Pagina 6 di 13 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 126

Discussione: Come dormite???

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina

Predefinito

Per come la vedo io se qualcosa non entra nello zaino che ho scelto ho sbagliato la pianificazione dell'evento, in quanto me ne dovevo accorgere nelle prove che vado ad operare le settimane precedenti.
    Lo sviluppo dei materiali negli ultimo 10 anni ha talmente rivoluzionato gli equipaggiamenti che anche con ingombri relativamente ridotti è possibile portarsi tutto ciò di cui si ha bisogno.
    Moltissimo fà l'esperienza ... ciò che è indispensabile x me non lo è x altri e viceversa (io ad esempio ho relativamente pochi problemi a dormire poco e bevo meno di altri) ma sono cose che scopri dopo qualche evento.
    Sono dell'idea che se parte con la corretta "forma mentis" molto dell'equipaggiamento che ci portiamo dietro per gli eventi estivi potrebbe tranquillamente rimanere in macchina, ciò nonostante tutti gli anni compro qualcosa di nuovo ...
    Visto che leggevo che più di uno segnalava fastidio per gli animaletti quando dorme sotto il basha mi permetto di consigliare le bivi-tent e/o i bivi-tarp io ad esempio ho un tarp della Terranova (peso totale intorno ai 700 g), è un prodotto caro ma veramente ben fatto.

P.S. Calcifer a me un sacco della monnezza come poncho (ma veramente c'è ancora qualcuno che fà HSA ed utilizza il poncho come indumento anti acqua ?) mi mette una tristezza ... farà anche SAS ma io mi vergognerei ad andare in giro in quella maniera ... un goretex (che difende realmente dall'acqua e mantiene il calore corporeo) ha un costo accessibile a chiunque.

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Portare un poncho secondo me è fondamentale, è possibile usarlo in mille modi, può serivre anche solo per isolarsi dal terreno al posto del materassino, oppure con uno sopra ed uno sotto si può fare un riparo anche dalla pioggia molto intensa. Non dovrebbe mai mancare in nessuna stagione.

Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Portare un poncho secondo me è fondamentale, è possibile usarlo in mille modi, può serivre anche solo per isolarsi dal terreno al posto del materassino, oppure con uno sopra ed uno sotto si può fare un riparo anche dalla pioggia molto intensa. Non dovrebbe mai mancare in nessuna stagione.
    si anch'io, per quanto sia un oggetto oldstyle, non ne faccio mai a meno..! non tanto per usarlo per coprirsi, per quello ho il goretex, ma puo tornare utile in mille situazioni, dal basha improvvisato per un POA al telo da mettere sotto al culo se è umido in terra....

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

...si ma non una sacco del rudo come INDUMENTO anti pioggia. Idem il Poncho...ok per gli usi extra...ma come INDUMENTO ha segnato il tempo.
    Tornando IT.
    Io la mia configurazione INVERNALE non riesco a portarmela in un MAP....ma ho dormito a febbraio a pordenone...e non faceva per nulla caldo, dato che un altro team ha dormito nel retro di un furogne...e se avesse fatto più freddo avremmo marciato piuttosto che star li a rischiare qualcosa di peggio.
    Per una 24h, se non c'è l'obbligo di stop...non mi fermo di notte, magari faccio delle soste, ma non mi fermo se non obbligato.
    In una 24h con temperatura ottimale, dato che di notte non mi fermo se non obbligato (e in HSA non sei mai obbligato a far nulla, visto che non ci sono finestre ne obj a tempo, ne code), la sosta avviene di giorno, quando è più facile incappare nella contro ed essendo giorno le temperature sono più alte.

Nel mondo HSA la pianificazione è importante, calcolare le temperature e quando fare le soste, fa la differenza su cosa portarsi nello zaino...e che zaino usare.
    Ultima modifica di McMirko; 03/11/2011 a 21:20

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Viper, come hai giustamente detto non siamo ne' SAS ne' SEALS , quindi gli equip che scegliamo ce li dobbiamo anche pagare.
    Ci sono indumenti tecnici da alta montagna o da speleologia che sono rivoluzionari. Uniscono ingombri e pesi ridottissimi ad un'efficacia stupefacente. Ma costano un'occhio della testa.
    E ci sono situazioni del tutto impreviste, dove è impossibile avere sempre a portata tutto il necessario.
    Se ci si prepara ad affrontare una gara di 27h in ambiente montano, con percorrenze stimate in 35-40 km. e dislivelli molto impegnativi, chiunque non cercasse di ridurre l'equip allo stretto indispensabile sarebbe un pazzo.
    Nella mia valutazione ho giudicato sufficiente un completo in micropile, un pile ed una simil-sleeka , ma ho sbagliato.
    Nessun indumento può tener caldo come un sacco a pelo da alta montagna, che imprigiona l'aria calda attorno al corpo.
    la prossima volta che mi troverò nelle condizioni d'esser costretto a bivaccare per 10h. , la sleeka resterà a casa, ed il sacco a pelo entrerà nello zaino.
    Esperienza.

p.s. : a noi, invece, l'episodio del sacco da rudo-poncho c'ha messo allegria..... ci siam fatti delle risate che la metà basta, ed il morale della squadra, in quel momento piuttosto basso, ne ha tratto sicuro giovamento....

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Il sacco a pelo tiene sicuramente più caldo di un indumento tecnico proprio perchè coprendo interamente il corpo il calore del medesimo rimane imprigionato nel sacco a pelo stesso. Un po' come i guanti, quelli che coprono tutte le dita insieme tengono più caldo di quelli che coprono ogni singolo dito.
    Proprio per questo occorre un'attenta pianificazione e valutazione dell'evento, e regole precise ed assolute non ce ne sono, tranne che bisogna comunque rimanere in standard di sicurezza, è capitato più volte che squadre di sprovveduti hanno rischiato l'ipotermia per aver sottovalutato questo aspetto.

Recluta L'avatar di angeloshooter
    Club
    Agrigento Ranger

Predefinito

Io solitamente compra la roba da decathlon, nella mia zona le temperature difficilmente scendono sotto i 0 gradi di notte, e solo tra dic. e genn. per il resto sempre intorno i 10°, soffrò un pò il freddo e ho comprato dell'intimo termico, una felpa in pile e un sacco a pelo quechua, credo si chiami così, davvero buono, peso totale 900g e praticamente nessun ingombro.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

maaaa, un po di foto delle vostre dormite?

Mi è sembrato di vedere un gatto...

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

S'e' detto ormai tutto. L'unica cosa che personalmente non faccio mai mancare quando capita di dormire e' un cappellino di lana (non riesco ad usare il balaclava) ed una shemag ben messa. Al mattino non ci si risveglia con il raffreddore o le cervicali a pezzi ... ma sara' che ormai son vecchio ( e cosi' anticipo tutti voi bruti che aspettavate questo commento )

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    maaaa, un po di foto delle vostre dormite?
    sinceramente io non ne ho

---------- Post added at 12:38 ---------- Previous post was at 12:37 ----------

Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    S'e' detto ormai tutto. L'unica cosa che personalmente non faccio mai mancare quando capita di dormire e' un cappellino di lana (non riesco ad usare il balaclava) ed una shemag ben messa. Al mattino non ci si risveglia con il raffreddore o le cervicali a pezzi ... ma sara' che ormai son vecchio ( e cosi' anticipo tutti voi bruti che aspettavate questo commento )
    Idem shemag e cappellino di lana o pile...dipende da cosa stavo usando prima di fermarmi per il bivacco.

E la shemag...è l'invenzione del secolo, dopo il filo spinato.

Pagina 6 di 13 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tarp

sleeka

xmcmirk

calcifier

carinthia

snugpack

bivy

corsari

materassino

bivacco

bivi

https:www.softairmania.itthreads200531-Come-dormitepage3

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.