Io ho fumavo una media di 12-13 sigarette al giorno e ho smesso da un giorno all'altro perché ho deciso di farlo.
Non ho letto il libro ma voglio dare il mio contributo a chi vuole smettere di fumare:
Chiedetevi perché volete smettere e incidete nel vostro cervello i motivi per cui volete farlo (vi ammazza e vi svuota il portafoglio). Decidete che volete smettere.
Distruggete le vostre sigarette con soddisfazione. Se non riuscite a buttarle via perché le avete pagate, non siete sulla buona strada. Siete disposti a pagare per farvi del male? Sì? Allora fumatele. Non lo siete? Bene, allora distruggetele.
A questo punto non dovete pensare "io non fumerò più", bensì "io non farò mai più un tiro di sigaretta". La cosa è ben diversa. Uno che vuole smettere, spesso quando vede un amico che fuma gli chiede se può fare un tiro perché non resiste, tanto dice "vabè, non mi compro le sigarette, non me le faccio offrire ma un tiretto posso anche farmelo". Invece dovete ficcarvi in testa che un solo tiro, soprattutto nelle prime due settimane ma anche in quelle successive, può farvi ricadere nel tunnel. Dovete ficcarvi in testa che non farete mai più un tiro di sigaretta.
I deboli, i debosciati, quelli che vorrebbero smettere ma non hanno la forza di volontà che serve a dire basta possono iniziare così: per prima cosa vi consiglio di fare schifo a voi stessi. Secondo, quando avete voglia di fumare una sigaretta non pensate "non la fumo" perché non ci riuscirete: siete deboli. Pensate piuttosto "me la fumo tra cinque minuti" e nel frattempo cercate di distogliere l'attenzione dalle sigarette, togliendovi il pacchetto e l'accendino da sotto gli occhi e facendo qualcosa che impegni il vostro cervello. Spesso a me capitava che la voglia di sigaretta, quel vuoto che sentivo in bocca, mi passava.
Ad ogni modo, sappiate che non riuscire a smettere perché si ha poca forza di volontà è un controsenso. Se avete poca forza di volontà è perché vi va bene di averne poca. La forza di volontà aumenta se volete che aumenti. Se decidete di averne in misura infinita, per ciò stesso sarà infinita. La forza di volontà è ciò che voi volete. Avere poca forza di volontà è una scusa cui si appendono i deboli che pensano di voler smettere, ma in realtà non lo vogliono. Siete così? Cacchi vostri. Non volete essere così? Basta che scegliete di esserlo. E adesso distruggete le vostre sigarette e decidete di non fare mai più un tiro di sigaretta, altrimenti morirete molto presto.