Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Status indicator on ASG!

Spina L'avatar di Papaya
    Club
    non affiliato

Lightbulb Status indicator on ASG!

Salve, volevo chiede a qualche utente geniale, come si può costruire un circuito di dimensioni contenute,
    da applicare in serie\parallelo alla replica (tra alimentazione e motore),con un interruttore per attivarlo,
    che mostri la carica residua delle batterie durante l'uso, con un display costituito da una barra di a 3 o 4 led di colori differenti a seconda dello stato carico/semicarico/scarico,
    in modo da poter valutare le prestazioni dell'asg nelle varie condizioni di alimentazione!
    Se proprio non è questo il posto giusto per la richiesta grazie lo stesso, ma consigliatemi almeno chi posso rivolgermi! thanks

ps: non consigliate psichiatri e\o esorcisti!

Recluta
    Club
    tacoma

Predefinito

immagino che ti serva x le lipo... vendono a modico costo dei segnalatori di scarica.

_Fatal1ty_
    Visitatore

Predefinito

La scarica di una batteria non è una cosa semplicissima da misurare, ci sono in commercio, e per commercio intendo non solo nel softair, dei piccoli e comodi circuiti che permettono di rilevare la tensione del pacco e di mostrarla tramite led o altro, sono comodi ma non danno una reale misura dello stato di carica della batteria. Per lo stato reale della batteria la misura è più complicata ed il circuito è di dimensioni maggiori dovute al maggior numero e tipo di componenti. Secondo me, l'unica cosa che può essere utile su una replica è un cut-off settato a 3,0V o 2,8V per cella, quando viene raggiunta tale soglia dal pacco tagli ala corrente e la replica non spara più.

Spina L'avatar di Papaya
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _Fatal1ty_ Visualizza il messaggio
    La scarica di una batteria non è una cosa semplicissima da misurare, ci sono in commercio, e per commercio intendo non solo nel softair, dei piccoli e comodi circuiti che permettono di rilevare la tensione del pacco e di mostrarla tramite led o altro, sono comodi ma non danno una reale misura dello stato di carica della batteria. Per lo stato reale della batteria la misura è più complicata ed il circuito è di dimensioni maggiori dovute al maggior numero e tipo di componenti. Secondo me, l'unica cosa che può essere utile su una replica è un cut-off settato a 3,0V o 2,8V per cella, quando viene raggiunta tale soglia dal pacco tagli ala corrente e la replica non spara più.
    Sì, infatti più che la misura reale cercavo un sistema per prevenire con una buona approsimazione l'esaurirsi delle batterie soprattutto quando ci si trova in zone "calde", o situazioni in cui se sei senza fucile funzionante sei anche d'intralcio per la truppa...tipo 3 led :luce verde=ok, arancio=attenzione, rossa= cambia batteria ora,prima che sia troppo tardi!

Spina
    Club
    milspec

Predefinito

Ciao papaya, secondo me nn e' poi cosi' conveniente montare un rivelatore di carica direttamente sulla asg per i seguenti motivi:
    1) lo strumento sicuramente nn sara' perciso
    2) dover realizzare tutto il circuito prevedendo la possibilita' di sgancio rapido per le operazioni di manutenzioni
    3) se fai le notturne e lo attivi e' come dire ...... hei ragazzi sono qui sparatemiiiiiiiii !!!!!!!
    4) sei obbligato a mettere un piccolo interruttore e se mentre giochi lo attivi inavvertitamente consumi ulteriore betteria
    A conti fatti e' meglio mantenere in perfette condizioni le lipo, ricordarsi di caricarle prima di giocare ed eventualmente portarti una lipo di scorta.
    Il cut off di fatal1ty e' un valido suggerimento per preservare la lipo ma certo nn ti avvisa.....

Soldataccio L'avatar di kerryking
    Club
    Phoenix SAT Pescara

Predefinito

Leggi qui, Papaya (sopratutto il mio secondo post):
    https://www.softairmania.it/threads/...eeper-per-lipo!

Spina L'avatar di Papaya
    Club
    non affiliato

Predefinito

Ottimo x Kerryking(se non o capito male non lo usi...te ne vuoi liberare?) comunque è proprio quello che intendevo, e come al solito esiste già ed è addirittura in produzione !REP+

Riguardo le considerazioni di Duca999:
    1- non anelo alla perfezione nè tantomeno alla precisione, non è uno stumento di misura ma un indicatore.
    2- esistono connettori elettrici molto più fast di brugole o simili.
    3- se facessi notturne procurerei il modo di occultare la visibilità di raggi alogeni provocati da reazioni termonucleari di 3 led.
    4- come dice il mio amico Fabrizio anzi Fabbrizio(truzzo veramente) "scemo sì, ma fesso no!"...traduco: se avessi l'accortezza di montare un interruttore con 2 posizioni tipo on-off non penso di potermi tanto confondere sull'uso dello stesso.
    Comunque grazie del post, anche se non particolarmente costruttivo racchiude un suo perchè.(?)

dimenticavo un thanks per l'idea del cut-off!
    Ultima modifica di Papaya; 16/09/2011 a 19:33

Soldataccio L'avatar di kerryking
    Club
    Phoenix SAT Pescara

Predefinito

Ce l'ho, non lo uso quasi mai, ma preferisco tenermelo, anche perchè nuovo costa sulle 5-7 €, io quanto dovrei rivenderlo...

Spina
    Club
    milspec

Predefinito

Le mie considerazioni erano dettate dal fatto ke un paio di volte mi sono trovato nella situazione di batteria scarica durante l'azione e la cosa devo dire non e' piacevole.
    da quel momento ho deciso ke non doveva piu' capitare......
    Anch'io avevo pensato ad un piccolo strumento di controllo, ma poi escluso perche' non ti aiuta se ti avverte ke la batteria e' scarica durante il gioco.
    Se come idea ti puo' interessare......io sia sull'M4 ke sull'M7 ho montato dei portabatterie modificati con dentro due lipo da 7.4V e un deviatore in grado di sopportare correnti elevate e proprio la settimana scorsa mi e' servito come il pane, calo di potenza mentre sparavo, switcho sull'altra batteria e riprendo piu' di prima.
    Spero ke questa volta ti sono stato piu' di aiuto

Spina L'avatar di Papaya
    Club
    non affiliato

Predefinito

Bella Duca999! non ti arrendi e fai bene, poichè la tua esperienza personale non mi è dispiaciuta...io metto il tutto in memoria e poi metterò in pratica ciò che mi sembrerà più congeniale e soprattutto economicamente attuabile.

Con queste ultime battute direi che per quel che mi riguarda si può chiudere il 3d! Grazie a tutti

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.