La mia esperienza è simile a quella di altri "anziani" fumatori.
Il primo pacchetto fu di Kent nel 1970, avevo allora 12 anni, ma facevo difficoltà a aspirarle, allora passai alle Gala che erano più leggere e non mi andavano per traverso.
Sono passato attraverso la morte di mio padre, fumatore, per cancro del polmone, quando feci la diagnosi smis di fumare per 2 settimane, niente fù più appagante della prima sigaretta che fumai dopo...
Ho letto il libro poco più di un anno fa, in verità ne ho letto metà e poi mi sono fermato, forse perchè non ero pronto (sul libro si dice che entro la fine del libro si deve tentare di smettere) Poi, esattamente un anno fa, mia moglie mi ha compreto un farmaco specifico, ho iniziato a prenderlo e dopo 2 settimane ho smesso. Da allora non fumo più, risparmio circa 200 euro al mese (con le risorse disponibili mi sono subito comprato uno SCAR G&G spettacolare ) e non puzzo.
Sono ingrassato di quattro chili che ora sto cercando di eliminare.
In sostanza, quello che occorre è una motivazione e questa è facile, il fumo è certamete correlato a un aumento di rischio per malattie cardiovascolari e neoplastiche, e una occasione. L'occasione per me è stato il Chiampix e la "sfida" con me stesso, nella quale sono vincitore.
Mi manca sempre qualcosa, è vero, ma si riescono a trovare alternative in se stessi e con la propria volontà.