Pagina 1 di 18 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 180

Discussione: Smettere di fumare, si può!

  1. #1
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito Smettere di fumare, si può!




    Ho letto questo libro in 3 giorni e sono passato da 20 sigarette a zero senza fatica, senza crisi, senza strafogarmi di cibo e senza lussarmi le mascelle con chewingum...e sono tranquillo nonostante sia uno di quei momenti in cui avrei fumato ben oltre il canonico pacchetto.

    Non è una pubblicità al libro, ma se vuoi smettere di fumare possiamo parlarne qui: io ne consiglio la lettura anche solo per capire i diabolici meccanismi che imprigionano il fumatore in una gabbia di paura dal quale uscire sembra faticoso ed estremamente penoso.

    La mia storia di fumatore inizia 20 anni fà quando glia amici mi aiutano a capire come si aspirava il fumo dalle bionde... inizia per me una vita di sofferenza mascherata di piacere. Solo con una attenta autocritica capisco ora cosa mi sono perso; scelte di vita dettate (a volte inconsapevolmente) solo perchè il fumo riusciva ad essere prioritario rispetto ad altri piaceri.. chi non fuma non può capire, chi fuma capisce benissimo cosa intendo, perchè fumare ti rende tossicodipendente e ci si comporta come tali.

    nella mia carriera di fumatore ho tentato di smettere seriamente un paio di volte, in una sono riuscito, con fatica immensa, a smettere per 11 mesi.. poi pensando che una cicca ogni tanto non fosse il male assoluto, nel giro di una settimana sono tornato un fumatore formidabile recuperando il tempo perduto .

    Questo libro invece spiega passo passo perchè si può smettere di fumare senza fatica, senza astinenza, senza rinunce, senza ingrassare, senza impazzire. insomma come si diventa non fumatori ed acquisire la serenità che gli si invidia.

    Chiunque volesse smettere o semplicemente parlarne, qui troverà supporto e aiuto!
    Ultima modifica di ramcke-sswg; 15/09/2011 a 18:58

  2. #2
    Spina L'avatar di pierchicco
    Club
    rsf
    Iscritto il
    22 Nov 2010
    Messaggi
    53

    Predefinito

    ciao, proverò a seguire il tuo consiglio

  3. #3
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    ciao,se sei riuscito a smettere cosi' ...credo che dei forte tu..il libro forse ha contribuito,ma e' un fattore mentale. io fumo da 20 anni un pacchetto e piu..ho provato piu volte a smettere..ma niente da fare...purtroppo MI PIACE TROPPO.

    tutti i giorni mi dico che e' l'ultimo giorno da fumatore...ma la mattina alle 6 dopo il caffe'....ricomincia tutto.

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Argonauti SAT
    Iscritto il
    18 Nov 2009
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Confermo, l'ho letto anche io, e ha funzionato anche con me.....

    Ve lo regalerei volentieri ma l'ho perso.....

  5. #5
    Recluta

    L'avatar di J.Miller
    Club
    ALPHAZERO FIRENZE
    Età
    44
    Iscritto il
    09 Oct 2006
    Messaggi
    849

    Predefinito

    Ramche, io devo finire di leggerlo.... quanto tempo è che hai smesso di fumare?

  6. #6
    Recluta



    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    41
    Iscritto il
    03 Apr 2007
    Messaggi
    762

    Predefinito

    A me il libro non era servito a un granchè, dice cose giustissime per carità, ma non aveva funzionato..

    Dopo un pò ho smesso da solo, a novembre faccio 2 anni

  7. #7
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Ho sentito parlare del libro da un collega (ex fumatore che ha smesso grazie al libro stesso). Io ovviamente sono un tossico del tabacco, e anche se da quando è nata mia figlia ho dovuto rallentare i ritmi (non fumo più in casa e quindi ho dimezzato le "dosi") non ho mai avuto la forza di smettere sul serio...

  8. #8
    ska
    ska non  è collegato
    Soldataccio



    L'avatar di ska
    Club
    Hydra Special Team
    Età
    42
    Iscritto il
    14 Apr 2008
    Messaggi
    2,163

    Predefinito

    fumatore da dieci anni ho smesso di fumare appena ho cominciato a giocare a softair per risprmiare i soldi per prendermi equip...
    ho letto anch'io il libro ma l'ho trovato estremamente noioso..

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di kerryking
    Club
    Phoenix SAT Pescara
    Età
    44
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,508

    Predefinito

    Io, invece, ho smesso nell'Aprile del 2010, senza libro.
    Smisi di colpo, e non perchè abbia avuto qualche problema di salute, ma solo perchè mi ero deciso seriamente.
    Fumavo da 12 anni la media di venti sigarette al giorno, quando ho smesso non ho avuto nessun problema comportamentale ne alimentare (e meno male, già sono sovrappeso di mio...).
    Pensavo fosse più difficile, invece mi sono stupito, in positivo.
    Basta solo forza di volontà, e non venite a dirmi "io non ce la posso fare...", è una cazzata, TUTTI ce la possono fare.

    Ora per essere attinente al post di Ramcke, ho conosciuto parecchia gente, ed anche tre miei amici, che hanno smesso dopo aver letto quel libro.
    A me non è servito, però ne ho sentito parlare in maniera entusiatica. Se volete smettere provateci, male che va avete solo letto un libro...

  10. #10
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Smettere di fumare richiede uno sforzo immane: questo è ciò che normalmente spaventa maggiormente: giornate passate a desiderare di fumare e credere che il desiderio non cesserà mai sfiancano anche i più "determinati".

    Questo libro analizza i meccanismi della tossicodipendenza da tabacco, smonta tutti i luoghi comuni a cui il fumatore è legato e che senza coscienza sono i fattori determimanti che lo rendono schiavo della nicotina.

    Serve forza di volontà? a mio parere si (mentre l'autore del libro sostiene di no) ma è davvero l'unica cosa su cui dissento in tutto lo scritto.


    Quel che è davvero diverso è l'approccio con il quale il fumatore viene inviato a smettere.

    Mi sveglio alla mattina e non penso subito alla sigaretta,(e non fumo da 4 giorni quindi non sono anni) bevo il caffè e non ho particolari difficoltà a stare in mezzo ai fumatori (se non sopportare il tanfo sui vestiti e gli aliti pesanti). Ai pasti son più rilassato perchè non scappo in cerca di un angolino in cui fumare, nelle situazioni in cui sono in mezzo a non fumatori sono a mio agio, in mezzo ai fumatori anche perchè mi sono da stimolo a tener lontano le sigarette.

    Insomma, mentre un ex fumatore desidera accendersi sigaretta imponendosi di non farlo e spera che un giorno il desiderio svanisca, il non fumatore non vuole fumare, non pensa alle sigarette perchè non se ne sente privato.. ecco io mi sento tra queste due situazioni: penso alla sigaretta ma all'idea di accenderla rabbrividisco, mi sento meglio a non desiderarla, sia mentalmente che fisicamente.

    In 4 gg da non fumatore ho perso 1kg, ho risparmiato 25 euro, le pulsazioni sono passate da 85 a 60 battiti minuto, il colore dell'urina è passata da giallo scuro a paglierino chiaro ( bevo acqua in egual misura), il tono muscolare mi sembra migliore, riposo meglio pur svegliandomi prima.
    Ho meno dolori al petto, meno tremori alle mani, la concentrazione è migliorata in maniera netta e sopratutto soffro meno di ansia ( quella generata da poche sigarette disponibili o troppi minuti senza aver fumato).

    ma la potenza della nicotina può agevolmente schiacciare la sola determinazione: restando in ambito softair o militare in genere "prima di sconfiggere il tuo nemico devi conoscerlo". Ecco, il fumatore crede ci conoscere la nicotina, in realtà vive quotidianamente l'orrore di esserne schiavo perchè fumare non è piacevole, lo è il calmare l'astinenza da nicotina che per altro ha un effetto davvero ridotto.

Pagina 1 di 18 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.