherà mi si è imperlata fronte di sudore ma non ho tradito emozione)
Mi si è allargato il cuore, i miei compagni che ho visto crescere ed incanutirsi in quindici anni passati insieme trasmettono ai giovani la passione e la serietà, l'attenzione alle trappole burocratiche, danno l'imprinting ai neo iscritti (che peraltro devono seguire una trafila di selezione mica da ridere prima di essere ammessi che valuta la maturità, la serietà e la voglia di lavorare), e non si lasciano intimorire dalla fatica.
Tutto ciò pagherà? Ci sarà qualcheduno pronto a farsi carico di tutto questo quando noi dovremo tirarci indietro?
La speranza è di aver seminato bene e che il tempo dia i suoi frutti.
Deve essere la passione a trainare o spingere il soft-air, non il semplice andare a giocare altrimenti l'appiattimento è dietro l'angolo.
Io leggo nei topic la mancanza di passione e noto invece le semplici richieste, peraltro banali, fatte da ragazzi che evidentemente non hanno contatti con compagni di un eventuale club perchè altrimenti non le farebbero: peso di BB... dove compro lo schioppo...che tactical prendere...
IMHO Chi ha un gruppo alle spalle non fa queste domande, le fanno i "cani sciolti", coloro che hanno solo un interlocutore in rete e giocano fuori dei canoni.
E questo non è sempre stato presente nel mondo del Soft-air?
L'unica via di salvezza è l'aggregazione e la Passione, con la "P" maiuscola, quella che mi ha scaldato ieri sera mentre me ne stavo in mezzo ai miei Ragazzi.
Io sento Good Vibrations per il futuro, abbiate fede...
Buona giornata e buon lavoro.