Pagina 12 di 13 primaprima ... 210111213 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 126

Discussione: Come dormite???

  1. #111
    Recluta

    L'avatar di Rozzilla
    Club
    Zarruele Soft Air Team Saronno
    Età
    47
    Iscritto il
    05 Oct 2006
    Messaggi
    592

    Predefinito

    A mio parere HSA non vuol dire "Hard" nel senso di difficile, "straziante" o che ti distrugge fisicamente...
    HSA è una mentalità, un modo di giocare...tutto qui!

  2. #112
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    51
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    ...si ma lo abbiamo già ripetuto più volte...
    Forse se gli cambiamo nome e lo chiamiamo soft soft air non si offende nessuno o less soft air...

    Hard Soft.Air non è finestre di ingaggio, non è sosta in coda su gli obbiettivi, ne i WP da prendere come nell'oreinteering...HSA è un film, un tuo film che non viene deciso dalle code, dal modo di fare più punti, da chi dormiva e viene svegliato perchè hanno chiesto la finestra di ingaggio, con soste obbligate per far riposare tutti, difensori piazzati nei cespugli dal'inizio dell'evento fino alla fine..

    HSA è te stesso che metti in pratica ciò che hai pianificato, simulando "la realtà", e quello che non funziona non è per colpa di code o difensori con comportamenti alterati, non è il punteggio che decide la pianificazione, ma una logica "reale" che simula il vero comportamento di una pattuglia dietro le linee nemiche, non ci sono soste a controllare il punteggio, ne chiacchiere con arbitri per farsi segnare o non segnare l'obj, saluti con gli amici, soste a bere l'acqua messa a disposizione dalla DE, ecc ecc.
    HSA sei tu e il tuo team che vivete una simulazione fatta molto bene, vivi il tuo film come se fosse vero...in totale autosufficienza, che siano 23km o 12km...è la forma mentis che è diversa.

    Perciò...se vado a fare una 24h posso non dormire, ma posso farlo di giorno e poi lavorare senza stress di notte e portare a termine gli obj senza errori...e non mi fermo a riposare per colpa della coda, mi riposo quando ho pianificato di farlo, se non è andata a monte la pianificazione.

    Il torneo Oro del Riech mi ha fatto percorrere 32km, il 30 di giugno, sulle montagne di savona, senza acqua perchè..."ragazzi non portatevi troppa acqua, tanto la trovate sul 5obj!".
    Torneo DURO, mi sanguinavano i mignolini dei piedi, avevo la schiena a pezzi per via della cassa di legno portamunizioni piena di "mattoni d'oro", eppure non ho minimamente goduto l'evento in quando ogni obj c'era un problema sulle finestre, sui difensori, sulla posizione degli obj...che ha ammazzato COMPLETAMENTE la mia fantasia e immedesimazione nel ruolo che stavo recitando.
    Ultima modifica di McMirko; 10/09/2012 a 00:44

  3. #113
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina
    Età
    48
    Iscritto il
    07 May 2008
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Ma tutte le volte questa polemica ...

    Il punto non è quello che si pensa, ci sono schemi ben precisi che si possono tranquillamente trovare in varie discussioni sia qui su SAM che su altri forum in cui vengono spiegate le caratteristiche di un evento HSA.

    Poi se si reputa che ci sia bisogno di una nuova categoria ... basta inventarsela, si facciano i tornei a pattuglia con WP,luce verde e quant'altro caratterizzi i tornei a pattuglia si decida che si devono fare almeno 40 Km e 2000 m di dislivello (da certificarsi col GPS magari creiamo anche l'arbitro del GPS che c'è crisi ) e li chiamiamo USA Ultra Soft Air o MSA Mega Soft Air e siamo contenti, così quà torniamo a parlare di quello che piace a noi ...

  4. #114
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    40
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Ogni volta questa discussione!
    Reputo il vero HSA le care e vecchie Nails Cutting, le Robin Siege, le Disney World e qualche altro evento.
    Ma non sono di facile realizzazione né è facile parteciparvi e, purtroppo, sono sempre più rare, snobbate dalle Mil Sim tanto di moda, ma che, secondo il mio parere, RIPETO secondo il mio parere! , si trasformano la maggior parte delle volte in uno spara spara generale senza capo né coda, questo per problemi intrinseci nel gioco stesso (ad esempio bisogna comprimere eventi che nella realtà accadrebbero in settimane in un paio di giorni) e ancora di più a causa di una mancata coordinazione di tutti gli elementi in gioco.
    Al di la di questo, le tattiche/tecniche/procedure adottate nelle HSA possono essere adottate (con qualche adattamento) anche per quei tornei/manifestazioni a pattuglia che durino almeno 24h, pur avendo regole più stringenti rispetto agli eventi HSA (ricordo che nelle Nails Cutting l'interdizione formata da diversi club che cooperavano aveva massima libertà di manovra, gli si dava il book l'orario di inzio di fine e stop).
    Quindi, dire, ad esempio, mi riposo durante le pause in attesa della luce verde non significa nulla, se un evento è organizzato bene attese sugli OBJ non ce ne dovrebbero essere, anche perchè costringere le squadre ad aspettare 1-2 ore su un obj significa mandargli a monte tutta la pianificazione fatta, la richiesta di luce verde, fatta AL COMANDO e non ALL'OBJ dovrebbe servire solo per non far accavallare 2 squadre, quindi con un'attesa max di 10-15 minuti, non per nascondere un torneo a finestre dietro la parvenza di un torneo a navigazione libera.

  5. #115
    Spina
    Club
    Corsari
    Età
    59
    Iscritto il
    20 Feb 2010
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    la richiesta di luce verde, fatta AL COMANDO e non ALL'OBJ dovrebbe servire solo per non far accavallare 2 squadre, quindi con un'attesa max di 10-15 minuti
    Non volevo scatenare polemiche... ma, secondo me (visto che anche altri esprimono pareri personali mi accodo dopo i tempi di attesa), dobbiamo guardare in faccia alla realtà. Un evento come quelli che avete descritto per Hard softair non esiste, nessuno credo lo abbia organizzato ne mai lo farà...
    Significherebbe avere tutta la contro interdizione impegnata per almeno tre giorni per ogni squadra di partecipanti. Potete pianificare, progettare, adattarvi e raggiungere lo scopo ma, pur bassa che sia la probabilità che accada con poche squadre e tanti obj, l'accavallarsi su un obj manderebbe tutto a paripatetiche...
    La scelta è tra una regolamentazione che impedisca l'accavallarsi delle squadre sugli obj (luce verde, che poi si chieda al HQ o all'obj non vedo grande differenza, a meno di non cercare di sfruttare il fatto che chi è di sentinella in un torneo non rischia la pelle e quindi non è sempre attento al 100%, e questo ha poco di HSA) e rifare lo stesso torneo per un mese (tre giorni a squadra).
    Tornando a quanto mi interessava esprimere, il resto è ampiamente OT, è che siccome mi sono ritrovato a perdere il primo posto per i punti persi all'individuazione del bivacco (e se si entra amcora di più nello spirito delle cose è ancora più importante) io, e i miei compagni di gioco nelle gare agonistiche (consideratele HSA, SSA o come volete) non facciamo uso di sacchi a pelo, amache, tende, etc etc. Non si pianifica il riposo, ci si riposa ogni volta che si può quando si può (chissa quando ricapiterà l'occasione di farlo). Ci si riposa in un cespuglio, in un fosso, in una tubazione di scolo sotto una strada (al massimo si srotola un poncio o un telo tenda per non riempirsi il culo di spine, tanto se piove sono zuppo e non mi serve separarmi dall'erba bagnata e se è asciutto al massimo miglioro il mimetismo sporcando la mimetica di colori locali). Se non sono solo ci si riposa in posizione tale da rendere sicura l'area altrimenti vicino ad una via di fuga.
    Già mi devo portare dietro da mangiare e da bere per la durata della gara, un cambio completo asciutto con tanto di asciugamano (altrimenti che mi cambio a fare), pallini, materiale vario. figurati il necessario per un campo che non farò...
    Se poi ci sono delle pause obbligatorie beh allora di cosa stiamo parlando? Niente luce verde perchè non è HSA ma si gioca ad orari stabiliti?
    L'ultimo Mondaino richiedeva espressamente la tenda per i contractors (era il mio ruolo con un altro ragazzo della mia associazione) ma in 56 ore è stata utile solo le ultime 12 e solo perchè avevano sospeso le operazioni per le lamentele di altre coppie non adeguatamente preparate. Prima di quello era solo stata usata per cambiarci (si sarebbe potuto fare altrove) e per darci l'illusione di poter fare una dormita mentre dopo una mezzora si veniva spediti in missione.

    Ripeto, io non mi porto altro che un telo tenda (se lo porto). Non mi è ancora capitato un torneo che duri il doppio di quanto ci vuole per compiere la missione e avere tempo di dormire...
    Ultima modifica di Il Prof; 10/09/2012 a 11:12

  6. #116
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    40
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nickfury65 Visualizza il messaggio
    Non volevo scatenare polemiche... ma, secondo me (visto che anche altri esprimono pareri personali mi accodo dopo i tempi di attesa), dobbiamo guardare in faccia alla realtà. Un evento come quelli che avete descritto per Hard softair non esiste, nessuno credo lo abbia organizzato ne mai lo farà...
    Significherebbe avere tutta la contro interdizione impegnata per almeno tre giorni per ogni squadra di partecipanti. Potete pianificare, progettare, adattarvi e raggiungere lo scopo ma, pur bassa che sia la probabilità che accada con poche squadre e tanti obj, l'accavallarsi su un obj manderebbe tutto a paripatetiche...
    La scelta è tra una regolamentazione che impedisca l'accavallarsi delle squadre sugli obj (luce verde, che poi si chieda al HQ o all'obj non vedo grande differenza, a meno di non cercare di sfruttare il fatto che chi è di sentinella in un torneo non rischia la pelle e quindi non è sempre attento al 100%, e questo ha poco di HSA) e rifare lo stesso torneo per un mese (tre giorni a squadra).
    Tornando a quanto mi interessava esprimere, il resto è ampiamente OT, è che siccome mi sono ritrovato a perdere il primo posto per i punti persi all'individuazione del bivacco (e se si entra amcora di più nello spirito delle cose è ancora più importante) io, e i miei compagni di gioco nelle gare agonistiche (consideratele HSA, SSA o come volete) non facciamo uso di sacchi a pelo, amache, tende, etc etc. Non si pianifica il riposo, ci si riposa ogni volta che si può quando si può (chissa quando ricapiterà l'occasione di farlo). Ci si riposa in un cespuglio, in un fosso, in una tubazione di scolo sotto una strada (al massimo si srotola un poncio o un telo tenda per non riempirsi il culo di spine, tanto se piove sono zuppo e non mi serve separarmi dall'erba bagnata e se è asciutto al massimo miglioro il mimetismo sporcando la mimetica di colori locali). Se non sono solo ci si riposa in posizione tale da rendere sicura l'area altrimenti vicino ad una via di fuga.
    Già mi devo portare dietro da mangiare e da bere per la durata della gara, un cambio completo asciutto con tanto di asciugamano (altrimenti che mi cambio a fare), pallini, materiale vario. figurati il necessario per un campo che non farò...
    Se poi ci sono delle pause obbligatorie beh allora di cosa stiamo parlando? Niente luce verde perchè non è HSA ma si gioca ad orari stabiliti?
    L'ultimo Mondaino richiedeva espressamente la tenda per i contractors (era il mio ruolo con un altro ragazzo della mia associazione) ma in 56 ore è stata utile solo le ultime 12 e solo perchè avevano sospeso le operazioni per le lamentele di altre coppie non adeguatamente preparate. Prima di quello era solo stata usata per cambiarci (si sarebbe potuto fare altrove) e per darci l'illusione di poter fare una dormita mentre dopo una mezzora si veniva spediti in missione.

    Ripeto, io non mi porto altro che un telo tenda (se lo porto). Non mi è ancora capitato un torneo che duri il doppio di quanto ci vuole per compiere la missione e avere tempo di dormire...
    Forse si sta facendo un po' di confusione.
    Le Nails Cutting non erano competitive, l'interdizione era formata da vari club che si conoscevano e formavano una squadra unica che aveva un book di missione e la pianificava e poi eseguiva. La controinterdizione era formata anch'essa da varie associazioni coordinate da un comando operazioni ed era in netta superiorità numerica rispetto all'interdizione.
    L'HSA di per se non è competitiva, poi ci sono i tornei competitivi che si avvicinano alle caratteristiche di HSA ma sono diversi.

    Fa una bella differenza se la luce verde la chiedo al comando o all'obj: se la chiedo al comando, il comando verifica solo che non ci sono altre squadre impegnate, se la chiedo all'obj i difensori vengono avvisati che li sto per attaccare, hanno tutto il tempo per svegliarsi, prendere la roba, posizionarsi ecc.

    Ok voi non fate mai uso di materiale per il bivacco, però non sempre questo è possibile o consigliabile.

    Per Mondaino tu ti riferisci alla Cobram presumo, bhe quello è tutto tranne HSA!
    Ultima modifica di erduca; 10/09/2012 a 11:26

  7. #117
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    51
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    Non volevo scatenare polemiche... ma, secondo me (visto che anche altri esprimono pareri personali mi accodo dopo i tempi di attesa), dobbiamo guardare in faccia alla realtà. Un evento come quelli che avete descritto per Hard softair non esiste, nessuno credo lo abbia organizzato ne mai lo farà...
    Significherebbe avere tutta la contro interdizione impegnata per almeno tre giorni per ogni squadra di partecipanti. Potete pianificare, progettare, adattarvi e raggiungere lo scopo ma, pur bassa che sia la probabilità che accada con poche squadre e tanti obj, l'accavallarsi su un obj manderebbe tutto a paripatetiche..
    hemm..leggi i deb delle PUNTO ZERO Genesi 48h, Punto zero Tazcapolita 48H, VALLO ALPINO 24h , MORSA GLACIALE24h, IRON RECON 72h, IRON RECON 48H..(e si che sei dei Corsari..dovresti conoscerla questa).
    Sono TUTTI EVENTI HSA...e dato che alcuni durano 48h, altri 72, dormire, devi dormire...in quanto non ci sono obj a finestra che dici "vado giù, li faccio tutti il primo giorno, e poi esfiltro"
    Gli obj si creano da soli, con lo svolgersi della missione...(se vai a liberare il pilota al punto XX dove lo indica il radiofaro...ma lui non c'è...devi andarlo a cercare nel campo base nemico...e devi trovare il campo base nemico...e poi devi trovare la prigione...e devi capire quando entrare nella prigione), no ci sono sovraffollamenti in quanto gli obj sono sempre aperti, sempre, notte giorno, con turni di guardia ben precisi...e sta al tuo team capire quando intervenire, e sei sicuro di non sovraffollare gli obj, perchè i team sono in gradi di capire se intorno all'obj cè già un altro team che sta operando.

    Comunque...si chiama HSA perchè si è chiamato HSA tanto tempo fà, ha delle regole ben precise su come è strutturato, vi da noia che si chiamo Hard...non è un problema per me...io lo chiamerei solo SOFTAIR.

    Esistono tipi diversi di softair, nessuno è meglio o peggio, sono diversi!...ora però basta con sta storia che ha veramente stomacato! cazzarola è impossibile discutere di hsa senza ricadere ogni volta in sta polemica.


    P.S.
    ANche io partecipo, quasi mai, a eventi a finestra ha 24...al Bioshock non ci siamo MAI fermati e alle 22.30 eravamo in un punto del tracciato che avevamo pianificato di arrivarci per le 24:00...poi un infortunio, e una pioggia devastante ci hanno portati ad esfiltrare alle 4:00 di mattina senza finire l'evento...l'evento lo hanno finito quelli che hanno trovato un riparo (roccolo di caccia), quelli che hanno fatto un bivacco che ha resistito all'acqua e quelli che hanno dormito nel camper...per poi uscire alla fine della tempesta e portare a termine gli obj.

  8. #118
    Spina
    Club
    Corsari
    Età
    59
    Iscritto il
    20 Feb 2010
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    O
    k voi non fate mai uso di materiale per il bivacco, però non sempre questo è possibile o consigliabile.
    Se tu volessi approfondire questo punto, sono interessato ad avere informazioni da elaborare poi personalmente (questo per dire che mi interesserebbe conoscere perchè affermi questo, in che situazione, etc, per poi decidere liberamente se, in condizioni analoghe seguire il tuo esempio o continuare come adessp.
    In fondo, anche se non consideriamo il Cobram come HSA, qualunque torneo abbia un impegno fisico elevato (coi tempi ristretti che, di solito, sono assegnati all'evento) non credo preveda tempi di attesa così elevati da poter giustificare non la scelta ma la effettiva necessità di un campo base (che comunque è sempre molto individuabile in ambito operativo e costringe ad una distanza di installazione non trascurabile). Posso riposarmi in un cespuglio a 200/300 mt da un obj pronto a muovere ma per un campo base magari devo pensare ad una distanza almeno tripla e col piffero che sono operativo in tempo zero...

  9. #119
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,909

    Predefinito

    Oh che casino! No ragazzi non ci siamo, lungi da me voler continuare una polemica su Eventi senza finestre vs Tornei a classifica. Sono due cose ben diverse e devo dire che, provandole tutte e due, non posso esprimermi in favore di nessuna delle due, in quanto mi diverto in ogni caso.

    Come HSA inteso a livello di pianificazione, immedesimazione, film mentale, sicuramente un evento HSA con la FILOSOFIA che ho letto con attenzione sul forum del Big Game, rispecchia di piu una missione vera... In quanto le regole son ridotte all essenziale e l evento è in mano a tutti, che lo sviluppano in corso.

    Ma quello che intendo dire parlando di HSA e di tornei con richiesta di finestra, è che se hai la fortuna e l esperienza di scegliere il torneo ben organizzato, il divertimento viene garantito lo stesso... La pianificazione diventa vitale e la parola HARD, sul punto di vista fisico viene sottolineata.

    Non travisate le mie parole, io mi drogo di softair di qualunque "taglio" mi vien fornito... E lo sballo c'è sempre.

  10. #120
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    51
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nickfury65 Visualizza il messaggio
    Se tu volessi approfondire questo punto, sono interessato ad avere informazioni da elaborare poi personalmente (questo per dire che mi interesserebbe conoscere perchè affermi questo, in che situazione, etc, per poi decidere liberamente se, in condizioni analoghe seguire il tuo esempio o continuare come adessp.
    In fondo, anche se non consideriamo il Cobram come HSA, qualunque torneo abbia un impegno fisico elevato (coi tempi ristretti che, di solito, sono assegnati all'evento) non credo preveda tempi di attesa così elevati da poter giustificare non la scelta ma la effettiva necessità di un campo base (che comunque è sempre molto individuabile in ambito operativo e costringe ad una distanza di installazione non trascurabile). Posso riposarmi in un cespuglio a 200/300 mt da un obj pronto a muovere ma per un campo base magari devo pensare ad una distanza almeno tripla e col piffero che sono operativo in tempo zero...
    ù

    vedi che scrivi senza leggere?
    Prima degli interventi OT si stava parlando proprio di come dormire (magari 2 della pattuglia dormono mentre altri 2 tengono la posizione nel POA, e poi si danno il cambio) in interdizione, INTERDIZIONE...ATTACCO...I BUONI...come volete chiamarli, e Tex diceva che preferiva una monotenda per via del fatto che si sentiva più comodo, Riko che usa una Hammok, e io e Erduca che usiamo una Bivvy Bag in goretex...DENTRO UN CESPUGLIO a 200/300mt dal nostro obj...o dal nostro POA...proprio per esser veloci ad allestire e a smontare il bivacco, essere meno visibili dalla contro, e si riposa decentemente anche se piove come dio la manda!

    Leggete bene questi tread, se volete fare una discussione costruttiva, non entrate a GAMBA TESA sparando a zero, sopratutto se non avete MAI fatto un evento HSA (LSA SSA SoftAir) di 48h, 72h...ma anche 24H SEMPRE OPERATIVI SENZA CAMPO BASE NE SUPPORTI ESTERNI. C'è chi dormi 4 ore in 48h, chi ne dorme 8, e ho visto dormire anche 8h in 24h...e comunque portare a termine i due obj principali, di notte e senza sparare...ma passando tra le maglie della ronda!!

    Cavoli che fatica fare una discussione interessante nella sez. HSA, devi sempre giustificare cosa e perchè.
    Ultima modifica di McMirko; 10/09/2012 a 11:52

Pagina 12 di 13 primaprima ... 210111213 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tarp

sleeka

xmcmirk

calcifier

carinthia

snugpack

bivy

corsari

materassino

bivacco

bivi

https:www.softairmania.itthreads200531-Come-dormitepage3

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.