Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: caricabatterie ULTRAMAT 14

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di noodles
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    40
    Iscritto il
    04 Sep 2006
    Messaggi
    2,643

    Predefinito caricabatterie ULTRAMAT 14

    premessa:
    come ho fatto io tempo fa, molti di voi, che vogliono passare ad un caricabatterie un po più prestante, rispetto a quelli economici da muro, si saranno buttati sul web e su sam in cerca di varie info o recensioni su questi gingilli, senza trovare molto... ma solo descrizioni sommarie sul prodotto. e' per questo motivo che ho deciso di recensire l'ultramat 14, sperando che possa risultare utile a qualcuno, anche se di caricabatterie ne esistono tanti altri...

    ricordatevi che questa è la mia prima recensione... che non sono un esperto di elettronica e che sto solo postando le mie impressioni su questo aggeggio... :d quindi siate buoni!

    passiamo alla recensione...

    l'ultramat 14 della graupner (marca leader nel settore) si presenta cosi..



    ovviamente è tutto in tedesco, quindi capirete ben poco di quali siano le sue caratteristiche, leggendo solo dalla scatola.



    aprendo la confezione, troverete oltre al cb ( eh menomale... :d), i morsetti per l'alimentazione a 12v (batteria dell'auto), il cavo classico di alimentazione per la presa di casa a 220v e due manuali d'istruzione uno in tedesco , inglese, francese e per la gioia di tutti noi uno in italiano, che sembra però essere stato stampato e inserito successivamente.
    lo potete cmq reperire al seguente link: http://www.graupner.de/fileadmin/dow...251_6414_i.pdf
    non sono presenti i cavetti a banana con uscita tamiya.

    a prima vista, sembra ben fatto e molto solido. la prima cosa che salta all'occhio, anche con un po di dispiacere, è la dimensione del display... piccolino e non retroilluminato, ma cmq il tutto è sicuramente ben leggibile a casa, un po meno all'esterno in presenza del sole.

    e'presente un'ampia presa d'aria per migliorare la ventilazione in fase di carica.



    l'uso è facile e intuitivo. già leggendo le istruzioni, ben fatte, si capisce come sia facile usarlo.

    vediamo ora le caratteristiche principali:

    - carica da 1 a 14 celle ni-cd e ni-mh, da 1 a 5 celle lipo;
    - non scarica e non cicla;
    - corrente di carica regolabile da 0,1a a 5a;
    - corrente di mantenimento automatica;
    - delta peak regolabile;
    - possibilità di indicare il numero di celle, solo per le lipo (molto importante!)
    - safe timer regolabile fino a 300min (non escludibile);
    - controllo e pretozioni da eventuali errori (inversione di polarità, controcircuiti...etc)



    ni-cd/ni-mh:
    caricare le batterie ni-xx è facile e immediato. si selezione la corrente di carica, si imposta il valore di delta peak e si inserisce il timer di sicurezza . e il gioco è fatto.
    al resto pensa tutto lui... vi avvertirà della fine della carica e passerà automaticamente in fase di mantenimento batteria, fino a quando o scatta il safe timer o verrà manualmente spento.
    trovo molto positivo il fatto di poter visualizzare durante e alla fine della carica, il tempo di carica, la tensione raggiunta dalle celle e la capacità raggiunta, cosi da poter verificare lo stato di salute della nostra batteria e l'efftiva carica.



    lipo:
    caricare le lipo è ugualmente facile. personalmente non ho provato, ma leggendo le istruzioni capirete...anche qui basta indicare il numero di celle (anche se il cb lo fa in automatico, ma è sempre meglio controllare e eventualmente correggere), inserire la capacità delle celle e il gioco è fatto... come prima pensa a tutto lui e vi avvertirà quando avrà finito mostrandovi i vari dettagli.

    in caso di errori durante la carica, il cb interrompe immediatamente il processo.

    difetti e note negative:
    non per tutti sono difetti, dipende dai gusti, però possono essere delle mancanze. mi riferisco alla scarica delle batterie e alla funzione di ciclo carica/scarica...
    queste due funzioni non sono presenti. personalmente le rintengo utili, ma non indispensabili, ma se c'erano era tanto meglio. alla fine per scaricare io continuo ad usare senza problemi lo scarichino marui, le lipo invece non necessitano scarica. ciclare le batterie può essere utile per dargli una botta di vita o per eventualmente verificarne lo stato, ma alla fine non è una funzione indispensabile per noi.

    il difetto più grande, come tutti sanno, è il safe timer non escludibile. sinceramente non capisco il perchè di questa scelta... rimane il fatto che non c è nessun modo di escluderlo e che quindi si può solo indicare un tempo massimo di carica di 300min (5 ore).
    questo comporta inevitabilmente da escludere eventuali cariche lente!

    perchè allora l ho preso?
    beh... perchè per prima cosa uso le intellect, che secondo la casa produttrice, reggono molto bene cariche veloci anche da 1a/2a e secondo perchè usare cariche lente è vero che aumenta il cilco di vita delle nostra batterie, ma è anche vero che se per esempio le nostre batteria durassero 1000 cicli, con cariche lente, allora con cariche veloci durerebbero 500cicli che cmq sono un be po... se vi fate due calcoli...

    conclusioni:
    lo ritengo, dato il prezzo (79€) a cui non va aggiunto nessuno alimentatore (che sarebbero altri 40€), un buon acquisto, anche in previsione delle lipo (ehehe non si sa mai... ) , per caricare in maniera ottima le nostre batterie senza preoccuparsi di controllare sempre l'orologio ed essendo sicuri di averle caricate al 100% grazie al delta peak.
    maggiori info ve le darò quando lo testerò bene bene...

    avvertenze: caricate le batterie sempre seguendo le indicazione del produttore.

    questa recensione vuoel essere solo informativa. non mi ritengo responsabile di danni a cosa o persone.

    p.s. per qualsiasi mio errore o dimenticanza, non esitate a farmelo notare, mandatemi un pm.
    Ultima modifica di Bandit; 13/10/2008 a 11:38

  2. #2
    Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet
    Età
    43
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    4,683

    Predefinito

    bravo noodles! ben fatto!

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di noodles
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    40
    Iscritto il
    04 Sep 2006
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carra
    bravo noodles! ben fatto!
    grazie carra! :d

    ho seguito il tuo consiglio e l ho comprato!

  4. #4
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Giampi
    Club
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA IENA KORPS - BOLOGNA
    Iscritto il
    23 Nov 2006
    Messaggi
    705

    Predefinito Re: [RECENSIONE] caricabatterie ULTRAMAT 14

    Quote Originariamente inviata da noodles83





    difetti e note negative:
    non per tutti sono difetti, dipende dai gusti, però possono essere delle mancanze. mi riferisco alla scarica delle batterie e alla funzione di ciclo carica/scarica...

    ciao, anche le ni-mh non hanno necessità di essere scaricate.... così come le moderne ni-cd ..... parla con tutti i modellisti di questo mondo, e vedrai che ti diranno di non scaricare le batterie... si faceva una volta.... oppure lo devi fare se hai un carichino ""stupido"" a carica lenta.... perchè i conti del tempo di ricarica li possiamo fare solo partendo da un valore fisso di quantità di energia da caricare... se non sai quanto è scarica, sei a piedi.

    Quote Originariamente inviata da noodles83
    il difetto più grande, come tutti sanno, è il safe timer non escludibile. sinceramente non capisco il perchè di questa scelta... rimane il fatto che non c è nessun modo di escluderlo e che quindi si può solo indicare un tempo massimo di carica di 300min (5 ore).
    questo comporta inevitabilmente da escludere eventuali cariche lente!

    perchè è un fast charge .... e il delta peak con le ricariche lente non funziona..... ma permette di caricare batterie anche a metà.



    fidati... è un gran acquisto, anche se un prodotto ""economico"" se paragonato ai modelli professionali..... è che noi siamo legati a vecchi modi di pensare.... combra batterie buone, caricale come da istruzioni e vedrai che vai a bomba.

    ciao



    p.s. - complimeti per la recensione.

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di noodles
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    40
    Iscritto il
    04 Sep 2006
    Messaggi
    2,643

    Predefinito Re: [RECENSIONE] caricabatterie ULTRAMAT 14

    Quote Originariamente inviata da giampi
    Quote Originariamente inviata da noodles83





    difetti e note negative:
    non per tutti sono difetti, dipende dai gusti, però possono essere delle mancanze. mi riferisco alla scarica delle batterie e alla funzione di ciclo carica/scarica...

    ciao, anche le ni-mh non hanno necessità di essere scaricate.... così come le moderne ni-cd ..... parla con tutti i modellisti di questo mondo, e vedrai che ti diranno di non scaricare le batterie... si faceva una volta.... oppure lo devi fare se hai un carichino ""stupido"" a carica lenta.... perchè i conti del tempo di ricarica li possiamo fare solo partendo da un valore fisso di quantità di energia da caricare... se non sai quanto è scarica, sei a piedi.

    Quote Originariamente inviata da noodles83
    il difetto più grande, come tutti sanno, è il safe timer non escludibile. sinceramente non capisco il perchè di questa scelta... rimane il fatto che non c è nessun modo di escluderlo e che quindi si può solo indicare un tempo massimo di carica di 300min (5 ore).
    questo comporta inevitabilmente da escludere eventuali cariche lente!

    perchè è un fast charge .... e il delta peak con le ricariche lente non funziona..... ma permette di caricare batterie anche a metà.



    fidati... è un gran acquisto, anche se un prodotto ""economico"" se paragonato ai modelli professionali..... è che noi siamo legati a vecchi modi di pensare.... combra batterie buone, caricale come da istruzioni e vedrai che vai a bomba.

    ciao



    p.s. - complimeti per la recensione.
    è vero. le nuove tecnologie dimostrano che l'effetto memoria sia praticamente nullo, ma non è elimanato completamente. cmq sia una scarica qualche volta io gliela faccio, non perchè non mi fido, ma sto piu tranquillo, male cmq non gli fa. :d

    riguardo alla carica lenta, lo so e ti do pienamente ragione!
    anzi ne approfitto per sottolineare questa cosa. ci sono cb che non hanno il safe timer e quindi si potrebbe teoricamente effettuare le famose cariche lente, ma come ha detto giampi il problema fondamentale è che il delta peak con cariche lente non è preciso e può non funzionare correttamente, staccando la carica prima che sia relamente terminata o addirittura andare in overcarica, anche se quest'ultimo è escludibile grazie al mantenimento. quindi credo che chi voglia continuare a fare cariche lente, per qualsiasi motivo, debba utiliazzare ancore i carichini economici, perchè un acquisto diverso sarebbe senza senso, dato che non lo si sfrutterebbe e non porterebbe nessun beneficio.

    ah... dimenticavo! ringrazio giampi per i complimenti!

  6. #6
    GIRO
    Visitatore

    Predefinito

    cacchio....questo si che è un vero e pratico caricabatterie....
    bellissimo aggeggio

  7. #7
    Recluta

    L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    58
    Iscritto il
    07 Dec 2005
    Messaggi
    1,063

    Predefinito

    ragazzi una info,
    so che qui stiamo parlando dell' ottimo ultramat 14, quindi scusate l' ot,
    poichè sono un fissato delle cariche lente, vi chiedo conferma al mio ragionamento:
    se avessi un cb con safe timer regolabile, tipo triton ii,
    ed imposto il tempo di carica a 840 minuti, alias 14 ore,
    e la corrente di carica ad 1/10 della capacità della batteria,
    avrei finalmente una carica lenta, fregandomene del delta peak?

    orso

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di noodles
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    40
    Iscritto il
    04 Sep 2006
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da orso
    ragazzi una info,
    so che qui stiamo parlando dell' ottimo ultramat 14, quindi scusate l' ot,
    poichè sono un fissato delle cariche lente, vi chiedo conferma al mio ragionamento:
    se avessi un cb con safe timer regolabile, tipo triton ii,
    ed imposto il tempo di carica a 840 minuti, alias 14 ore,
    e la corrente di carica ad 1/10 della capacità della batteria,
    avrei finalmente una carica lenta, fregandomene del delta peak?

    orso
    ammesso che anche il delta peak sia escludibile, ma ne dubito... a questo punto non ti conviene spendere soldi per un cb cosi, ma continua ad usare il classico carichino a muro. perchè l'unica funzione che useresti sarebbe il timer di sicurezza e il gioco non vale la candela.

    a mio avviso non otterresti nessun vantaggio rispetto al carichino economico.

    in piu il safe timer non viene usato per determinare la fine di una carica completa, a quello ci pensa il delta peak, ma è stato pensato come funzione di sicurezza ulteriore nel caso in cui il delta peak non riuscisse a determinare la fine della carica, anche se la batteria fosse realmente carica al 100%. infatti di solito viene impostato ad un valore leggermente maggiore alla soglia di tempo calcolata.

    c è anche da dire che il safe timer ha grande importanza per le cariche veloci, piu di quanto lo sia per quelle lente. lasciare attaccata una batteria a carica lenta per un ora in piu, rispetto al tempo di carica stabilito, non è cosi deleterio, proprio perchè la si sta caricando lentamente... mentre lasciare anche mezz'ora in piu una batteria che viene caricata velocemente (per es. 1a) è davvero pericolso per la salute della batteria stessa! il safe timer va visto in quest'ottica.

    mi sono spiegato un po male... ma spero di essermi fatto capire cmq!


    edit: aggiungo una cosa che mi è venuta in mente ora.
    se il problema è solo evitare la scocciatura di controllare l'ora e di stare con gli occhi fissi sull'orologio, mi sembra che esistano dei timer, da attaccare alle prese di casa, che interrompono la corrente dopo un certo tempo, che viene da noi selezionato... non ne ho mai provato uno, ma ne ho sentito parlare. potrebbe essere una soluzione da accoppiare con il carichino a muro. sempre che funzioni.... :d

  9. #9
    Recluta

    L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    58
    Iscritto il
    07 Dec 2005
    Messaggi
    1,063

    Predefinito

    in pratica sto valutando un poco il mercato per prendere un cb il più completo possibile senza spendere una fortuna.
    ed il tritonii mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, essendo anche scarica batterie e ciclatore.
    per ora uso, a dir la verità da più di 10 anni, un alimentatore stabilizzato con annesso timer a muro, come giustamente suggerisci tu,
    quindi carico solo nicd e nimh, con molte limitazioni per quest' ultime.
    grazie delle info

    orso

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di noodles
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    40
    Iscritto il
    04 Sep 2006
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da orso
    in pratica sto valutando un poco il mercato per prendere un cb il più completo possibile senza spendere una fortuna.
    ed il tritonii mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, essendo anche scarica batterie e ciclatore.
    per ora uso, a dir la verità da più di 10 anni, un alimentatore stabilizzato con annesso timer a muro, come giustamente suggerisci tu,
    quindi carico solo nicd e nimh, con molte limitazioni per quest' ultime.
    grazie delle info

    orso

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ultramat14

http:www.softairmania.itthreads20110-caricabatterie-ULTRAMAT-14

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.