Originariamente inviata da
Starfighter
Avevo letto il libro un paio di anni fa ed effettivamente dopo averlo finito ho spento la mia ultima sigaretta: ho passato i 3 mesi più belli dopo anni di fumo ... finchè non ne ho accettata una dopo un caffè, dicendomi che era una giornata pesante e che sarebbe stata solo una (nonostante in testa mi tornavano le parole del libro "anche solo 1 tiro e tornerai a fumare") ... Il buon Mr Carr dall'alto della sua lunga esperienza da fumatore prima ed esperto mondiale sul tabagismo poi non aveva scritto una boiata e sono tornato al mio pacchetto giornaliero
Il problema di fondo è che a me piace fumare, mi piaceva non puzzare di posacenere ed anche i vantaggi su salute e portafoglio non erano male, ma l'odore della sigaretta accesa continuava comunque a piacermi e boh..forse la necessità di avere una scusa per staccare ogni tanto o una specie di rito di aggregazione con i colleghi...non so, sta di fatto che per un altro paio d'anni ho continuato imperterrito.
Finchè un bel dì un mio collega non mi fa provare la sua sigaretta elettronica...ed ho risolto i miei problemi

Mi spiego: la cosa che mi dava più fastidio del fumo era l'immane quantità di soldi che bruciavo, e nell'immediato cercavo soluzione a questo. Dal secondo giorno ho però piacevolmente notato che ho anche gli stessi vantaggi di quando avevo smesso: dormo meno e meglio, sono più concentrato, ho più energie, non puzzo più di posacenere, ho recuperato fiato che quasi non mi riconosco, ho riscoperto sapori e profumi che non ricordavo più e tutto quanto ha già elencato Ramcke, ma continuo allo stesso tempo ad emettere nuvole vaporose ed inodori soddisfando la mia dipendenza fisica e psicologica (quello che manca a molti ex fumatori anche dopo anni è spesso la gestualità, in quanto il corpo in pochi giorni è completamente libero e non più dipendente dalla nicotina). Non solo ma non essendo più legato alla quantità e potendo fare anche solo quei 2 tiri ogni tanto e dove voglio sto fumando di meno, sentendone sempre meno il bisogno (es dopo la colazione...posso aspettare anche 2 o 3 ore prima di "svapare"). Ed ho ovviamente raggiunto il mio obiettivo principale passando da 5€ al giorno a meno di 5€ a settimana...

Senza contare che non solo non sento la voglia di riaccendere una sigaretta "analogica", ma dopo averci provato l'ho spenta subito perchè mi faceva schifo...
Ovviamente però nel caso solo dopo essersi informati e con prodotti di qualità, non con quelle pubblicizzate in tv o che si vendono in farmacia (anche se c'è chi si trova bene con quelle).
Sicuramente la cosa migliore è smettere del tutto, ma per ora sto bene, sopratutto fisicamente, e sono molto soddisfatto...credo che continuerò a "svapare" ancora per un bel po'