Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Regalare anni di uso e abuso.. ad un Chicom nuovo!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Free Spirit Padova

Predefinito Regalare anni di uso e abuso.. ad un Chicom nuovo!

Mini tutorial per effettuare un pò di invecchiamento, ed avere più "feeling" con questo chest oldstyle..
    Ho acquistato il pezzo (Chicom King Arms) a giugno, nella terra senza iva, alla modica cifra di 32€ .. leggero, comodo..ed i materiali sembrano abbastanza resistenti; le cuciture sono singole ma ben fatte..

La prima modifica eseguita è stata l'aggiunta di un fastex (da 2,5") per render comoda la chiusura delle cinghie sulla schiena.
    Due giorni fa, preso da un "artattack" ho messo mano alla vecchia attrezzatura da modellismo.

Questa è la situazione di partenza:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   kavs7252odzd5.jpg 
Visite: 78 
Dimensione:   79.0 KB 
ID: 104509

e questo è il risultato:

Nome:   chicom1.jpg 
Visite: 117 
Dimensione:   72.3 KB 
ID: 104499Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   chicom2.jpg 
Visite: 82 
Dimensione:   69.2 KB 
ID: 104500Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   chicom3.jpg 
Visite: 104 
Dimensione:   73.4 KB 
ID: 104501

Nome:   chicom4.jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   52.9 KB 
ID: 104508Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   chicom5.jpg 
Visite: 77 
Dimensione:   65.6 KB 
ID: 104510

Passo ora ad elencare il materiale utilizzato:
    Krylon OD e Brown
    Un pennello a setole rigide, a sezione quadrata (non di quelli a punta) largo circa 2 cm
    Inchiostro da scrittura seppia
    lima a coda di topo, da falegname (grande)
    spugna abrasiva da modellismo
    Wash Ogryn Flesh della Citadel (colore di lavaggio da modellismo)
    Kommando Khaki della citadel (colore da modellismo)

La procedura:
    Prima di tutto son state date 3 passate di Krylon, da circa 20 cm di distanza, in quest'ordine: OD/Brown/OD. Passate non pesanti, lasciando asciugare tra una passata e l'altra.
    Una volta asciutto il tutto, ho trattato le parti in canvas con la lima, per dare il primo effetto usurato, puramente fisico.. grattando maggiormente nelle zone più esposte e facendo attenzione a non passare su cuciture, e su tutto quello che non era canvas, asole dei bottoni etc.. In più, sulla parte superiore dei tre portacaricatori ho grattato verticalmente, tenendo la lima tra una cucitura e l'altra, schiarendo per bene la tasca.
    Consiglio di fare questa parte per ultima, allenandosi su parti meno in vista e dosando la pressione con cui si passa, si possono sfruttare meglio le 3 passate di krylon per dare delle belle sfumature tra il "rovinato e lo sporco".
    Ora tocca ai bottoni, una passata leggera di inchiostro china andrà ad infilarsi nelle (ahimè poche) venature del legno, per dargli un aspetto più vissuto..una volta asciutto il tutto, passata leggera di wash ogryn che, a differenza della china non da un effetto lucido ma conferisce una bella tonalità rossiccia/marrone spenta al tutto.
    Lo step finale per i bottoni, è di raschiarli "a piacere" con la spugna da modellismo, per usurarli a dovere, ed essendo stati resi più scuri, dando un effetto anche impolverato (riemergendo il colore chiaro del legno originale).
    L'Ogryn flesh torna utile anche per un altro scopo; prendendone un pò alla volta con il pennello, si può andare a pennellare e depositare nelle zone di "ristagno" di umidità e sporcizia, come la zona bassa del chicom e delle sue tasche.
    Il penultimo step vede l'utilizzo del Kommando Khaki e della tecnica modellistica del Dry Brush .. intingere il pennello nel colore ed asciugarlo con dello scottex, meno colore resta sul pennello - meglio è!
    Ora si procede con delle passate leggere sulle zone di tessuto che non son state raschiate.. il colore si depositerà un pò alla volta, dando un effetto consumato/impolverato.. operazione che va ripetuta fino ad ottenere l'effetto desiderato.
    La fase finale va svolta con la spugna abrasiva, si tratta di rifinitura.. se si vuole grattare ancora un po'..
    Io ho fatto le varie operazioni tenendo i caricatori nelle tasche, in modo da far risultare più coerente il lavoro..

Tempo di realizzazione da 0, direi circa un'oretta e mezza .. ed il tempo maggiore va via in attesa che si asciughino i Krylon!
    Spero d'esser stato utile.. in attesa di dubbi/consigli/opinioni e quant'altro!

HiGore
    Ultima modifica di HiGore; 13/09/2011 a 21:00

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Il lavoro ha reso bene, complimenti ^^

Io però avrei preso l'originale già usato a molto meno

Complimenti comunque

Ahab

Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club

Predefinito

Grande HiGore, hai fatto benissimo a postarla, la resa è eccezionale!

Sono ancora combattuto tra l'acquisto del K.A. o dell'originale (che però non trovo da nessuna parte se non sulla baia, e ogni Chicom per AK trovato ce ne sono 10 per SKS! ), ma sicuramente questo sarà il prossimo vest che prenderò!

P.S. Ammetto che comunque mi piace anche lindo

Club
    Free Spirit Padova

Predefinito

eh appena lo trovo originale lo prendo per un setup ti po SF Vietnam.. .. su un originale non metterei le mani in quel modo..

Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club

Predefinito

Anche il mio obiettivo principale era il medesimo... SEALs in VN! In più posso anche usarlo per un eventuale setup da insurgent quindi è adattabile a più contesti...

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Il mio è molto usato (originale con tanto di scritta in arabo dietro) ed ha assunto la stessa colorazione che hai dato tu, il biancastro si va a sostituire al verde
    Ottimo lavoro comunque.

Ecco qualche foto

Ultima modifica di erduca; 16/09/2011 a 10:05

Club
    Free Spirit Padova

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Il mio è molto usato (originale con tanto di scritta in arabo dietro) ed ha assunto la stessa colorazione che hai dato tu, il biancastro si va a sostituire al verde
    Ottimo lavoro comunque.
    Dai, quindi il risultato che cercavo c'è! grazie del complimento

Questa pagina è stata trovata cercando:

cinturone

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.