Quote Originariamente inviata da MacGyverJr Visualizza il messaggio
Aspetta...

come avevo detto nel primo post:

è ben diverso farsi fare una cosa su misura secondo le tue esigenze e dover fare eventualmente solo piccole modifiche dall'acquistare un qualcosa che si deve poi stravolgere.

Il fabbro (ma "fabbro" forse è riduttivo) costruisce dalle turbine per navi da crociera a pezzi di precisione, quindi sicuramente attrezzature, materiali e capacità non mancano.

Dal canto mio fornirei già i disegni dei singoli pezzi da assemblare, lui dovrebbe "solo" tagliare, piegare e saldare. Ovviamente in qualità di "progettista" (termine fin troppo altisonante) mi impegnerei per cercare le soluzioni più semplici per creare il pezzo (anche a costo di modificare qualche dettaglio). e in questo saper usare autocad/microstation aiuta molto

Detto questo la replica a cui accenni non l'ho trovata.. a quel prezzo però le cose cambiano.. si potrebbe anche pensare di prenderla e di farla lavorare sempre dal fabbro su mia direttiva... mmmm.... interessante grazie.

Il fabbro, praticamente non esiste più...c'è il tornitore, ci sono gli stampatori, i lamieristi etc etc ognuno specializzato in qualcosa in particolare...
Anche se tu hai "una vaga idea" di ciò che vorresti, ma anche se hai già il progetto scritto in file.nc, l'operatore deve fermare le macchine dalla produzione ( soldi persi ), attrezzare la macchina per il lavoro da svolgere, e scrivere parzialmente il programma a mano...a seconda della complessità dei pezzi può richiedere minuti, ore o giorni...Solo il corpo dell'arma dell' MG ti costerebbe una fortuna...e intendo svariate migliaia di Euro...ci lavoro in quest'ambiente...il sito che vende l'mg è zib-militaria e sono anche in stock...ti consiglio di fare un giretto lì, ti costa sicuramente di meno ed è più rapido, soprattutto perchè dovresti prima misurare tutti i pezzi che vuoi realizzare e poi scrivere il programma col cad, altrimenti parliamo di DECINE di migliaia di Euro di costo, per far prima scrivere il programma, POI realizzare il prototipo con le macchine utensili...

Teo.