Ciao oggi recensisco questa replica del giubbotto antischeggia PACA, in colore Tan, nella versione prodotta dalla Toy Soldier Workshop (Hong Kong).
La denominazione del produttore è NSW Ver LowVis Vest PACA mbss. Esiste anche in versione nera, Tan con logo Skullfrog sprayato e Tan con logo Punisher sprayato.
Preciso che non ho mai avuto per le mani un PACA originale, quindi descriverò quelle che sono le mie impressioni in generale.
Innanzitutto ci troviamo di fronte ad una replica molto ben fatta secondo i miei metri di giudizio.
Esterno
Il tessuto esterno Tan è in cotone, a differenza delle repliche cinesi che si possono reperire in giro, che sono in nylon non ben definito.
Le parti velcrate sono senza infamia e senza lode, cucite correttamente e soprattutto dritte, non come certe repliche che ho visto con i velcri sbilenchi.
Le bande elastiche di chiusura laterale sono secondo me di ottima qualità. Hanno una trama più fitta e rigida all'esterno, ed una più morbida, quasi felpata (tipo le fasce elastiche mediche) all'interno. A prima vista sembrano non soffrire delle tirate troppo brusche.
Interno
Il tessuto interno è sintetico ed leggermente elasticizzato. E' forato come nella versione originale per consentire una maggiore ventilazione/traspirazione.
Per accedere agli inserti balistici bisogna aprire un velcro a tutta larghezza, a circa 10 centimetri dal bordo inferiore del vest.
I due inserti balistici sono composti da un tessuto sintetico nero esterno, abbastanza sottile, che racchiude quelle che al tatto sembrano essere le classiche dime di neoprene. Vado ad intuito perchè il tessuto nero non è rimovibile.
Una volta estratti gli inserti balistici troviamo un alloggiamento per le piastre balistiche/chicken plate fatto con fasce elastiche nere, rinforzate da un paio di fasce in cotone e richiudibile con velcro. Questo alloggiamento è presente sia nella sezione anteriore che in quella posteriore.
Cucite all'interno troviamo due etichette compilabili a mano con i dati del proprietario, degli inserti balistici ecc. (vedi foto)
Non c'è molto altro da dire, mi pare. Tra le repliche che mi sono capitate fra le mani posso dire che solo quella King Arms si avvicina, ma questa è decisamente fatta meglio, se non altro per la cura dei particolari.
Unico difetto che posso trovare sono le cuciture singole in alcuni punti, tipo la giunzione tessuto/velcro sugli spallacci dove avrei visto meglio una cucitura doppia.
Comunque, considerato il materiale di cui è fatto il vest non è niente che non si possa far rinforzare da una brava sarta.
Un consiglio che posso dare: se siete alti all'incirca 1,80 prendete una taglia L. Io ho preso la M ed è fin troppo giusta (in altezza), avrei preferito che vestisse un po' più lungo. Valuterò se venderlo e prendere una L.
Prima possibile farò una valutazione sul campo paragonato ad un SEAL 2000 nero della Guarder, in special modo per quanto riguarda la sensazione di calore.
Infine il prezzo: 82,40 dolla spedito + la sfiga di 16,70 euro di dogana. Fanno 76 euro in totale.
Si, si lo so con quella cifra me ne veniva uno vero...
Il pacco come arriva
Fronte, retro ed interno
![]()
![]()
Etichetta anteriore e posteriore
Imbottitura/finto inserto balistico posteriore con logo e taglia
Imbottiture/finti inserti balistici
Interno
Dettaglio del tessuto
Ciao!