La domanda è interessante, ma la risposta non è facile, dipende da numerosi fattori: temperatura e condizioni metero sopratutto, poi dipende anche dal tipo di evento e quanto tempo si ha per riposare, quindi da come si pianifica lo stesso.
Proviamo a fare una casistica di quello che faccio io e il mio club:

• Caldo e secco: cambio aciutto per non rimanere col sudore addosso, giacca più pesante che può essere o un pile pesante (tipo polartech) o qualche giacca tecnica, poncho da stendere a terra su cui vanno due persone.
  • Caldo e pioggia: la differenza è che bisogna ripararsi dalla pioggia, quindi sempre poncho a terra e altro poncho come tetto (con une poncho si riparano due persone), ci si infila nei bivvy bag in goretex e si sta riparati.
  • Freddo e secco: se fa freddo si può adottare lo stesso sistema del "caldo e secco", utilizzando un completo pesante tipo la sleeka della Snugpak e un bel cappello in polartech e volendo per trattenere meglio il calore ci si infila nel bivy bag
  • Freddo e pioggia: si aggiunge l'altro poncho e il bivy bag.
  • Molto freddo: se fa veramente freddo l'unica soluzione è un bel sacco a pelo che mantiene molto meglio il calore e ci si infila dentro un bivy bag o in una tenda, se nella tenda non si è da soli si sviluppa più calore, quindi si sta meglio e ci si può coprire di meno.

Molto importante è l'isolamento dal terreno che deve essere fatto comunque, la base è sempre il poncho a cui si può aggiungere un materassino, se si dorme in una tenda, si può usare un materassino tipo therm-a-rest o uno tedesco, dipende dagli ingombri e dal peso che si vuole sostenere. Inoltre esistono anche le bivvy-tent che sono tende monoposto, basse, leggere e veloci da montare, se non soffri di claustrofobia (sembra un po' di stare in una bara) sono ottime.
Come avrai notato ber affrontare ogni situazione serve parecchio materiale, io ho per il bivacco:

• Completo Snukpak Sleeka
  • Felpa pesante in Polartech
  • Giacca in Goretex
  • Sacco a pelo Snukpak Elite
  • Bivy bag in goretex inglese
  • Ferrino Lightent 1 posto
  • Tenda a "igloo" 2 posti